Dichiarazione della vice direttrice degli USA

 

del Ministero degli Esteri, Johana Tablada

 

 

 

9 aprile 2013 - www.granma.cu

 

 

Alle 10:30 di oggi 9 aprile, il Ministero degli Esteri ha informato la Sezione d’Interesse degli Stadi Uniti d’America a L’Avana della disposizione del governo di Cuba di consegnare alle autorità i questo paese i cittadini statunitensi Joshua Michael Hakken, sua moglie Sharyn Patricia e i loro due figli minorenni.

 

Precedentemente, alle 13:30 dell’8 aprile, il Ministero aveva informato la Sezione d’Interesse degli Stati Uniti d’America a L’Avana e il Dipartimento di Stato a Washington che alle 15.20 del 7 aprile del 2013 erano arrivati alla Marina Hemingway, a bordo dello yacht “SALTY PAW”, di bandiera statunitense, i coniugi Hakken, accompagnati dai loro figli minorenni Chase Julian Hakken e Cole Travis Hakken. L’imbarcazione è giunta a Cuba con condizioni climatiche sfavorevoli per la navigazione.

 

Partendo dalle informazioni della stampa che associano i coniugi Hakken con un caso di sequestro di minori, le autorità cubane hanno comunicato la presenza di queste persone in Cuba.

 

Dal primo momento sono state scambiate note diplomatiche ed è stata mantenuta una comunicazione professionale permanente tra il MINREX e l a Sezione d’Interesse degli Stati Uniti a L’Avana, con il fine di garantire l’integrità il benessere dei minorenni.

 

L’Avana - 9 aprile 2013