Carta a Fidel del Direttore

Generale della FAO

 

 

6.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Roma, 29 aprile 2013

Stimato Comandante:

Ho l’onore si scriverle nella mia qualità di Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), per farle i miei complimenti, sinceramente, a lei e a tutto il popolo cubano per aver anticipatamente realizzato la meta proposta dal Vertice Mondiale sull’Alimentazione, che si svolse a Roma nel novembre del 1996, e che proponeva la riduzione alla metà de numero di persone denutrite in ogni paese prima del 2015.


Come lei ben ricorderà, lei ci onorò della sua presenza in quel Vertice e pronunciò un discorso breve, ma impattante che resta ancora nella memoria collettiva della nostra
Organizzazione. Lei concluse il suo intervento dicendo: “ Le campane che rintoccano oggi per quelli che muoiono di fame ogni giorno, ritoccheranno domani per l’umanità intera, se non avrà, non saprà o non potrà essere sufficientemente saggia per salvare se stessa”.


E si dice che lei dichiarò nella conferenza stampa che seguì quel Vertice, che inoltre, pur realizzando la meta, non avrebbe saputo che dire all’altra metà dell’umanità non liberata da flagello dalla fame.


Sono concetti che sino ad oggi continuano a conservare tutto il loro significato e valore.


Da allora sono passati 14 anni e adesso ho la grande soddisfazione di comunicarle che per decisione dei suoi paesi membri e per la prima volta nella sua storia, la Conferenza della FAO che si realizzerà nel prossimo mese di giugno a Roma, adotterà lo sradicamento totale della fame come meta numero uno della nostra Organizzazione.


In questa occasione si farà un omaggio a Cuba e agli altri 15 paesi che hanno avuto più successo nella riduzione della fame e a tutti si consegnerà un diploma di riconoscimento per aver compiuto anticipatamente la meta del Vertice.


I paesi che accompagneranno Cuba sono: Armenia, Azerbaigian, Cile, Fiji, Georgia, Ghana, Guyana, Nicaragua, Perù, Samoa, Santo Tomé y Príncipe, Tailandia, Uruguay, Venezuela e Vietnam.

Reiterandole i miei complimenti per l’importante meta raggiunta dal suo paese, le voglio esprimere i miei migliori auguri di benessere e di successo, per lei e per tutto il popolo cubano.

La saluto con grande stima e apprezzamento.



Comandante
Fidel Castro Ruz
L’Avana- Cuba.

 

 

Raúl ha ricevuto il Direttore

 

 

Generale della FAO

 

 

4.04.2013 - www.granma.cu

 

 

 José Graziano da Silva-Generale d’Esercito Raúl Castro RuzIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 maggio, l’Onorevole Signor José Graziano da Silva, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’ Agricoltura (FAO), che ha realizzato una visita di lavoro nell’Isola.

Raúl e Graziano da Silva hanno parlato del lavoro della FAO e della volontà del Governo cubano di approfondire la cooperazione con questa organizzazione.

Il distinto visitatore era accompagnato dal Signor Lucas Tavares, aggiunto del Direttore Generale della FAO e dal Signor Theodor Friedrich, Rappresentante della FAO in Cuba. Per la parte cubana hanno partecipato Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, titolare del Commercio Estero e l’Investimento straniero.

 

 

Marino Murillo ha ricevuto il

Direttore Generale della FAO
 

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Marino Murillo Jorge, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 3 maggio, il direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), José Graziano da Silva.


Marino Murillo ha ricevuto il Direttore Generale della FAOMurillo ha spiegato al visitatore i dettagli del processo di confezione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, soprattutto in relazione all’attività agricola e industriale.


I due dirigenti hanno anche parlato delle caratteristiche dell’agricoltura cubana nel contesto attuale e dei principali programmi di sviluppo nel settore.


Hanno partecipato alle conversazioni il ministro dell’Agricoltura, Gustavo Rodríguez Rollero, autorità dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) e il rappresentante della FAO in Cuba, Theodor Friedrich.


Durante il suo breve soggiorno nell’Isola, il titolare della FAO ha incontrato alti funzionari del Governo, con i quali ha controllato lo stato attuale della collaborazione cubana con l’organismo internazionale.


Questa è la seconda visita che Graziano da Silva realizza a Cuba.

La prima avvenne durante il suo mandato come direttore regionale della FAO per l’America Latina e i Caraibi.