Cuba e Russia avanzano nella

cooperazione parlamentare

 

 

20.05.2013 - Aliana Nieves Quesada www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo, e la presidentessa del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Russia, Valentina Matvienko, hanno firmato, venerdì 17, un accordo di collaborazione interparlamentare che vuole rinforzare i vincoli bilaterali.

 

Durante l’incontro, poco prima della firma dell’accordo, Lazo ha segnalato che le relazioni tra Cuba e la Russia attraversano un eccellente momento che si deve estendere anche all’ ambito parlamentare.

 

Il Presidente del Parlamento cubano ha detto che l’obiettivo è che il nuovo accordo legislativo contribuisca a fomentare lo scambio commerciale ed ha segnalato che dalla visita del Presidente Raúl Castro a Mosca, nel luglio del 2012, e quella del primo ministro della Russia, Dmitri Medvedev, a L’Avana, nel febbraio del 2013, sono stati firmati più di 30 documenti di cooperazione.

 

Valentina Matvienko ha commentato che Cuba è un socio strategico, è un paese amico della Russia ed ha segnalato l’amore che il governo e il popolo russo sentono per il popolo cubano.

 

La funzionaria ha aggiunto che nonostante le differenti correnti politiche che convergono nel Parlamento russo, la maggioranza coincide in posizioni d’appoggio all’Isola.

 

La Russia collabora con Cuba in settori come l’energia e la biotecnologia, e si spera che aumenti lo scambio turistico e commerciale tra le due nazioni.


 

 

Raúl ha ricevuto la Presidentessa del

Consiglio della Federazione della Russia

 

 

18.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto l’Onorevole Signora Valentina Matvienko, Presidentessa del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Russia, che si trova nell’Isola.

 

Durante l’incontro le due parti hanno ratificato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso soddisfazione per la visita, come espressione del rafforzamento degli storici vincoli d’amicizia tra i due parlamenti e le due nazioni.

 

La distinta ospite era accompagnata da Ilyas M. Umajanov, Vicepresidente del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione della Russia, e da Mijail Kamynin, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Federazione della Russia in Cuba.

 

Per la parte cubana hanno partecipato i compagni Esteban Lazo Hernández e Bruno Rodríguez Parrilla, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e Ministro delle Relazioni Estere, rispettivamente.