Il miglior lavoro politico ideologico che possiamo fare

 

nella comunità è ottenere che tutto funzioni bene


Lo ha detto a Santa Clara il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez

 

 

22.04.2013 - Freddy Pérez Cabrera www.granma.cu

 

 

Il primo vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha chiamato gli organi locali di governo a prestare attenzione alle diagnosi e alle soluzioni delle difficoltà di ogni comunità dell’Isola ed ha segnalato che non si può risolvere tutto in una volta sola, ma che esiste un gruppo di problemi accumulati ai quali è indispensabile dare risposte.


Intervenendo in una sessione ordinaria dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare a Villa Clara, l’alto dirigente ha sostenuto che non è possibile restare fermi senza cercare risposte.


“Le soluzioni vanno trovate nel Piano di Economia e Bilancio di ogni territorio, ha detto.


In questa riunione si sta reclamando la garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi offerti alla popolazione.


Gli insediamenti della popolazione costituiscono il principale scenario per ottenere le motivazioni, l’impegno di apportare all’opera quotidiana e per fomentare la cultura degli abitanti.


In questo territorio centrale dell’Isola si svolgerà il primo processo di resa dei conti dei delegati ai loro elettori dell’attuale periodo di mandato, processo che va dal 12 maggio al 30 giugno.


Díaz-Canel inoltre ha parlato della necessità di sviluppare gli accordi del VI Congresso del Partito Comunista di Cuba sullo sviluppo territoriale e soprattutto nelle località.


L’alto politico, che era accompagnato da Lina Orlinda Pedraza, ministra di Finanze e Prezzi, da Julio Lima Corzo, primo segretario del Partito a Villa Clara, ha invitato anche ad un maggior protagonismo del popolo quando si prendono decisioni e alla soluzione degli inconvenienti che danneggiano la popolazione.


In questo senso ha ratificato il ruolo della scienza e dell’investigazione e specialmente quella che si sviluppa nelle università del paese per un miglioramento della qualità di vita degli abitanti, ed ha posto come esempio l’enorme ricchezza apportata dalla Marta Abréu, di Las Villas, nel campo del lavoro comunitario.