Ulises Rosales ha ricevuto il Ministro degli

Esteri della Repubblica della Serbia

 

 

12.07.2013 -  www.granma.cu

 

 

Ulises Rosales del Toro, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 11 luglio, l’onorevole signor Ivan Mrkic, Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica della Serbia, che ha concluso una visita ufficiale in Cuba.

 

Le due parti hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e la volontà mutua di continuare  a lavorare per stringere i vincoli nelle sfere economico commerciali e scientifico-tecniche.

 

Il vice presidente cubano ha ringraziato per il permanente appoggio della Serbia nella condanna del blocco economico, commerciale e finanzio imposto dagli USA a Cuba da più di mezzo secolo.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore, l’Onorevole Signora Marina Perovic, ambasciatrice della  Repubblica della Serbia in Cuba; il signor  Milenko Kreca, consigliere del Ministro delle Relazioni Estere serbo, ed altri membri della delegazione  in visita.

 

Per la parte cubana ha partecipato all’incontro il compagno  Elio Rodríguez Perdomo, direttore di Europa e Canada del MINIREX cubano.

 

 

 

Esteban Lazo sottolinea la

 

fraternità tra Cuba e Serbia

 

11.07.2013 - Aliana Nieves Quesada  www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, ha segnalato a L’Avana, ieri mercoledì 10, i vincoli di fraternità che uniscono Cuba e la Serbia, ricevendo il ministro degli Esteri di questa nazione balcanica, Ivan Mrkic.

 

"L’amicizia e le relazioni tra i nostri paesi sono di principio”, ha dichiarato Lazo.

 

Il membro del Burò Politico del PCC  ha spiegato che oggi si vivono momenti complicati nelle relazioni internazionali ed ha reiterato l’appoggio di Cuba all’integralità territoriale della Serbia, riferendosi al conflitto di questa nazione con la regione separatista del Kossovo.

 

Mrkic ha espresso l’interesse del suo governo di stringere ulteriormente i vincoli con L’Avana nonostante la distanza geografica tra i due paesi.

 

“Seguiamo con grande interesse ogni avvenimento che si svolge a Cuba e sappiamo che è lo stesso per i cubani”, ha detto Mrkic.

 

Il diplomatico ha ringraziato per le condanne del governo cubano ai bombardamenti sofferti dalla Serbia nel 1999.

 

“Con Cuba abbiamo le migliori relazioni e pianifichiamo  di sostenere prossimamente riunioni d’altissimo livello che permetteranno di sviluppare maggiormente i nostri legami”, ha concluso.