Esteban Lazo ha esaltato il ruolo del 

 

delegato e del Consiglio Popolare

 

 

18.06.2013 - Ventura de Jesus www.granma.cu

 

 

Esteban Lazo, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito e presidente del Parlamento cubano, ha segnalato, a Matanzas, l’importanza di dare dignità all’autorità del delegato e dei Consigli Popolari per quel che rappresentano nella difesa della Patria.

 

“La Circoscrizione è fondamenta della struttura politica in Cuba, ha detto, dopo aver insistito sulla necessità di ottenere una maggior partecipazione della popolazione alla soluzione dei problemi della comunità, perchè è lì dove meglio si può edificare e trasformare la vita”, ha detto.

 

Accompagnato da Teresa Rojas Monzón, prima segretaria del Partito a Matanzas, il dirigente cubano ha incontrato membri dei Consigli Popolari di Matanzas-est e Playa e si è interessato al funzionamento dell’organo di governo dalla base e delle insufficienze che ostacolano  il lavoro di questa istanza. Ha poi ricordato ai presenti che la massima autorità del quartiere sono gli elettori e che il delegato è il loro rappresentante, come leader naturale eletto da loro.

 

Adriana Rodríguez Oviedo, presidentessa del Consiglio Popolare Matanzas Est, ha spiegato le caratteristiche della popolazione, che supera i 19.000 abitanti, le azioni e le iniziative che si realizzano a beneficio della popolazione.

 

Inoltre ha citato tutto quello che si fa per affrontare le indiscipline sociali e altri flagelli che necessitano l’azione di tutta la popolazione.

 

“La maggior quantità dei problemi si può risolvere nello stesso quartiere”, ha detto.

 

Come esempio positivo del lavoro del delegato e del Consiglio Popolare ha sottolineato l’esperienza che si sta realizzando nel quartiere “La Marina”,  dove il lavoro del delegato come asse principale, con l’appoggio del resto delle organizzazioni politiche e di massa, ha coadiuvato la trasformazione progressiva del miglioramento della vita dei cittadini  e soprattutto dei giovani e dei bambini.

 

È stato chiarito che restano un’infinità di insufficienze nella  comunità, che esigono una più attiva partecipazione della gente e dei suoi rappresentanti, deficienze che vanno al di là delle strade in cattivo stato. lo spreco, le perdite d’acqua,  i bambini che non vanno a scuola,  il furto  e le indiscipline di ogni genere che attentano contro la Rivoluzione e la tranquillità cittadina. 

 

“Sono problemi da discutere nelle assemblee  di resa dei conti, dove gli elettori  devono andare per diritto e per dovere, una riunione, ha detto Lazo, che necessità di cambi in virtù che non dev’essere un processo abitudinario e noioso, nella quale si deve  rendere possibile la soluzione a non pochi problemi e dare risposte ad altre preoccupazioni”.

 

Inoltre ha segnalato la necessità d’elevare la partecipazione delle entità amministrative e il loro obbligo di render conto al popolo.

 

“Quello che non deve accadere è che la gente non abbia una risposta alle sue inquietudini. La cosa più importante è che l’elettore apprezzi la volontà di risolvere il suo problema”, ha sottolineato ancora.