“Il blocco è aggressivamente extraterritoriale

e una violazione del Diritto Internazionale”

 

Frammento dall’intervento del Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, nel 68º Periodo di Sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

 

New York, 29 ottobre del 2013

 

 

 

Signor Presidente:

 

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha posto come condizione per rilasciare una licenza che autorizzi qualsiasi fornitura di apparecchi, dispositivi o medicinali al Cardiocentro Pediatrico William Soler de L’Avana Habana, l’uso esclusivo di questi per i pazienti cubani, con il controllo della loro destinazione finale, che non si usino in azioni di tortura, in violazioni dei diritti umani, in produzioni biotecnologiche, che non siano esportati. Nell’Appendice E  del formulario della licenza chiede numerosi dati per assicurarsi che il Cardiocentro non ha vincoli con la produzione di armi chimiche o biologiche, con tecnologie di missili nè di armi nucleari.

Decine di prestigiosi specialisti, almeno cinque noti ospedali statunitensi e molti altri nel pianeta conoscono bene questa istituzione specializzata in Cardiologia e Cardiochirugia Pediatriche, dove dal 2010 sono stati operati al cuore 1101 bambini e sono stati assistiti piccoli pazienti a migliaia.

 

Senza dubbio, il Cardiocentro continua ad essere catalogato dal Dipartimento del Commercio come "Ospedale Respinto".

 

Come conseguenza, le bambine e i bambini cubani non possono essere assistiti con il dispositivo Amplatzer per curare la comunicazione inter-auriculare o per chiudere il cortocircuito vascolare nel condotto arterioso del cuore, nè con i dispositivi utilizzati nel cateterismo d’intervento, o ricevere medicinali di miglior qualità per il trattamento dell’ insufficienza cardiaca, antiaritmici o antibiotici dell’ultima generazione.

 

Per questa ragione decine di bambini hanno sofferto per chirurgie toraciche che si potevano evitare. Centinaia di bambini operati, con ipertensione polmonare, non hanno potuto essere trattati con il gas ossido nitrico, una delle terapie migliori disponibili.

 

Ugualmente, l’Istituto di Chirurgia Cardiovascolare manca di pezzi di ricambio, di contrasto e di software avanzati per realizzare eco cardiografie.

 

L’Ospedale Ortopedico Frank País non può sostituire la Camera Gamma SOPHA, necessaria per la diagnosi di malattie tumorali maligne infezioni ossee  e articolari

 

L’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí non può accedere agliantivirali in soluzione orale infantile Kalestra, perchè non ha la licenza  del Dipartimento del Tesoro per la sua importazione.

 

Questo medicinale inibisce la replica del virus nei bambini nati con SIDA, aumenta la loro immunità  e previene le malattie opportuniste.

 

I danni umani che produce il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti sono incalcolabili. Provoca sofferenze e costituisce una violazione enorme, flagrante e sistematica dei diritti umani. Il 76% dei cubani ha vissuto sotto il suo effetto devastante sin dalla nascita.

 

 

Smentite le giustificazioni

 

degli Stati Uniti nella ONU

 

 

1 novembre 2013 - www.granma.cu

 

 

Il ministro degli Esteri cubano,  Bruno Rodríguez, ha esercitato il diritto di replica, dopo la conclusione delle spiegazioni del suffragio da pare dei paesi, ed ha ribattuto i criteri presentati da Ronald Godard, assessore principale dell’area per i Temi dell’Emisfero Occidentale degli Stati Uniti,  che ha attributo la politica del suo paese al presunto interesse “di appoggiare i cubani nelle loro aspirazioni”.

 

“Mente il signor  Godard quando dice che gli Stati Uniti promuovono i diritti umani nell’Isola perchè il blocco è una violazione di massa, flagrante e sistematica di questi diritti ed inoltre è un’azione di genocidio”, ha affermato  Rodríguez Parrilla citato da PL.

 

Inoltre il ministro ha respinto gli argomenti sostenuti da Godard su una presunta “assistenza umanitaria” e sull’accesso ad Internet.

 

Su questo ha denunciato che gli elementi presentati nell’Assemblea dagli USA si riferiscono in realtà a risorse destinate da Washington alla destabilizzazione, la sovversione e la “politica del cambio di regime” in Cuba.

 

Rodríguez Parrilla ha incitato gli Stati Uniti a non usare questa doppia facciata e a non mentire più.