Molto positiva la visita in Iran della

delegazione ufficiale cubana

 

 

6.08.2013 - Yurién Portelles    www.granma.cu

 

 

Il Ministero degli Esteri di Cuba ha definito molto positiva la visita della delegazione dell’Isola che ha assistito alla nomina ufficiale del presidente Hassan Rohaní.

 

Una nota pubblicata nel sito digitale del  Minrex riferisce  la conclusione della giornata di attività ufficiali  svolte a  Teheran dalla rappresentazione nazionale, guidata dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas che ha  conversato  con il nuovo presidente  della nazione iraniana, in un ambiente cordiale.

 

La fonte informa che il  dirigente cubano ha riferito a Rohaní i saluti del  presidente cubano, Raúl Castro, che sono stati contraccambiati.

 

Rohaní ha espresso la volontà del nuovo governo di Teheran di rinforzare le tradizionali relazioni bilaterali d’amicizia e cooperazione in tutte le sfere possibili, ha informato ancora il Minrex.

 

Le due parti hanno controllato il buon livello dei vincoli esistenti, con la presenza del direttore d’Africa del nord e Medio Oriente del Ministero degli esteri, Armando Vergara,  l’addetto commerciale di Cuba in Iran, Ambasciatore  David Paulovich, e del secondo Segretario dell’ambasciata cubana, Norberto Escalona.

 

Inoltre gli inviati del isola hanno stabilito contatti con l’ ex presidente Mahmud Ahmadinejad e con il titolare del Parlamento iraniano, Alí Larijani.

 

Cabrisas  ha anche incontrato il collettivo della missione diplomatica cubana ed ha parlato delle sfide del paese nell’attualizzazione del modello economico socialista e dei passi avanti nelle relazioni economiche e commerciali con il mondo.


 

Il Presidente dell’Iran  ha ricevuto

il vicepresidente cubano

 

 

5.08.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Hassan Rohani, che ha giurato davanti all’Assemblea Consultiva Islamica (Majlis, il parlamento),  ha ricevuto ieri domenica 4, Ricardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri cubano.

 

In un ambiente cordiale, il dirigente ha riferito i saluti del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, contraccambiati dal nuovo presidente iraniano, ha riportato Prensa Latina.

 

Rohani ha espresso la volontà del nuovo governo iraniano di rinforzare le tradizionali  relazioni  di amicizia e cooperazione in tutte le sfere possibili.

 

Durante l’incontro sono stati analizzati altri temi d’interesse bilaterale.

 

La delegazione  ufficiale cubana, guidata dal  vicepresidente del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas, ha assistito alla nomina ufficiale del presidente iraniano, Hassan Rohani. Alla cerimonia ufficiale, che si è svolta nella sede dell’Assemblea Consultiva Islamica, hanno partecipato più di 50 delegazioni straniere.

 

La delegazione cubana, formata da funzionari del Ministero degli Esteri e dell’Ambasciata di Cuba a Teheran, sta sviluppando un programma di incontri bilaterali con personalità dell’Iran e altri invitati.

 

Durante il suo soggiorno, i funzionari cubani sono stati testimoni delle mostre d’ammirazione e di rispetto verso la Rivoluzione cubana ed è stata confermata la volontà mutua di continuare a sviluppare le relazioni d’amicizia e cooperazione tra i due paesi.