Raúl: continuiamo ad avanzare

 

e si notano i risultati

 

Riunione del Consiglio dei Ministri del 28 giugno

 

 

2.07.2013 - Leticia Martínez Hernández - Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

 

"Continuiamo ad  avanzare e si notano i risultati. Ci muoviamo ad un ritmo più rapido di quello che immaginano coloro che criticano la nostra presunta lentezza e ignorano le difficoltà che affrontiamo”, ha valutato il  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz durante la riunione del Consiglio dei Ministri che si è svolta venerdì 28 giugno, in cui l’analisi dei temi economici è stata di nuovo protagonista  delle sessioni Come primo tema della giornata, Adel Yzquierdo Rodríguez, titolare di Economia e Pianificazione, ha presentato la relazione sul compimento del Pian di Economia al termine del  primo semestre del 2013.

 

Il Consiglio dei Ministri ha analizzato la relazione della liquidazione del Bilancio dello Stato corrispondente al 2012, presentato da Lina Pedraza, Ministra di Finanze e Prezzi.

 

Il Consiglio dei Ministri ha analizzato la relazione della liquidazione del Bilancio dello Stato corrispondente al 2012, presentato da Lina Pedraza, Ministra di Finanze e Prezzi.

 

 

Il Consiglio dei Ministri ha analizzato la relazione della liquidazione del Bilancio dello Stato corrispondente al 2012, presentato da Lina Pedraza, Ministra di Finanze e Prezzi.

 

Ha detto che si stima una crescita del prodotto Interno Lordo PIL del  2.3 %,  superiore di due decimi a quello registrato nello stesso periodo l’anno scorso, nonostante  le tensioni esterne, gli effetti dell’uragano  Sandy e le  insufficienze proprie dell’economia cubana.

 

Ha precisato che la maggioranza delle attività registrano incrementi e che si segnalano per il loro apporto al PIL il commercio, il trasporto, le comunicazioni e l’industria delle manifatture.

 

I servizi sociali si mantengono a livelli simili a quelli del 2012 e il resto dell’economia cresce al 2.9%, in modo coerente con la politica d’incentivo della produzione materiale e per garantire i servizi sociali partendo da una maggiore efficienza.

 

Per la fine dell’anno si spera ha commentato Yzquierdo Rodríguez, che è anche   Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, una crescita tra il 2.5 e il 3%, inferiore al 3.6% previsto, anche per via dell’influenza dell’ambiente internazione dell’America Latina".

 

Tra le mancanze d’esecuzione più significative ci sono quella dello zucchero crudo, perchè non sono state prodotte le circa 192000 tonnellate previste, soprattutto per la scarsa utilizzazione delle capacità installate,  le rotture delle macchine del raccolto e la bassa efficienza industriale. Ugualmente è mancata la consegna di 6000 tonnellate di fagioli per deficienze di contrattazione, tra i diversi prodotti.

 

Le esportazioni crescono più del 5% in relazione allo stesso periodo del 2012. In quanto alle importazioni di alimenti, Yzquierdo Rodríguez ha spiegato che si risparmiano 168 milioni di dollari ottenendo prezzi minori per l’acquisto di diversi prodotti.

 

I problemi per la produzione rimangono perchè non sono state raggiunte le cifre previste nel piano dell’ammasso, come deficiente risultato delle  contrattazioni con i produttori e sono stati importati addizionalmente 46 milioni di dollari.

 

Un altro aspetto analizzato è stata la mancanza di compimento nel trasporto pubblico in autobus, provocata soprattutto dal deterioramento dello stato tecnico degli autobus e dall’ insufficiente gestione del Ministero dei Trasporti e delle Direzioni  Provinciali, nel  garantire  a tempo i rifornimento di parti e pezzi.

 

È stato informato che gli investimenti e le costruzioni sono al di sotto del 9% di quanto pianificato, anche se c’è stata una crescita del 16.6% in relazione allo stesso periodo dell’anno scorso. Il Ministro d’Economia e Pianificazione ha segnalato tra le cause principali i ritardi nella preparazione e nella firma dei contratti d’esecuzione delle opere, le lacune nei progetti e nella preparazione tecnica e la scarsa produttività, con un deficit della forza lavoro.

 

Riferendosi a questo tema, il  Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha insistito nuovamente sull’urgenza d’esigere ordine assoluto nelle costruzioni.

 

“Non si tratta di proibire, ha reiterato, ma di costruire dove esistono le condizioni per farlo”. Poi ha posto come esempio gli insediamenti illegali che sono stati costruiti in alcuni luoghi periferici delle città, senza contare sulle più elementari misure d’igiene e sanità, e  questo ha motivato  l’apparire di malattie.

