Nuovi orizzonti nella

cooperazione russo-cubana

 

 

4.11.2013 - Jorge Petinaud Martínez  www.granma.cu

 

 

L’Undicesima Riunione della Commissione intergovernativa  russo-cubana, effettuata a Mosca, per la Cooperazione Economico-Commerciale e Scientifico - Tecnica,  ha aggiunto nuovi accordi e progetti per favorire la collaborazione e gli investimenti in queste aree.

 

Prima dell’inizio dell’incontro, il ministro degli Esteri russo, Serguei Lavrov, ha segnalato, ricevendo il  vicepresidente del Governo cubano Ricardo Cabrisas, il carattere d’associazione strategica realizzato nelle relazioni politiche, ed ha sottolineato la necessitŕ di lavorare per collocare allo stesso livello i vincoli economico-commerciali. 

 

Lavrov ha considerato che l’undicesima sessione della commissione inter- governativa e le riunioni della delegazione cubana con i dirigenti del governo e delle imprese, apporteranno vie per rendere dinamica la cooperazione in aree dell’economia e degli investimenti.

 

Sono risultati tangibili gli accordi di collaborazione firmati alla fine delle riunioni di lavori tra i servizi doganali dei due Paesi e per potenziare le investigazioni sull’uso pacifico dello spazio tra il 2013 e il 2016.

 

Como presidenti della Commissione, il ministro russo dell’Industria e Comercio, Denis Mánturov, e il titolare cubano di Commercio e Investimento  Straniero, Rodrigo Malmierca, hanno firmato il documento finale dell’undicesima edizione della Commissione Mista realizzata nell’Hotel Presidente di Mosca.

 

Mánturov  ha sottolineato la necessitŕ di potenziare, nell’agenda bilaterale, le nuove linee di collaborazione e di rinnovare i progetti comuni.

 

Inoltre ha citato il potenziale esistente nei settori come il trasporto, l’energia, le telecomunicazioni, i servizi medici, la biotecnologia e il turismo, tra le varie voci. 

Mánturov ha anche segnalato il lavoro svolto dalla Commissione Mista negli ultimi anni per fondare la cooperazione su una solida base giuridica.

 

“Il livello dei vincoli russo-cubani risponde agli interessi dei due governi e dei due paesi”, ha dichiarato ed ha reiterato la fiducia che le compagnie russe  sapranno approfittare dei vantaggi e dei benefici che offre la Zona Speciale di Sviluppo di Mariel (ZEDM), presentata da Malmierca nella Camera di Commercio della Russia e durante il suo intervento nella Commissione.

 

Manturov ha anche annunciato lo svolgimento a L’Avana del Consiglio imprenditoriale bilaterale durante lo svolgimento della FIHAV,  ed ha invitato le imprese della Federazione Russa a partecipare alla Fiera de L’Avana del novembre del 2014.