Presidenti di tutto il mondo felicitano Raúl

 

per il suo nuovo periodo alla presidenza

 

 

27.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il Partito Comunista Francese (PCF) ha inviato le sue più sentite felicitazioni a Raúl Castro per la sua rielezione come presidente di Cuba ed ha riaffermato la sua solidarietà con la Rivoluzione cubana.

Un comunicato del PCF, appena diffuso, segnala il ruolo importante dei giovani e delle donne, e la diversità dei settori rappresentati negli organi di governo che porteranno avanti le politiche di attualizzazione del modello economico.

Il PCF ha espresso al Partito Comunista di Cuba i suoi auguri di grande successo per il processo in marcia che consoliderà le conquiste sociali.

 

 

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha felicitato il suo collega Raúl Castro per la sua elezione per un nuovo periodo costituzionale come presidente di Cuba, ed ha lodato “l’approfondimento del socialismo” nell’Isola.

In un messaggio letto dalla portavoce del governo, Rosario Murillo, Ortega ha ringraziato per “l’aiuto continuo, permanente, incondizionato e solidale” di Cuba al Nicaragua.

“Ci ha fatto moltissimo piacere vedere lei e Fidel domenica, come la ratificazione di Raúl Castro per un nuovo periodo nella presidenza dei Consigli di Stato e dei Ministri per un mandato di cinque anni, ha detto.

“A Raúl, il nostro abbraccio fraterno quando inizia un nuovo periodo come presidente di Cuba”, ha riferito Rosario Murillo, aggiungendo un saluto all’insostituibile esperienza della Rivoluzione in questi tempi d’approfondimento del socialismo in Cuba.

Cuba e il Nicaragua continueranno ad essere sorelle rivoluzionarie come sempre, e adesso più che mai nell’Alleanza Bolivariana delle Americhe (ALBA) e nella Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac).

 

Il Presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, ha felicitato Raúl Castro a nome del popolo bielorusso, e il popolo cubano, in occasione della sua rielezione come presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba.

“Sono sicuro che con la sua direzione Cuba continuerà il suo decisivo e conseguente corso salvaguardando le conquiste economico-sociali della Rivoluzione, difendendo gli interessi nazionali e i valori morali nell’arena internazionale”, ha affermato il presidente bielorusso nel suo messaggio.

Lukashenko ha sottolineato il carattere profondo e fraterno delle relazioni tra Minsk e L’Avana ed ha espresso la speranza di ampliare la cooperazione bilaterale, sulla base della comprensione mutua e la fiducia, conclude il messaggio ufficiale del governo bielorusso. Ugualmente il presidente russo, Vladimir Putin, ha felicitato il collega cubano.

 

Con un messaggio inviato al Capo dello Stato, Putin risalta che i risultati delle recenti elezioni svolte dimostrano l’elevata autorità di Raúl Castro e l’ampio appoggio alle trasformazioni socio-economiche che si svolgono in Cuba.

Putin, nel testo divulgato dal servizio di comunicazione del Cremino, ha ratificato la disposizione di continuare il lavoro congiunto per rinforzare ulteriormente le relazioni amichevoli tra la Russia e Cuba.

Recentemente il primo ministro Dmitri Medvedev ha svolto una visita ufficiale a Cuba, durante la quale sono stati firmati una decina di accordi nell’ambito scientifico, tecnico, sociale e culturale.

 

Il Maresciallo Kim Jong Un, primo presidente del Comitato di Difesa Nazionale della Repubblica Popolare Democratica della Corea, ha inviato a sua volta un messaggio di complimenti e auguri a Raúl.

“Le invio le più calde felicitazioni per la sua rielezione come presidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba nel primo periodo di sessioni della VIII Legislatura dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba”, si legge nel messaggio di Kim Jong Un a Raúl Castro, diffuso dall’agenzia nord coreana KCNA.

Il leader nord coreano ha inviato a Raúl Castro il suo augurio dei più grandi successi nel suo lavoro responsabile per difendere la sovranità e la dignità del paese –Cuba- e portare a termine felicemente la causa socialista.

 

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Comandante Hugo Chávez, in unione con il popolo e il Governo del Venezuela, trasmette i suoi migliori complimenti e auguri al leader rivoluzionario Raúl Castro Ruz, per la sua rielezione come Presidente del Consiglio di Stato della fraterna Repubblica di Cuba.

L’unanime rielezione del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz alla guida dello Stato Cubano, da parte dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba ha fatto un giusto riconoscimento all’attività di questo coraggioso soldato che, dagli eroici combattimenti sulla Sierra Maestra, provato all’aggressività dell’assedio imperiale, è stato un pezzo fondamentale, con il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, della Rivoluzione che dal 1959 ha consolidato in Cuba un modello proprio di democrazia, generatore di autentica sovranità e indipendenza,così come lo aveva sognato José Martí.

Il Presidente Hugo Chávez, il suo Governo rivoluzionario e il popolo del Libertador Simón Bolívar, hanno la più ferma convinzione che il Presidente Raúl Castro Ruz raccoglierà con il suo nobile popolo, il più grande successo in questa nuova tappa avanzata della Rivoluzione cubana, sorella della Rivoluzione bolivariana e luce che illumina il sentiero di tutti gli uomini e le donne che lottano per la giustizia, l’uguaglianza e la libertà.

Evviva la Rivoluzione Socialista Cubana!

Eviva Cuba!

Hasta la Victoria, Siempre!

 

Caracas, 25 febbraio del 2013