La Norvegia loda l’aiuto

umanitario di Cuba ad Haiti

 

 

27.06.2013 -  www.granma.cu

 

 

Gry Larsen, viceministra delle Relazioni Estere della Norvegia ha definito, a L’Avana, meraviglioso il  lavoro umanitario della brigata medica di Cuba in Haiti, accentuato dopo il terribile terremoto del gennaio del 2010 nella patria di Toussaint Louverture.

 

La Larsen è a Cuba per firmare un nuovo accordo tripartito di cooperazione con il popolo haitiano ed ha affermato che l’importanza principale del documento è che permetterà di salvare altre vite nella povera nazione dei Caraibi, informa PL.

 

“Il mio paese considera l’appoggio della brigata medica cubana come la via migliore e più rapida per questo aiuto, dopo aver constatato l’eccellente lavoro umanitario dei dottori dell’Isola di Cuba.”

 

L’accordo include il finanziamento da parte norvegese di 800000 dollari annuali per il periodo 2013-2016 per questo lavoro sanitario in Haiti. 

 

Dieci giorni dopo il terremoto del 2010, il governo della Norvegia  aveva presentato il suo aiuto con il primo accordo che comprendeva un ammontare uguale e quello di oggi,  ha riferito la televisione cubana.

 

Iliana Núñez, viceministra del Commercio Estero  l’Investimento straniero di Cuba ha ricordato che la brigata medica  era in Haiti già anni prima del terremoto e che rimarrà lì sino quando sarà necessario.  Inoltre ha segnalato che l’accordo tripartito rinforzerà il sistema di salute nel sud di Haiti.