Il Primo Ministro del Vietnam ha

ricevuto l’articolo di Fidel

 

 

19 settembre 2013 - www.granma

 

 

Il Leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz,  ha inviato al primo ministro del Vietnam, Nguyen Tan Dung, il suo articolo "Ricordi indimenticabili” , nel quale evoca la sua visita in una zona liberata di questo paese, 40 anni fa.

 

Tan Dung ha ricevuto con molta gratitudine il testo e le foto di quell’avvenimento, assieme ad un saluto personale  di Fidel Castro e del Presidente Raúl Castro, dalle mani del ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, che partecipa alla XXXI sessione della Commissione Intergovernativa Vietnam-Cuba, in questa capitale.

 

Il capo del governo  anfitrione  ha apprezzato l’invio delle preziose testimonianze della solidarietà di Cuba, e specialmente di Fidel, in quei difficili tempi per il popolo vietnamita, che l’autore del testo descrive con molta chiarezza, in tutto il suo significato.

 

Inoltre ha reiterato il desiderio del Partito Comunista, lo Stato e il Governo vietnamiti di potenziare le opportunità e accrescerle e rinforzare gli scambi bilaterali a beneficio dello sviluppo reciproco.

 

Rodrigo Malmierca ha informato Tan Dung sul lavoro dell’organo di cooperazione incamminato ad accordare la strategia a medio tempo in economia, commercio e altre sfere, con la volontà comune d’elevare questi  vincoli allo stesso livello di quelli politici.

 

 

Pubblicato il libro sulla visita di Fidel

 

 

Un libro sulla visita del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, in Vietnam nel settembre del 1973, è entrato in circolazione  ieri mercoledì 18 nella provincia  centrale di Quang Tri, dove avvenne l’importante fatto.

 

La casa editrice  Thuan Hoa ha presentato l’opera, una testimonianza di 75 pagine, illustrata con 150 immagini scattate allora dal fotografo Sy So, che raccoglie dettagli del percorso di Fidel nel territorio recentemente liberato del Vietnam del sud, mentre proseguiva tuttavia la guerra contro l’aggressione degli Stati Uniti.

 

Le didascalie scritte in vietnamita e in inglese, raccontano le emozioni del visitatore durante il suo soggiorno e i suoi incontro con dirigenti, combattenti e la popolazione di questo paese dell’Indocina

 

 

Una delegazione del  Partito Comunista

di Cuba è in Vietnam

 

 

 

 

17 settembre 2013 - Hugo Rius Blein www.granma

 

 

 

 

Rolando Alfonso, a capo del Dipartimento ideologico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba è stato ricevuto  dal direttore generale dell’ Agenzia di Notizie del Vietnam (VNA), Nguyen Duc Loi, all’inizio di una visita di lavoro.

 

Loi ha offerto informazioni sullo sviluppo di questa agenzia che ha conquistato molto prestigio in settant’anni di lavoro tra le colleghe della regione e per le future prospettive.

 

Inoltre ha espresso soddisfazione per la marcia delle relazioni di cooperazione con l’Agenzia Prensa Latina, con la quale sono stati firmati diversi accordi di scambio d’informazioni e per la preparazione delle risorse umane.

 

Alfonso ha espresso il desiderio che i due paesi stringano ulteriormente i vincoli di collaborazione fraterna nel settore della stampa e incrementino gli scambi d’esperienze e informazioni tecnologiche, e quelli sulla politica dei loro rispettivi Partiti e Stati.

 

Il dirigente cubano, alla guida di una delegazione, è stato ricevuto anche da funzionari del Dipartimento delle Relazioni Estere del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, nel Ministero dell’Informazione e Comunicazione, e nella Televisione nazionale.

 

Come parte del programma di visita, la delegazione  si riunirà  nei prossimi giorni con il Consiglio Teorico Centrale e il Dipartimento di Propaganda ed Educazione dell’ organizzazione politica e visiterà luoghi d’interesse storico a Città Ho Chi Minh.