Cuba ratifica la determinazione di ampliare

la cooperazione con l’Ecuador

 

 

 25.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso la volontà de di Cuba di continuare a rinforzar li vincoli di amicizia e solidarietà con l’Ecuador e di ampliare la cooperazione e l’integrazione tra i due governi e i due paesi.

 

Il Primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel durante l’incontro con il vicepresidente ecuadoriano, Jorge Glas Espinel.
Miguel Díaz-Canel durante l’incontro

con Jorge Glas Espinel

In una dichiarazione a Prensa Latina, Díaz-Canel ha trasmesso “Il saluto martiano di Fidel e Raúl Castro e di tutti i cubani per l’inizio del presidente Correa di un nuovo periodo presidenziale di quattro anni”.

Il dirigente cubano ha segnalato che è venuto ad accompagnare il presidente Correa, il suo governo e il presidente dell’Ecuador in occasione di questo giuramento e per appoggiare, a nome del Governo e del popolo cubano la Rivoluzione Cittadina.

Poi ha risaltato la coincidenza con l’Ecuador in tutti i blocchi d’integrazione regionale, dentro la diversità ed ha detto che Cuba farà tutto il possibile per consolidare la Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi – CELAC.

“Questa organizzazione, ha sottolineato, è il Foro più importante d’integrazione, che comprende i 33 paesi della regione e l’Ecuador, ha precisato, potrà appoggiarla molto, per il prestigio del suo presidente e della Rivoluzione Cittadina. Cuba continuerà ad appoggiare l’Ecuador nei suoi programmi sociali ed economici”, ha precisato Díaz-Canel, stimando che ci sono molte aree nelle quali i due paesi possono scambiare esperienze, tecnologie e organizzare progetti congiunti.

“Storicamente, ha ricordato, l’Ecuador ha appoggiato le nostre cause fondamentali, è stato sistematico nel suo appoggio nello scontro per il blocco e nella causa per la liberazione dei Cinque”.

Il giuramento di Correa e del suo vice presidente garantiscono la continuità della Rivoluzione Cittadina in Ecuador, che è un apporto all’Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), per l’ integrazione e per l’esempio che tutti stiamo costruendo” ha detto ancora Diaz Canel.

 

 


In Ecuador il primo vicepresidente cubano

per la nomina ufficiale di Correa

 

 

 24.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Il primo vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è giunto a Quito, alla guida di una delegazione che assisterà alla nomina ufficiale del presidente ecuadoriano, Rafael Correa.

 

Il ministro degli Esteri ecuadoriano, Ricardo Patiño, ha ricevuto il visitatore e la viceministra degli Esteri cubana, Ana Teresita González, nell’aeroporto internazionale Mariscal Sucre, in compagnia dell’ambasciatore cubano nella nazione, Jorge Rodríguez.

 

Prima della cerimonia ufficiale, nella mattina, Díaz-Canel svolgerà un intenso programma di incontri, che includono quello con i membri della Coordinatrice cubana di Solidarietà e con i membri della missione cubana in questo paese.