Più di 5300 incontri dei

candidati con il popolo

 

 

16.01.2013 - S.Lee www.granma.cu

 

 

Sino a lunedì 14, gli incontri dei candidati a deputato e a delegato delle Assemblee Provinciali del Potere Popolare con la popolazione, sono stati più di 5300.

 

Questo contatto dei nominati con il popolo, che si svolge dalle elezioni del 1992-1993, quando per la prima volta si elessero i deputati e i delegati provinciali con voto diretto e segreto della cittadinanza con diritto a votare, costituisce un ulteriore anello del metodo di massa che presiede il processo elettorale cubano.

 

I candidati a deputati al Parlamento e a delegati all’Assemblea Provinciale del Potere Popolare a Guantánamo, hanno visitato luoghi d’interesse economico e sociali del territorio ed hanno dialogato con i lavoratori.

 

Formula genuina dell’esercizio democratico cubano per decidere chi rappresenterà la popolazione per i suoi municipi negli organi superiori del potere statale nella nazione e nelle province, questi incontri propiziano lo scambio diretto con i candidati in uguaglianza di condizioni e senza impegni o promesse, e al di là del compimento del dovere, dato che con loro, quando eletti, ci sarà sempre la voce dei loro rappresentati.

 

Lo scorso 17 dicembre, nei circa 3000 incontri svolti nei centri di lavoro e i 1500 nelle comunità e nei quartieri, tra le altre attività già effettuate, ai quali hanno partecipato decine di candidati in piccoli gruppi ed hanno partecipato migliaia di lavoratori e cittadini, in quantità che favoriscono il dialogo tra gli uni e gli altri, l’obiettivo di conoscersi di più ha prevalso.

 

Non è esagerato affermare che sia per coloro che ripetono la loro candidatura, come per la maggioranza che lo fa per la prima volta, l’esperienza di questi giorni con i loro futuri elettori sarà indimenticabile.