 

Si è complimentato con gli abitanti di Holguín che hanno realizzato l’eliminazione degli edifici costruiti sulle dune ed ha ricordato la necessità di proteggere il litorale cubano di fronte al fatto indiscutibile del cambio climatico.

 

“Non possiamo tralasciare questo problema, nè lasciarlo in eredità ai nostri figli e nipoti”,  ha detto.

 

Lina Pedraza Rodríguez, ministra di Finanze e Prezzi, ha informato che nel primo semestre dell’anno il bilancio dello Stato chiude con un leggero superavit. Le entrate aumentano de 4% soprattutto per le imposte.

 

Pedraza Rodríguez ha detto che nonostante il processo di dichiarazione giurata corrispondente al 2012, sono esistite dichiarazioni inferiori al dovuto e indiscipline fiscali con un impatto negativo per vari milioni di pesos.

 

Raúl ha considerato che a questo tema va data la priorità.

 

“Dobbiamo esigere che ognuno paghi i suoi obblighi e non possiamo permettere che questo tema nasca con problemi. Dobbiamo educare, insegnare ai bambini dalla scuola l’importanza delle imposte nella re-distribuzione delle ricchezze”, ha commentato.

 

Alla conclusione di questo punto, i membri del Consiglio dei Miinistri hanno approvato di presentare le due relazioni nella prossima sessione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

 

La liquidazione del bilancio dello Stato nel 2012

 

 

A continuazione, la Ministra di Finanze e Prezzi ha esposto anche la relazione sulla liquidazione del Bilancio dello Stato corrispondente al 2012, approvata dai membri del Consiglio dei Ministri, per presentarla all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Poi ha ricordato che alla fine dell’anno scorso si era pronosticato un risultato di superavit come conseguenza delle entrate, superiori a quanto pianificato ed ai mancati pagamenti, per cui nel mese di novembre il Consiglio dei Ministri aveva deciso di creare un rifornimento al limite del deficit fiscale approvato. Una parte di questo ammontare è stata usata per finanziare i lavori di recupero dei danni provocati dall’uragano Sandy nell’ oriente dell’Isola, con la decisone del Governo di bonificare del 50%  il prezzo dei materiali della costruzione per i danneggiati e di sussidiare le persone con scarse entrate economiche.

 

"L’applicazione di queste misure ha permesso di chiudere l’anno con il deficit fiscale previsto nella legge di Bilancio e con la stessa percentuale in relazione al PIL stimato per l’anno”, ha assicurato. 

 

In forma generale, la ministra Pedraza Rodríguez ha risaltato che nel processo di liquidazione si apprezza un miglioramento negli organi e negli organismi per disciplina e qualità nella consegna delle relazioni corrispondenti.

 

Ciò nonostante  ha riconosciuto che ci sono mancanze che rivelano superficialità nelle analisi delle cause di  deviazione delle entrate e delle spese in corrispondenza ai livelli di attività aggiustati al processo di pianificazione del bilancio.

 

Inoltre ha detto che gli apporti dei lavoratori indipendenti e di altre forme di gestione non statale mantengono una tendenza in crescita.

 

Come riassunto ha sottolineato la necessità di rinforzare il controllo delle risorse del Bilancio, partendo dal personale, dalla sua adeguata preparazione  e dallo stabilimento di sistemi di lavoro più efficaci.

 

Su questa questione è intervenuta  Gladys Bejerano Portela, Controllore  Generale della Repubblica, che ha parlato dei risultati e delle azioni di controllo realizzate sul Bilancio dello Stato nel 2012, aspetto nel quale è stato constatato un miglior lavoro che nell’anno precedente.

 

Inoltre ha puntualizzato le principali limitazioni constatate nei municipi che costituiscono vulnerabilità nei sistemi di controllo implementati. Ha fatto riferimento, per esempio, al fatto che è stato impossibile determinare la legittimità di alcuni pagamenti realizzati  a lavoratori indipendenti da parte di Organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, di consigli d’amministrazione e di loro entità.

 

La Vicepresidentessa del Consiglio di Stato, ha insistito che i devono  elaborare con maggiore precisione i procedimenti  per concretare questi pagamenti in modo tale che non si effettuino indebitamente.

 

“Senza dubbio, ha constatato, nessuna misura adottata può rallentare l’applicazione delle legislazioni approvate al rispetto”.

 

Banco Centrale e Mincin, anche loro nella rotta del perfezionamento Leonardo Andollo Valdés, secondo capo della  Commissione Permanente per l’Implementazione e lo sviluppo , ha spiegato i principali aspetti del perfezionamento del Banco Centrale di Cuba (BCC) con il proposito di creare migliori condizioni per affrontare le trasformazioni previste nell’attualizzazione del nostro modello economico.

