Il presidente Raúl ha ricevuto il

Direttore Generale dell'OIEA

 

 

01.10.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, lunedě 30 settembre, il Signor Yukiya Amano, Direttore Generale dell’Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA), in occasione della visita ufficiale che sta realizzando nell’Isola.

 

Durante l’incontro, Raúl e Yukiya Amano hanno parlato dello stato dei vincoli tra la OIEA e Cuba. Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale ed altri relazionati con la promozione della cooperazione per l’uso dell’energia nucleare con fini pacifici.

 

Il distinto visitatore č stato accompagnato dal Signor  Luis Carlos Longoria Gándara, direttore della Divisione dell’America Latina del Dipartimento de Cooperazione Tecnica della OIEA.

 

Per la parte cubana ha partecipato Marcelino Medina González, ministro ad interim delle Relazioni Estere.

 

 

Il direttore dell’Organismo Internazionale

dell’Energia Atomica č a L’Avana

 

 

30.09.2013 - Orlando Oramas Leon www.granma.cu

 

 

Il direttore generale dell’Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA), Yukiya Amano, sta svolgendo una visita ufficiale in Cuba che durerŕ sino a martedě 1ş ottobre.

 

Le  autoritŕ dell’Isola hanno dichiarato che la sua visita risponde agli eccellenti livelli delle relazioni  con questo organismo internazionale, del quale Cuba č membro fondatore e attivo partecipante.

 

Cuba implementa progetti di cooperazione tecnica con il OIEA nelle sfere della salute, l’ agricoltura e l’ambiente.

 

L’organismo ha riconosciuto in molteplici occasioni la preparazione del personale cubano e i contributi de L’Avana al rafforzamento delle attivitŕ di cooperazione relazionate con l’uso pacifico dell’energia nucleare.

 

Cuba promuove nel seno del OIEA e di altri  fori internazionali l’urgente inizio dei negoziati di una convenzione internazionale sul disarmo nucleare  e appoggia lo stabilimento di tempi concreti per l’eliminazione e la proibizione delle armi nucleari.

Inoltre si oppone alle prove con armi nucleari, relazionate con esplosioni, come quelle che si eseguono con super-computer, tecniche  sub-critiche e altre tecnologie sofisticate non esplosive.

 

Nel compimento degli obblighi e nella cornice del OIEA, le installazioni nucleari cubane sono sottoposte alla salvaguardia dell’organismo.

 

Cuba inoltre č uno Stato Parte, firmatario del Trattato per la Proscrizione delle Armi Nucleari in America Latina e i Caraibi (Trattato di Tlatelolco) e del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari.

 

Il Governo de L’Avana ha in vigore un accordo di salvaguardia amplia con il OEIA, oltre al protocollo addizionale in materia di salvaguardie