Raúl e Lula hanno visitato le

installazioni del porto di Mariel
Il finanziamento di questo investimento è coperto parzialmente con un credito concesso dal governo del Brasile, e la sua esecuzione corrisponde all’Associazione Economica Internazionale costituita dall’impresa di costruzioni cubana Quality e la brasiliana COI

 

 

31.01.2013 - Yaima Puig Meneses - Foto: Estudios Revolución  www.granma.cu

 

 

“Questa è l’opera più complessa iniziata a Cuba”, ha commentato il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, parlando con l’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva durante un percorso realizzato ieri mattina, mercoledì 30, nelle aree delle installazioni del porto di Mariel, che diventeranno la principale porta d’entrata e uscita del commercio cubano con l’estero.

 

Osvaldo Bravo, direttore generale dell’impresa DIP-Mariel, ha spiegato che questo progetto d’investimenti è l’inizio della prima Zona Speciale di Sviluppo del paese – di circa 465 Km. quadrati, e che risponde alla politica tracciata dal VI Congresso del Partito Comunista di Cuba.

 

La realizzazione di quest’opera permetterà d’incrementare le esportazioni, la sostituzione effettiva delle importazioni, lo sviluppo di progetti di alta tecnologia e altri, e tutto questo contribuirà in maniera significativa alla creazione di nuove fonti di lavoro.

 

Commentando i passi avanti in alcuni settori dell’opera, ha riferito che il futuro terminale dei contenitori costituisce il centro da cui si svilupperà la Zona Speciale di Sviluppo Mariel, che si vincolerà con differenti aree di sviluppo e industriali, che si progettano nella zona. Tutto questo attraverso un’infrastruttura stradale, ferroviaria e di comunicazione per alte prestazioni.

 

Bravo, inoltre, ha ricordato che l’ampliamento del Canale di Panama nel 2015 implicherà un nuovo scenario per il commercio marittimo nella conca dei Caraibi, dove s’incremetarà l’uso delle navi Post Panamax. In questa forma, con l’aumento della grandezza delle navi che potranno accedere a questo porto, miglioreranno considerevolmente i suoi livelli nelle operazioni.

 

Mauro Huber, presidente brasiliano della AEI Quality-COI ha fatto riferimenti all’ esecuzione del cronogramma, le azioni di dragaggio e quel che concerne lo sviluppo delle infrastrutture per il trasporto sia su strada, che per ferrovia, le condutture per l’acqua e l’elettricità, tra gli altri aspetti.

 

Prima della fine dell’anno inizierà a funzionare una parte delle installazioni, includendo i primi 70 metri di molo, mentre continueranno i lavori di costruzione, ha detto.

 

Dopo le spiegazioni, il Generale d’Esercito ha commentato a Lula l’importanza strategica di questo porto non solo per Cuba, ma per la regione ed inoltre si è riferito allo sviluppo degli investimenti nel paese e ad altri elementi dell’attualizzazione del modello economico cubano.

 

I due importanti politici hanno poi ricevuto un album di fotografie dove sono raccolti i differenti momenti del progetto di Mariel, catalogato come esempio di collaborazione, un’opera di speranza e futuro che contribuisce all’integrazione latinoamericana e caraibica.

 

Camminando nelle vicinanze del molo, nel cortile dei contenitori, Raúl ha spiegato a Lula altri dettagli del progetto, in una simpatica conversazione.

 

Poco prima di partire, l’ex presidente del Brasile ha condiviso con la stampa alcune delle sue impressioni su questa visita, considerando che l’opera avanza in forma straordinaria. “Sogno che questo porto possa contribuire allo sviluppo di Cuba, soprattutto nella costruzione di un’importante zona industriale”, ha affermato Lula.

 

 

L’ex presidente brasiliano Luiz Inácio

Lula da Silva è a L’Avana

26.01.2013

 

 

 

L’ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, è giunto nel pomeriggio di ieri, lunedì 28, a L’Avana, per partecipare alla  III Conferenza Internazionale per l’Equilibrio del Mondo,che si svolge in questa capitale.

 

L’ex presidente brasiliano disserterà su diversi temi d’interesse durante la Conferenza, nella quale si analizzano le prospettive del pensiero di José Martí, e le attuali sfide che l’umanità deve affrontare.

 

Lula è stato ricevuto nel terminal aereo dalla viceministra delle Relazioni Estere, Ana Teresita González.


 

Ricardo Alarcón ha ricevuto il primo

vicepresidente del Senato brasiliano

 

 

17.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Ricardo Alarcón de Quesada ha ringraziato per l’appoggio dei parlamentari brasiliani nella lotta a favore della libertà dei Cinque e contro il blocco durante un incontro che si è svolto ieri, mercoledì 16, con una delegazione di questo organo legislativo, guidata dal primo vicepresidente del Senato, Anibal Diniz.

 

Durante il fraterno incontro, al quale hanno partecipato anche i legislatori brasiliani Luis Henrique da Silveira e Inacio Arruda, tra i vari funzionari in visita ufficiale nell’Isola, i visitatori hanno reiterato la volontà mutua d’approfondire le relazioni di fraternità che caratterizzano i nostri popoli e i Parlamenti.

 

Inoltre hanno riferito le loro conversazioni con il viceministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero, Oscar Pérez Oliva, al quale hanno espresso l’interesse d’ampliare lo scambio commerciale e la cooperazione tra Cuba e Brasile.

 

Per la parte cubana, hanno accompagnato Alarcón i membri della ANPP, Ramón Pez Ferro e Yenielys Regueiferos, presidente e segretaria, rispettivamente, della Commissione delle Relazioni Internazionali, e José Luis Fernández Yero, presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia Brasile-Cuba. Inoltre ha partecipato all’incontro l’ambasciatore del Brasile nell’Isola, José E. Martins Felicio.