 

“Questi cambi – ha detto- permettono di avanzare nella separazione delle funzioni statali da quelle propriamente commerciali, e in questo modo si compie la prima tappa del perfezionamento del sistema bancario e si creano le condizioni per successive ristrutturazioni di maggior importanza e profondità”.

 

Intervenendo su questo tema, il Presidente cubano  ha valutato che il Banco deve svolgere un ruolo più protagonista.

 

"Ci vogliono più dinamismo e una maggior preparazione dei quadri, perchè questo è un organismo vitale per l’economia”, ha sottolineato.

 

Andollo Valdés ha poi presentato la proposta per perfezionare il Ministero del Commercio Interno (MINCIN),  un altro dei settori chiave per lo sviluppo del  paese.

 

Tra i problemi principali ha indicato che quest’organismo svolge funzioni d’impresa che non gli corrispondono; le attività commerciali sono poco attuali e insufficientemente  normalizzate ; le strutture e la composizione dell’Organo Centrale è inadeguata. Il suo sistema di imprese non ha l’autonomia necessaria e alcuni quadri, funzionari e lavoratori  non hanno esperienza nel commercio.

 

Di fronte a queste difficoltà sono state ridefinite le missioni e le funzioni specifiche dell’ organismo  in forma concentrata e coerente. Ugualmente sono state perfezionate la struttura  e la composizione dell’organo centrale e delle sue entità subordinate e iscritte.

 

Andollo Valdés ha aggiunto che questo processo ha un carattere transitorio, dato che successivamente saranno necessarie nuove correzioni.

 

I due temi e i rispettivi cronogramma sono stati approvati dai membri del Consiglio dei Ministri.

 

 

Riordinando il trasporto dei passeggeri a L’Avana

 

 

A Marino Murillo Jorge, capo della  Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, è toccato spiegare  la politica per il riordino del trasporto dei passeggeri a L’Avana, che per anni è stato instabile, insufficiente e di bassa qualità.

 

L’obiettivo è identificare le azioni organizzative che rendono possibile un incremento del trasporto pubblico con maggior efficienza, nella condizioni attuali del paese. Così si avanza nell’implementazione delle Linee 278 e 283 che fomentano il disegno di nuove forme organizzative in questo settore e convocano a dare un’attenzione prioritaria al trasporto dei passeggeri.

 

La diagnosi presentata ai membri del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto  l’esistenza dell’ evasione del pagamento da parte dei passeggeri e del furto impunito del denaro dei biglietti da parte di alcuni lavoratori delle entità del trasporto.

 

Inoltre la gestione delle imprese di autobus, includendo le lance dalla baia, è insufficiente e a questo si somma l’instabile e limitato utilizzo della ferrovia.

 

D’altra parte i servizi indipendenti  sono assistiti male, sono cari e in molti casi i veicoli non presentano le condizioni tecniche necessarie.

 

Gli elementi principali per questi lavori, il combustibile e i pezzi di ricambio, si acquistano nel mercato informale la cui fonte principale è il sistema statale, ha segnalato Murillo Jorge, che ha commentato la congestione nelle ore di punta, le strade in cattivo stato, le fermate degli autobus senza le condizioni adeguate e la scarsa illuminazione in queste zone.

 

La politica approvata dal Consiglio dei Ministri corrisponde con quanto  stabilito nel VI Congresso del Partito, riferito alla priorità del trasporto collettivo come la forma più efficiente e accessibile per la maggioranza della popolazione.

 

Murillo Jorge ha precisato che si manterranno i servizi di base del trasporto con autobus pubblici e della ferrovia, secondo uno schema statale, applicando forme organizzate che risolvano l’evasione del pagamento e l’appropriazione delle entrate, introducendo un rinnovato regime di remunerazione a lavoratori e dirigenti.

 

È stata data priorità all’organizzazione in cooperative dei servizi complementari, come i taxi di rotta, gli autobus scolastici, il trasporto dei lavoratori delle entità statali e i trasportatori privati.

 

Inoltre si disegnerà un sistema di incentivi che includa benefici, esenzioni in materia i d’imposte ed anche sussidi che permettano  di non incrementare i prezzi dei biglietti.

 

Si promuoverà l’uso delle biciclette con il fine di far partecipare questo mezzo alla mobilità della popolazione e si valuterà l’applicazione di prezzi netti nella vendita dei pezzi, per il loro mantenimento.

 

Tra i compiti più immediati c’è la creazione della Direzione del Trasporto de L’Avana e dell’ Impresa degli Autobus Metropolitani, quest’ultima con un nuovo modello organizzativo,  utilizzando il procedimento dell’uso di schede magnetiche nel consumo di combustibile da parte dei lavoratori indipendenti.

