Commissione Elettorale Nazionale

 


Consegnato al Consiglio di Stato il rapporto sul

 

lavoro realizzato durante le elezioni generali

 

 

 

30 marzo 2013 - Sheyla Delgado Guerra www.granma.cu

 

 

“Un’espressione genuina d’appoggio alla Rivoluzione”: così il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente del Consiglio di Stato, José Ramón Machado Ventura, ha definito l’alto grado di partecipazione del popolo cubano alle elezioni generali 2012 – 2013, in occasione della consegna al Consiglio di Stato da parte della Commissione Elettorale Nazionale (CEN) del rapporto del lavoro effettuato durante il processo elettorale.

 

“I dati pubblicati confermano che ha votato il 94,2% nella prima tappa e il 90,88 % nella seconda. È stato raggiunto un risultato superiore della composizione femminile nelle Assemblee Provinciali e nell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare. Nella prima è presente più del 50% e nel Parlamento il 48,86%.

Va aggiunta l’alta rappresentanza femminile nella direzione delle Assemblee Locali del Potere Popolare, ha detto Machado Ventura, segnalando la qualità degli eletti per la loro rappresentatività, i meriti personali e l’alto livello d’educazione, elementi che daranno qualità a tutti questi organi.

Poco prima la presidentessa della CEN, Alina Balseiro Gutiérrez, aveva consegnato al segretario del Consiglio di Stato, Homero Acosta Álvarez, il rapporto sul lavoro realizzato dalla Commissione durante il processo delle Elezioni Generali 2012-2013, eseguendo quanto previsto dalla Legge Elettorale.

Con queste azioni sono terminate ufficialmente le elezioni iniziate il 5 luglio dell’anno scorso.

Alina Balseiro Gutiérrez ha sottolineato la trasparenza e la legalità del sistema elettorale cubano e la maggior preparazione delle autorità elettorali, anche se persistono determinate insoddisfazioni nell’uso delle nuove tecnologie dell’ informazione e delle comunicazioni, che hanno reso più facile lo sviluppo del processo delle elezioni, grazie all’appoggio dell’Università di Scienze Informatiche - UCI - nel disegno di un sistema di gestione e informazione, e ugualmente del Ministero delle Comunicazioni e dei lavoratori dell’integrazione poligrafica, tra gli altri.

Il secondo segretario del Comitato Centrale ha esteso i riconoscimenti alle commissioni elettorali e delle candidature a tutti i livelli, per i risultati ottenuti e: “Soprattutto al nostro popolo che, come in tutte le occasioni trasforma le elezioni in un’azione di riaffermazione rivoluzionaria”.

Hanno partecipato alla cerimonia anche il membro del Burò Politico e presidente del Parlamento, Esteban Lazo Hernández; i ministri di Giustizia e Comunicazioni, María Esther Reus e Maimir Mesa, rispettivamente; Antonio Hernández, funzionario del Dipartimento d’Organizzazione del Comitato Centrale e Miriam Nicado, membro del Consiglio di stati e rettrice della UCI.