Dichiarazione della Direttrice degli Stati Uniti del

 

Ministero degli Esteri di Cuba, Josefina Vidal

 

 

 

Dopo la pubblicazione della dichiarazione del MINREX di mercoledì 27, riferita ad una nuova prepotenza contro uno dei Cinque, ci sono state dichiarazioni di un funzionario del Dipartimento di Stato che ha chiesto l’anonimato, rilasciate all’agenzia EFE.

 

Un dispaccio dell’agenzia EFE del 28 febbraio segnala che gli USA hanno ammesso che sono state negate le visite consolari a René González, per “restrizioni di viaggio reciproche”.

 

Nel rapporto intitolato: “USA: le visite consolari al cubano René González sono state negate per reciprocità”, questa agenzia cita un funzionario non identificato del Dipartimento di Stato, che ha detto che: “Tanto la Sezione d’Interesse statunitense a L’Avana come la cubana a Washington, sono soggette a restrizioni reciproche di viaggio”.

“I cubani non ci lasciano viaggiare fuori da L’Avana senza autorizzazione precedente, per cui rispondiamo con la stessa restrizione qui”.

“Il problema è che la Sezione d’Interesse (cubana) non può viaggiare al di fuori di Washington, e González sta in Florida”, ha aggiunto.

“Se lasceranno viaggiare i nostri fuori da L’Avana, i loro funzionari potranno andare a vederlo (René)”.

 

L’agenzia spagnola ha aggiunto inoltre che, stando al comunicato del Dipartimento di Stato, González può andare a Washington per incontrare i funzionari cubani se i responsabili della sua libertà vigilata lo lasciano viaggiare.

 

A proposito di queste dichiarazioni del Dipartimento di Stato, la Direttrice degli Stati Uniti del Ministero degli Esteri di Cuba ha dichiarato: “La Sezione d’Interesse degli Stati Uniti (SINA) a L’Avana riceve invariabilmente permessi di viaggio al di fuori della capitale per visitare reclusi statunitensi e cubani naturalizzati negli Stati Uniti che scontano sanzioni in qualsiasi luogo di Cuba. Negli ultimi mesi i funzionari hanno realizzato accessi consolari nelle province di Matanzas, Camagüey, Ciego de Ávila, Artemisa e Mayabeque. Non sappiamo di quale reciprocità si sta parlando, dato che tutti i permessi di viaggio per visite consolari della SINA sono stati autorizzati, senza eccezioni. Senza dubbio, però, dal settembre del 2012, il Dipartimento di Stato ha negato tutte le richieste presentate da funzionari consolari della Sezione d’Interesse di Cuba a Washington, per visitare René González, in franca violazione degli obblighi con la Convenzione di Vienna sulla relazioni Consolari. Le autorità degli Stati Uniti hanno anche respinto le domande di René, di permessi per viaggiare fuori dall’area in cui sconta la sua sanzione addizionale di libertà vigilata, che lo mantiene ingiustamente lontano da sua moglie, a cui non è permesso visitarlo.

 

L’Avana, 28 febbraio del 2013