L’Assemblea degli iscritti, uno

spazio sacro dei lavoratori 
 

Concluse le conferenze provinciali della CTC

 

 

4.11.2013 - Susana Lee López www.granma.cu

 

 

Domenica 3, a L’Avana, nel Teatro Lázaro Peña, dove si è svolta l’ultima, si è concluso il ciclo delle conferenze  provinciali di bilancio e rinnovo o riconferma dei mandati, come parte del processo organico preparatorio del XX Congresso della CTC che si svolgerà dal 20 al 22 febbraio prossimi.

 

Circa 350 delegati, 238 dei quali  dirigenti di base, si sono riuniti sabato e domenica per analizzare i risultati del lavoro del movimento sindacale nella capitale dal 2006, e per eleggere i membri del Comitato Provinciale dell’organizzazione e tra questi i 13 della Segreteria esecutiva, nella quale è stato confermato Luis Manuel Castanedo Smith come segretario generale.

 

Alla presidenza dell’incontro, Salvador Valdés Mesa e Mercedes López Acea, membri del Burò Politico e vicepresidenti del Consiglio di Stato; Ulises Guilarte de Nacimiento,  membro del Comitato Centrale e presidente della Commissione Organizzativa del XX Congresso e Martha Hernández Romero, presidentessa dell’ Assemblea Provinciale del Potere Popolare nel territorio, tra i vari dirigenti.

 

López Acea ha segnalato che nella battaglia per l’implementazione delle Linee e degli accordi del VI Congresso del Partito, la partecipazione cosciente dei lavoratori è imprescindibile ed ha segnalato tra le priorità del movimento operaio la necessità di dare una maggior forza alle assemblee, per fa sì che costituiscano lo strumento principale e l’impulso dell’economia.

 

 

Quello della  CTC dev’essere  

un Congresso di apporti
 

Realizzata a Matanzas la prima Conferenza provinciale XX Congresso

 

 

11 giugno 2013 - Ventura de Jesús www.granma.cu

 

 

Ulises Guilarte de Nacimiento, presidente della Commissione Organizzatrice  XX Congresso della CTC, ha sottolineato che l’importante appuntamento del movimento operaio cubano  sarà uno scenario pera esporre le preoccupazioni dei lavoratori e soprattutto un Congresso di apporti nel quale sia rilevante la guida del sindacato e la sua capacità di mobilitazione.

 

“Al contrario non avremo la capacità di assumere il ruolo fondamentale ci tocca svolgere in questo momento storico della nostra Rivoluzione”, ha detto nel suo intervento nella Conferenza provinciale XX  Congresso, la prima  realizzata nel paese.

 

"Dobbiamo essere capaci di  proporre alternative e disponiamo come nessun’altra organizzazione della capacità di far operare le riserve produttive e assicurare la mobilitazione dei lavoratori”. 

 

Guilarte de Nacimiento ha aggiunto che una delle sfide fondamentali è elevare l’autorità e l’influenza del sindacato di fronte all’amministrazione e agli iscritti.

 

La provincia ha prodotto 24.000 tonnellate di zucchero in meno nella stagione appena conclusa, pur avendo le canne sufficienti e deve almeno mezzo milione di litri di latte per questo periodo dell’anno trascorso.

 

Su questo particolare,  Isdalis Rodríguez Rodríguez, confermata segretaria del Comitato provinciale della CTC a Matanzas, ha detto che non in tutti i luoghi si ottiene l’unità necessaria e si combatte quello che è  mal fatto con la stessa forza, ma che questo sì che è avvenuto nello zuccherificio  Mario Muñoz, dov’è stato rispettato il piano di produzione di zucchero crudo e raffinato.

 

Uno dei delegati,  Fermín Álvarez,  ha segnalato il ruolo cosciente che deve svolgere ogni lavoratore nel piano dell’economia e la sua responsabilità individuale in questo impegno. “Questa è la sola maniera in cui si può incidere nel compimento”, ha puntualizzato.

 

Altri temi sono stati lo sforzo dei sindacati nella preparazione dei dirigenti, il risparmio delle risorse, che comincia con un uso razionale, il compimento rigoroso delle norme di consumo e la battaglia alle  illegalità, alle indiscipline e alla corruzione.

 

La Conferenza ha contato con la presenza di Teresa Rojas Monzón, prima segretaria del Partito nella provincia.

