Il XII Vertice ha dato più forza all’ALBA
 

Lo assicura il  vicepresidente cubano José Ramón Machado Ventura

 

 

1.08.2013 - Nuriem De Armas  www.granma.cu

 

 

 “L’Alleanza Bolivariana per i popoli  di Nuestra America (ALBA)  è ora più forte nei suoi principi d’integrazione e complementarità”, ha assicurato il vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, José Ramón Machado Ventura.

 

Lo scambio presidenziale del XII Vertice ha avuto un saldo qualitativo da segnalare, ha dichiarato  Machado Ventura in esclusiva per Prensa Latina, aggiungendo che l’ entrata di Santa Lucía come nuovo membro  dimostra la forza, l’autorità e il prestigio dell’ALBA, perchè  aumenta l’incidenza dei  programmi che s’implementano attraverso questo organismo.

 

“L’obiettivo dell’alleanza è integrare più paesi del continente, rinforzare i vincoli economici dal cooperativismo, senza permettere il dominio del capitale e far continuare  i programmi di carattere sociale ed educativo che sono già attivi”, ha precisato il  vicepresidente cubano.

 

 

Machado Ventura ha messo in risalto i benefici che deriveranno dalla creazione di una zona economica che vincoli l’ALBA a PETROCARIBE e al Mercato Comune del Sud,(Mercosur), tema con il quale si realizzerà uno degli obiettivi di questo XII Vertice, che vuole stringere le relazioni economiche regionali,  ed ha anche segnalato la consonanza tra i movimenti sociali e i presidenti dell’ALBA “perchè nelle dichiarazioni dei due Vertici che si sono svolti nello stesso tempo, le proposte e gli accordi hanno punti d’incontro”.

 

Per due giorni a Guayaquil, 200 rappresentanti di organizzazioni  sociali dell’ALBA  hanno dibattuto e parlato di temi relazionati alla sovranità dei paesi, la rivoluzione agraria, i popoli originari e l’afro-discendenza, tra l’altro.

 

Machado Ventura ha sottolineato la dichiarazione politica fatta dei presidenti contro lo spionaggio internazionale, orchestrati dagli Stati Uniti e la condanna, ancora una volta, dell’aggressione di vari paesi dell’Europa contro il presidente della Bolivia, Evo Morales, al quale hanno proibito di sorvolare i loro spazi aerei. 

 

Poi ha anche considerato positivi altri temi svolti nel Vertice,  come gli accordi sui procedimenti e i metodi di lavoro che faciliteranno le decisioni e l’implementazione dei programmi, delle missioni e dei trattati tra i paesi.

 

Tutto questo garantisce la pianificazione e permette d’ avanzare in maniera accelerata nello sviluppo necessario della regione.

 

Il vicepresidente cubano ha partecipato con i rappresentanti di Venezuela, Bolivia, Nicaragua, Dominica, Ecuador, San Vicente y las Granadinas, Antigua y Barbuda e Santa Lucía, paesi membri. Come invitati speciali erano presenti i rappresentanti di Uruguay, Argentina, Brasile, Suriname, Guyana e Haiti.

 

Al termine della riunione i presidenti hanno firmato un documento finale intitolato “Dichiarazione dell’ALBA dal Pacifico”, che è una chiara denuncia dei tentativi del capitalismo di rivitalizzare con nuovi meccanismi la sconfitta subita nel 2005 dall’Area di Libero Commercio per le Americhe, ALCA.

 

Quest’anno nel Vertice delle Americhe di Mar del Plata, in Argentina, i partecipanti hanno lasciato senza appoggio la proposta dell’ALCA e i paesi del MERCOSUR hanno terminato vietando l’iniziativa sorta dalle istanze statunitensi.

 

 

“La dignità è il nostro scudo”,
ha affermato  Machado Ventura
 

Rafael Correa ha ricordato che l’assalto alla caserma Moncada avvenuto 60 anni fa  “incendiò di sogni” questa America Nostra ed ha inviato un saluto al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, e al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz

 

 

31.07.2013 - www.granma.cu

 

 

"Ratifichiamo che la dignità costituisce il nostro scudo e che la nostra forza è l’unità”, ha affermato  ieri, martedì 30 luglio, il Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba e Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, José Ramón Machado Ventura,  intervenendo nell’incontro  con i movimenti sociali, che si è svolto al termine dei dibattiti del XII Vertice dell’Alleanza  Bolivariana dei  Popoli di Nuestra America-Trattato di Commercio con i Popoli (ALBA-TCP).

 

Nel Colosseo Voltaire dei  Paladini a Guayaquil, in Ecuador, Machado Ventura ha sottolineato che l’integrazione suppone  garanzie di sovranità per i nostri popoli ed ha chiamato a realizzare il processo d’integrazione come una necessità strategica di sviluppo di  un modello di giustizia sociale alternativo al sistema imperante.

 

“Voi siete i degni rappresentanti dei popoli di Nuestra America, i figli di Bolívar, Sucre, San Martín, Alfaro, Sandino, Chávez, Túpac Katari. Gloria eterna agli Eroi  latinoamericani e dei Caraibi!",  ha aggiunto.

 

Il Vicepresidente cubano ha detto poi che il leader bolivariano Hugo Chávez ci ha ricordato l’importanza dell’unità.  

 

“Avanzare in tutto quello che ci unisce senza intaccare il diritto assoluto dei popoli alla libera autodeterminazione”, ed  ha ratificato la massima fiducia e l’appoggio irrevocabile del Governo cubano alla Rivoluzione Cittadina e alle trasformazioni che si sviluppano in Ecuador,  ha mostrato la sua solidarietà ai presidenti Rafael Correa (Ecuador) e Nicolás Maduro (Venezuela), per la loro ferma posizione di fronte agli attacchi dell’impero ed ha condannato l’offesa commessa contro il presidente della Bolivia, Evo Morales.

