Putin esalta il ruolo di Cuba

in America Latina

 

 

25.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha sottolineato il ruolo sempre più importante di Cuba negli affari regionali dell’America Latina ed ha salutato la presidenza di quest’anno del paese caraibico nella Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC).

 

Nel ricevere in una cerimonia al Cremlino le credenziali dell’ambasciatore cubano, Emilio Lozada, Putin ha definito l’Isola un socio di lunga data ed il primo paese amico nella regione.

 

Ha dichiarato di essere convinto che la “cooperazione strategica, economica, commerciale ed i vincoli tecnico-scientifici e umanitari continueranno a rafforzarsi”, riporta PL.

 

La Russia, ha affermato, appoggia il rafforzamento di un’atmosfera di apertura nello scenario internazionale e la soluzione dei problemi attraverso metodi politici e diplomatici, basati sul rispetto della sovranità, l’integrità territoriale e l’uguaglianza di tutti gli Stati.

 


 

Il Viceministro degli Esteri russo ha analizzato con

 

l’ambasciatore cubano l’agenda bilaterale

 

 

15.01.2013 -  www.granma.cu

 

 

Il vice ministro degli Esteri russo, Serguei Ryabkov,ha incontrato il nuovo ambasciatore di Cuba nella Federazione, Emilio Lozada, nella sede del suo Ministero ed ha analizzato con lui la marcia dei contatti bilaterali.

 

Lozada ha consegnato al diplomatico russo le copie di stile che precedono la consegna delle carte credenziali al presidente Vladimir Putin, è stato notificato in un breve comunicato.

 

Le due parti, nell’incontro hanno conversato su distinti aspetti delle relazioni e sull’interesse d’ampliare la base normativa dei vincoli e delle loro componenti economiche, sottolinea la nota del Ministero delle Relazioni Estere.

 

Ryabkov e Lozada hanno anche analizzato i passi futuri per approfondire l’interazione di Russia e Cuba nei temi internazionali e nelle questioni dell’ambito regionale.