 

 

Rimandato il XX Congresso della CTC

Il XCIII Plenum del Consiglio Nazionale dell’organizzazione dei lavoratori cubani ha deciso, sabato 25, di rimandare il Congresso dell’organizzazione operaia al primo trimestre del 2014

 

 

27 maggio 2013 - María de las Nieves Galá www.granma.cu

 

 

Il XCIII Plenum del Consiglio Nazionale della CTC, presieduto da José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del Partito e vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha accordato, sabato 25, di posporre lo svolgimento del XX Congresso dell’organizzazione operaia al primo trimestre del 2014, nel contesto del 75º anniversario dell’organizzazione.

 

Durante la riunione è anche stata costituita la Commissione Organizzatrice del XX Congresso della CTC, formata da 15 membri e presieduta da Ulises Guilarte de Nacimiento e, come vicepresidentessa, Carmen Rosa López Rodríguez.

 

Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha segnalato la necessità che la Commissione Organizzatrice approvata nel Plenum disponga di più tempo per organizzare e dirigere il lavoro del movimento sindacale, così come per continuare i preparativi dei lavori per questo evento e in particolare per gli importanti processi politici che si devono ancora realizzare.

 

La discussione con i lavoratori della proposta del Progetto Legge del Codice del Lavoro va in questo senso, dato che il cronogramma ha subito ritardi nel suo processo d’elaborazione.

 

Un altro materiale che si deve sottoporre al dibattito con i lavoratori, d’enorme importanza per il movimento sindacale, è il documento di base del Congresso, perchè da queste discussioni usciranno le principali proiezioni di lavoro per il futuro e per questo è vitale realizzare questo processo politico con la qualità necessaria.

 

Valdés Mesa, facendo la proposta della Commissione, fondata in quanto stabilito degli Statuti della CTC, ha segnalato che la stessa avrà la responsabilità, d’ora in avanti di condurre il lavoro quotidiano della CTC e di dirigere il movimento sindacale, per mandato del Consiglio Nazionale.

 

“Questa commissione, ha aggiunto, ha il proposito di continuare a rinforzare l’organizzazione sindacale, approfondirla nell’indistruttibile unità interna e attorno al Partito e alla Rivoluzione, per affrontare così nei prossimi anni e nelle migliori condizioni il compimento di un ruolo che le corrisponda nella costruzione di una società socialista prospera e sostenibile”.

 

Valdés ha anche segnalato l’importanza che il Partito assegna alla realizzazione del XX Congresso della CTC.

 

Il presidente della commissione, Ulises Guilarte, è stato recentemente liberato come primo segretario del Partito nella provincia di Artemisa. Ha 49 anni, si è laureato in ingegneria in controllo automatico ed ha iniziato a lavorare nella Ecoi No. 12, a Cienfuegos. È notevole la sua carriera come quadro sindacale.

 

Carmen Rosa López Rodríguez, proposta come vicepresidentessa della commissione, è attualmente la seconda segretaria della CTC.

 

José Ramón Machado Ventura ha detto che il lavoro del compagno Ulises, sia nel movimento operaio che nel Partito, è stato sempre ascendente, ed ha lodato anche il lavoro di Carmen Rosa come dirigente sindacale, e in particolare negli ultimi due mesi, dopo che Salvador Valdés è stato promosso ad altre responsabilità nel Partito e nel Consiglio di Stato.

 

Durante lo sviluppo del XCIII Plenum del Consiglio Nazionale della CTC, è stato presentato il rapporto della Segreteria Nazionale sul compimento dei compiti del XX Congresso, con le proiezioni dei processi che si realizzeranno nei prossimi mesi.

 

 

In marcia gli impegni del
XX Congresso della CTC

 

 

25 marzo 2013 -  www.granma.cu

 

 

La discussione profonda e l’analisi obiettiva dei problemi che oggi occupano il lavoro sindacale hanno occupato l’attenzione dei partecipanti al Plenum del Consiglio Nazionale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), che si è svolto nella capitale, ha informato la AIN.


In marcia gli impegni del XX Congresso della CTCI dibattiti si sono svolti con la partecipazione di José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Vicepresidente del Consiglio di Stato. In questo scenario si è insistito che il sindacato sono tutti i lavoratori iscritti e non solo i segretari sindacali.