 

Nella sessione d’apertura del XII Vertice dell’Alleanza Bolivariana per  i Popoli di  Nuestra América (ALBA), a Guayaquil, il presidente  ecuadoriano Rafael Correa  ha ricordato che l’assalto alla Caserma Moncada, accaduto 60 anni fa, “incendiò di sogni questa America Nostra”, ed ha inviato un saluto al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, e al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stati e dei Ministri.

 

Parlando ai governanti di Venezuela, Bolivia, Cuba, Nicaragua, Dominica, Antigua y Barbuda e San Vicente y las Granadinas, con invitati d’onore di altri paesi latinoamericani e caraibici , il Presidente anfitrione  ha esortato “a prendere decisioni trascendentali, per realizzare il cambio di epoca della Patria Grande”, ha riportato Prensa Latina.

 

 

José Ramón Machado Ventura è in

Ecuador per  il Vértice dell’ALBA

 

 

30.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Il vicepresidente dei Consigli di Stato  e dei Ministri  di Cuba, José Ramón Machado Ventura, è giunto ieri a Guayaquil, in Ecuador, per partecipare al XII Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA).

 

Machado Ventura  è giunto in questa città accompagnato dal ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. I due alti politici sono stati ricevuti con gli onori militari che corrispondono  dai rappresentanti della Cancelleria locale, con i quali hanno poi parlato dell’ALBA, della sua importanza e della necessità di rinforzare questo organismo regionale.

 

Il vicepresidente cubano parteciperà oggi alla riunione presidenziale dell’ALBA, nella quale si tratteranno temi come il rinforzamento istituzionale dell’ALBA – TCP , l’uso generalizzato e l’ampliamento del  Sistema Unitario  di Compensazione Regionale (Sucre).

 

Inoltre si parlerà del  Fondo Comune delle Riserve e dell’incremento dei programmi e delle missioni sociali, ha precisato la Cancelleria ecuadoriana.

 

Al Vertice dell’ALBA partecipano i capi di Stato e di governo e le delegazioni ufficiali dei paesi membri dell’organismo, che sono Venezuela, Cuba, Bolivia, Nicaragua, Dominica, Ecuador, San Vicente  y las Granadinas, Antigua y Barbuda e Santa Lucía.

Gli invitati speciali sono i rappresentanti di Uruguay, Argentina, Brasile, Suriname, Guayana e Haiti.

 

In accordo con quanto previsto, il rappresentante cubano partecipa agli eventi organizzati come parte del Vertice dei Movimenti Sociali che si sta svolgendo  nella città.  

 

Più di 200  rappresentanti di gruppi sociali dei paesi dell’ALBA sono riuniti per scambiare criteri e parlare in dibattiti e seminari. Tra i temi figurano quelli relazionati con le donne nella rotta dell’ALBA, le risorse naturali, la rivoluzione agraria e un dibattito sulla difesa della sovranità: “Tutte e tutti siamo Evo”.

 

Il 30 luglio, al termine degli incontri ci sarà una marcia per le strade di Guayaquil.

 

Alla mobilitazione sono attese circa 1000 persone che giungeranno sino al Colosseo dei Paladini per incontrare i presidenti dei paesi dell’Alba e consegnare una dichiarazione del Vertice dei Movimenti sociali.

 

Con questo manifesto finale si cerca di riaffermare la proposta dell’ALBA, dell’America Latina e dei Caraibi d’essere un territorio endogeno non solo da un punto di vista economico, ma anche politico-culturale e sociale.

 

 

Machado Ventura ha incontrato i

collaboratori cubani in Ecuador

 

 

“Il socialismo in Cuba avanza  consolidandosi e l’Isola sarà sempre un esempio di solidarietà”, ha assicurato il  vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, José Ramón Machado Ventura che ha incontrato i  cooperanti dell’Isola che lavorano in Ecuador in distinti settori della salute, e ai quali ha commentato i più recenti avvenimenti relazionati con le celebrazioni del Giorno della Ribellione, il 26 di luglio.

 

Machado Ventura ha riferito che gli interventi dei presidenti che hanno partecipato alla manifestazione hanno coinciso nel risaltare le innumerevoli gesta di solidarietà di Cuba con i resto dei paesi della regione e del mondo.

 

“È  evidente il recupero della  provincia di Santiago di Cuba, devastata dall’uragano Sandy”, ha affermato ed ha risaltato la cooperazione del Corpo degli Ingegneri delle Forze Armate dell’Ecuador che cooperano in Cuba alla costruzione di nuove case e alla riparazione delle installazioni universitarie.

 

Inoltre ha segnalato le trasformazioni economiche che si succedono in Cuba e che anticipano il consolidamento e il rafforzamento della Rivoluzione e del processo socialista.

 

“Per l’Isola cubana è indispensabile avere un socialismo sostenibile”, ha assicurato Machado Ventura che ha elogiato il lavoro dei collaboratori cubani in Ecuador, dei quali ha detto che sono esempio della solidarietà e cooperazione di Cuba attraverso gli organismi regionali, come l’Alleanza Bolivariana per i nostri popoli d’America (ALBA).

 

Il vicepresidente si trova, da lunedì 29, a  Guayaquil, per partecipare al XII Vertice dell’ALBA, a cui partecipano capi di Stato e di Governo e delegazioni ufficiali dei paesi membri dell’organismo,  che sono : Venezuela, Cuba, Bolivia, Nicaragua, Dominica, Ecuador, San Vicente y las Granadinas, Antigua y Barbuda e Santa Lucía.

 

Come invitati speciali saranno presenti i rappresentanti di Uruguay, Argentina, Brasile, Suriname, Guayana e Haiti.