A Santiago di Cuba la delegazione del Partito

e del Potere Popolare di Città Ho Chi Minh

 

 

19 settembre 2013 - Eduardo Palomares Calderón www.granma

 

 

La delegazione del Partito e del Potere Popolare di Città Ho Chi Minh, che in occasione del 40º anniversario della storica visita del Comandante in Capo Fidel Castro ai territori liberati del Vietnam del Sud,  si trova nell’Isola,  ha reso omaggio a José Martí ed è stata ricevuta da dirigenti del Partito e del Governo nella provincia.

 

Guidata da Nguyen Van Dua, secondo segretario esecutivo del Comitato Provinciale del Partito nell’importante città,  la delegazione ha iniziato le sue attività ponendo una corona di fiori nel mausoleo che custodisce i resti mortali dell’Apostolo, in omaggio a chi ne “La Edad de Oro”  espresse i primi sentimenti solidali tra Cuba e il Vietnam.

 

Lázaro Expósito Canto, membro del Comitato Centrale del Partito e primo segretario nella provincia, che ha ricevuto la delegazione, ha spiegato i principali impegni economici e sociali che riguardano il territorio, in accordo con le trasformazioni intraprese nel paese e gli sforzi che si fanno per riparare i  gravi danni dell’uragano Sandy.

 

Nguyen Van Dua ha segnalato che con più di otto milioni di abitanti e un contributo del 22% al PIL della nazione,  Città Ho Chi Minh continuerà  a rinforzare l’unità tra i due popoli e che inoltre desidera incrementare la collaborazione e lo scambio economico con Cuba. Come espressione di questa fraternità e per contribuire al recupero dei danni del ciclone, ha consegnato a nome del suo Comitato del Partito e del Potere Popolare, un donativo di riso e strumenti di computazione inviati dal sistema imprenditoriale.

 

Lazaro Expósito Canto ha ringraziato  a nome dei santiagueri.

 

Durante il suo breve soggiorno nella Città Eroica, la delegazione ha visitato i luoghi patrimoniali del  cimitero Santa Ifigenia, la tomba del Padre della Patria, Carlos Manuel de Céspedes, ed ha visitato la Granjita Siboney, la già Caserma Moncada, l’area monumentale 26 di  Luglio ed altri luoghi d’interesse storico.

 

 

Opportunità di scambi  commerciali

tra Cuba e il Vietnam
 

Gli esperti riuniti nell’Hotel Nacional di Cuba

 

 

 

 

18 settembre 2013 - www.granma

 

 

 

 

Vari imprenditori di Cuba e del Vietnam cercano a L’Avana nuove opportunità d’affari nei settori dell’industria e del turismo per approfondire le loro relazioni economiche e commerciali.

 

L’incontro che si svolge nell’Hotel Nacional di Cuba, forma parte del programma della visita che una numerosa delegazione del paese asiatico realizza nell’Isola, con a capo Nguyen Van Dua, secondo segretario esecutivo del Comitato Provinciale del Partito di città  Ho Chi Minh.

 

Organizzato dalla  Camera del Commercio della Repubblica di Cuba (CCRC), l’appuntamento conta anche con la presenza di dirigenti e imprenditori  che operano con i Ministeri del Turismo e dell’Industria dell’Isola.

 

Estrella Madrigal,  presidentessa della CCRC ha dettole parole di benvenuto e Pho Nam Phuong, a capo del Centro di Promozione  Commercio e Investimenti di città  Ho Chi Minh, ha parlato delle potenzialità di questo territorio in Vietnam.

 

Le fonti ufficiali hanno risaltato che nel 2011 Hanoi è stata la seconda socia commerciale di Cuba nella regione Asia - Oceania.

 

I governi di Cuba e del Vietnam hanno espresso storicamente il loro interesse per rinforzare le relazioni bilaterali  con un maggior coinvolgimento degli uomini e delle donne d’affari, che rendono viabili questi piani.