La CEPAL ha sottolineato l’importanza

di rinforzare l'unità latinoamericana

 

 

  21.02.2013 - www.granma.cu

 

 

“Rinforzare l'unità latinoamericana è molto importante nel mezzo del tempo di crisi che sta vivendo l'umanità”, ha affermato la segretaria esecutiva della Commissione Economica per America Latina ed i Caraibi (CEPAL), Alicia Barena, alcuni giorni fa, durante una visita di lavoro svolta a L’Avana.

 

Impartendo una conferenza nell'Aula Magna dell'Università Alma Mater, ha sostenuto che in questo impegno è stata essenziale la riunione del mese di gennaio della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi  (CELAC).

 

“È stato un fatto storico molto importante per la regione e per il mondo intero e con questo incontro, ha sottolineato, è accaduto quello che secondo me si doveva realizzare molti anni fa: la riparazione storica del ruolo di Cuba nell'integrazione latinoamericana e caraibica”.

 

La funzionaria ha sottolineato che per la prima volta i 33 paesi dell'area hanno deciso di agire insieme e di presentarsi come un blocco nel quale, nonostante le sue differenze, esiste una visione collegiale e collettiva che stimola i partecipanti all’unione, rendendo importante la partecipazione in una forma nuova, in questa integrazione.

 

“La CELAC offre enormi opportunità, rappresenta la decisione di agire come blocco e di sviluppare un'unificazione, il commercio e l’attività economica regionale”, ha aggiunto.

 

La CEPAL sottolinea la sua disposizione per far sì che Cuba abbia successo durante la sua gestione come presidente della CELAC, considerando che con questo la regione acquisterà più forza.

 

L'occasione è stata eccellente per la consegna ad Alicia Barcena della Targa Annuale dell'Università de L'Avana, che ha ringraziato per il riconoscimento, sottolineando l’importanza storica dell’Ateneo.

 

Hanno partecipato alla cerimonia membri del corpo diplomatico accreditato in Cuba, dirigenti e funzionari di differenti organismi dell'amministrazione centrale dello Stato, accademici, professori e studenti.

 

Durante la sua visita nell'Isola, la segretaria esecutiva della CEPAL ha svolto una fitta agenda che ha compreso incontri con differenti autorità del paese.

 

 

 

Raúl ha ricevuto la Segretaria

 

Esecutiva della CEPAL

 

 

14.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, eccellentissima signora Alicia Bárcena, Segretaria Esecutiva della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), che realizza una visita nell’Isola.

 

Raúl e la signora Bárcena hanno coinciso nel segnalare l’eccellente stato delle Relazioni e dello scambio tra il Governo di Cuba e la CEPAL.

 

Il Presidente cubano ha ringraziato per la disposizione della Commissione d’accrescere la cooperazione con la CELAC, la cui Presidenza Pro Témpore è assegnata a Cuba in questo presente anno.

 

Durante l’amichevole incontro sono stati analizzati altri temi dell’agenda internazionale che hanno impatto con la regione Latinoamericana e dei Carabi, come la crisi economica globale e dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e il prezzo degli alimenti.

 

Hanno partecipato all’incontro anche il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.