La battaglia contro il formalismo e le riunioni e come realizzare una reale e maggiore partecipazione dei lavoratori alla discussione del bilancio delle imprese, sono stati altri temi trattati nel dibattito.


Salvador Valdés Mesa ha segnalato che la sindacalizzazione è il primo compito nel lavoro ideologico e politico con i lavoratori.


“Si deve giungere all’uomo, alla persona, si deve convincere, persuadere e sommare la appartenenza al sindacato. La difenderemo e in Cuba sarà sempre volontaria e cosciente, al contrario di come avviene in altri paesi capitalisti”, ha detto.


Ugualmente ha segnalato che uno dei temi di maggior dibattito è quello del salario, ed ha insistito che per ottenere aumenti è necessario ridurre i costi, le gratuità e ottenere la necessaria efficienza produttiva.


Un altro compito essenziale, al quale va dato un maggior appoggio, è il risparmio, la nostra maggior fonte di risorse, ed è indispensabile definire il piano di misure che dev’essere in ogni luogo e che questo si controlli con la partecipazione delle amministrazioni e dei dirigenti sindacali.


Il processo di preparazione del XX Congresso della CTC marcia favorevolmente e questo Primo Maggio si dovrà caratterizzare per la mobilitazione di massa e la combattività della classe operaia, la famiglia e il popolo tutto, per riaffermare l’appoggio alla Rivoluzione.


Machado Ventura ha assicurato che la direzione del paese è cosciente delle difficoltà che esistono soprattutto con i salari e i prezzi dei prodotti e ha detto che si lavora per trovare soluzioni a breve, medio e lungo tempo.


L’Eroe della Repubblica di Cuba ha detto che non si dimentica niente, ma che si deve compiere quanto accordato: sono finite le gratuità, la compiacenza, il paternalismo.


“Dobbiamo elevare la produzione, essere più efficienti, risparmiare di più. Questo è nelle nostre mani” ha dichiarato ed inoltre ha insistito sull’importanza del lavoro personalizzato e del contatto diretto con le persone.


Il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito ha informato sulla conclusione dell’incarico di Salvador Valdés Mesa come segretario generale della CTC, per la sua recente elezione come vicepresidente del Consiglio di Stato.


“Dalla sua nuova condizione, Valdés Mesa, come membro del Buró Político e per incarico di questo, darà un’attenzione speciale e quasi esclusiva alla CTC e ai suoi sindacati”, ha spiegato Machado.


Carmen Rosa López, seconda segretaria dell’organizzazione, sostituisce Valdés Mesa nei compiti della CTC sino al XX Congresso, che si svolgerà nel novembre di quest’anno, quando si eleggerà la nuova direzione.

 

 

 

 

Celebrate 55000 assemblee di bilancio

 

nelle organizzazioni sindacali di base
 

 

 

 

14 marzo 2013 -  S.Lee www.granma.cu

 

 

Più di 53.600 assemblee di bilancio e rinnovo o ratificazione dei mandati nelle sezioni sindacali e 1440 nei burò sindacali, sono state effettuate sino al giorno 8 marzo, come parte del processo preparatorio del XX Congresso della Centrale dei Lavoratori di Cuba che si svolgerà nel mese di novembre prossimo.


assemblee di bilancioCarmen Rosa López, membro del Consiglio di Stato e seconda segretaria della CTC, ha offerto queste informazioni in un incontro con la stampa, svolto ieri, mercoledì 13, nel quale ha segnalato che questo rappresenta il 67% e il 57% rispettivamente delle organizzazioni e degli organismi di direzione nelle istanze di base del movimento sindacale.


Inoltre ha detto che tra gennaio e febbraio ultimi si sono svolte le assemblee dei lavoratori, per discutere il piano e il bilancio in ogni centro, e che i bilanci attualmente in esecuzione si estenderanno sino al 31 del mese in corso.


Poi altri due processi d’analisi di grande importanza centreranno l’attenzione dei collettivi dei lavoratori: la discussione del progetto del Codice del Lavoro e del documento di base de XX Congresso.


L’incontro con la stampa, al quale hanno partecipato anche Ermela García, Milagro de la Caridad Pérez e Amarilys Pérez, membri della Segreteria Nazionale della CTC, si è concluso con un omaggio e il riconoscimento del movimento sindacale ai giornalisti, in occasione del 14 marzo, giorno della stampa cubana.