 

Il capo della Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo ha fatto un riassunto delle principali caratteristiche del secondo gruppo di cooperative non agricole approvate (71) che sorgeranno partendo da attività statali e non statali.

 

Tra queste ci sono 22 cooperative  di commercio, gastronomia e  servizi, 16 di piccole industrie,  12 della costruzione, 2 di  produzione  alimentare, 2 di trasporto e 17 di ornitologia. Queste proposte, è stato spiegato, sono state analizzate dai Consigli d’Amministrazione Provinciale, dagli organismi corrispondenti che hanno convalidato la fattibilità delle proposte presentate.

 

 

Questi temi sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri

 

 

Il bilancio dell’implementazione delle Linee come ultimo punto della riunione, Marino Murillo Jorge ha fatto un bilancio  dell’implementazione negli ultimi sei mesi delle Linee approvate nel VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, considerando che "siamo  in una fase di maggior complessità, nella tappa più difficile di questo processo che esige più rigore nel controllo di ogni misura”.

 

In questa relazione approvata dai membri del Consiglio dei ministri e che si presenterà nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, si fa riferimento al processo di valutazione della prima versione della proposta di dare un concetto al modello economico; si lavora alle politiche macroeconomiche tra le quali emergono le nuove metodologie dei prezzi all’ingrosso e al minuto, così come gli studi per l’eliminazione della dualità monetaria e cambiaria.

 

Sulla politica dei crediti è stato detto che sino ad aprile sono stati concessi alla popolazione più di 145000 crediti per un ammontare superiore ai 900 milioni di pesos.  Per ciò che riguarda la politica fiscale, Murillo Jorge ha ricordato che il primo gennaio scorso è entrata in vigore la Legge Tributaria con il suo regolamento.

 

Inoltre ha precisato che le direttive del Piano del 2014 riflettono lo spirito delle Linee, introducono cambi nei vincoli tra le imprese  e il Bilancio dello Stato e promuovono l’incremento dell’efficienza.

 

Continua il processo di perfezionamento degli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato e la separazione delle funzioni statali e delle imprese.

 

Murillo Jorge ha detto che con la creazione di nuove Organizzazioni Superiori di Direzione Imprenditoriale - OSDE – si stabilisce un nuovo sistema di relazioni tra le imprese e lo Stato.

 

A proposito dello sviluppo del lavoro indipendente, ha informato che esistono più di 400.000 persone che partecipano a questa modalità di lavoro, per cui sono state approvate nuove norme giuridiche con il fine di perfezionare l’attività e sono state create le condizioni  per il commercio di strumenti e apparecchi  senza disporre di un mercato all’ingrosso.

 

Il capo della Commissione ha fatto riferimento al pre-progetto del Codice del Lavoro e del suo regolamento.

 

“Prossimamente, ha annunciato, comincerà il processo di discussione con i lavoratori, per sottoporlo poi alla considerazione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

A proposito degli esperimenti realizzati in Artemisa e Mayabeque, si è saputo che il modello sviluppato in queste province risulta adeguato, razionale e integratore, ed ha le potenzialità per  raggiungere livelli superiori di efficienza.

 

Nella  sfera economica produttiva si osservano i passi avanti più importanti soprattutto per il funzionamento dei gruppi imprenditoriali di questi territori.

 

Tra le politiche approvate e in fase d’approvazione negli ultimi sei mesi,  Murillo Jorge ha citato il riordino dei centri scientifici e della rete d’insegnamento artistico; l’attualizzazione del programma nazionale dei medicinali e della medicina naturale e tradizionale; il perfezionamento della base produttiva del settore agricolo e della produzione e commercio di biada e sottoprodotti industriali per alimento animale;  l’incremento del riciclaggio delle materie prime, lo sviluppo delle industrie di confezione e imballaggio; il riordino e l’uso efficiente di macchine e di attrezzature e la politica nazionale dell’acqua.

 

Ha poi fatto riferimento all'esperimento di vendita libera di gas liquido alla popolazione nell’Isola della Gioventù, cominciata in gennaio e che si estenderà a L’Avana e a Santiago di Cuba a partire dal mese di luglio.

 

Ugualmente ha criticato le insufficienze sia degli organismi che della stessa Commissione Permanente per l’Implementazione e lo Sviluppo, che in alcuni casi ha provocato dilazioni nell’implantazione, o la formazione di proposte  impossibili da sviluppare per mancanza d’integralità o limitata visione.

 

Infine ha considerato che il primo semestre di quest’anno è stato caratterizzato da un intenso lavoro nella formulazione di nuove politiche e nel seguito di quelle gia avviate. Nello stesso tempo sono stati realizzati in questo periodo gli aggiustamenti  e le correzioni necessarie, partendo da risultati pratici.