Michel  Martelly ringrazia

per l’aiuto di Cuba

Il presidente haitiano ha ricevuto a Puerto Príncipe il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo.

 

 

25.10.2013 -  Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

 

Il Presidente della Repubblica di Haiti, Michel Joseph Martelly, ha ricevuto ieri,  giovedì  24, il membro del  Burò Politico del Partito comunista di Cuba e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo Hernández, che  realizza una visita ufficiale in questa nazione.

 

Martelly ha espresso il più profondo ringraziamento per gli aiuti che Cuba offre al popolo haitiano e li ha definiti storici. Durante l’incontro Lazo ha assicurato che la sua presenza in Haiti serve per valutare la cooperazione tra i due paesi e migliorare ulteriormente le relazioni bilaterali.

 

“Il Governo e il popolo cubani  faranno poco a poco nuovi passi per aiutare sempre più questo popolo fraterno” ha detto, assicurando d’aver trovato una nazione che cambia con più ordine e nuove conquiste, sopratutto da un punto di vista sociale, e per questa gestione ha fatto i suoi complimenti al presidente Martelly. Inoltre ha sottolineato molti dei programmi in funzione per la ricostruzione di Haiti, sostenuti dal governo del paese a beneficio della popolazione.

 

 

Cuba e Haiti sono unite dalla storia 

 

 

Durante un incontro con il primo ministro haitiano, Laurent Lamothe, Lazo ha assicurato che  Cuba e Haiti sono unite dalla storia.

 

Il premier haitiano ha segnalato l’importanza della collaborazione cubana in settori chiave come la salute e l’ambiente, ed ha mostrato interesse per rinforzare l’integrazione; Lazo ha ricordato le azioni e il pensiero di  Fidel e Raúl che, ha detto, hanno la più ferma idea di aiutare Haiti ed ha insistito sul fatto che “l’unità e essenziale per il futuro dei nostri popoli”.

 

Il  membro del Burò Politico del Partito ha reso omaggio agli Eroi dell’indipendenza di Haiti ed ha posto una corona di fiori a suo nome nel  Museo Pantheon Nazionale.

 

Nell’occasione è stato mostrato al Presidente dell’Assemblea Nazionale  un busto fuso in bronzo con l’immagine del l’Eroe Nazionale cubano, José Martí, che sarà collocato in una piazza della città settentrionale di Cabo Haitiano.

 

Lazo ha detto che l’opera riflette l’amicizia, la solidarietà e la fraternità tra Cuba e Haiti e costituisce un ulteriore impulso per il suo sviluppo.

 

Il Presidente del Parlamento cubano ha poi incontrato i collaboratori dei distinti settori della Missione Statale Cubana ed ha visitata l’Ospedale Comunitario di Riferimento “La Renaissance”.

 

Lazo ha mostrato interesse per la qualità del servizio che si presta nell’installazione, per la qualità dell’assistenza data ai pazienti che ogni giorno sono visitati ed anche operati, per la relazione tra il personale haitiano e quello cubano in questo centro, ed ha insistito sulla necessità di preservare le conquiste, esortando a continuare nel lavoro intrapreso.