Iniziano le prove di televisione

 

digitale nelle zone de L’Avana

 

 

 

Cuba si prepara per l’introduzione progressiva della televisione digitale, in consonanza con l’evoluzione tecnologica a livello internazionale.

 

Con questo obiettivo s’implementerà, a partire dal mese di giugno, una zona di dimostrazione del servizio di televisione digitale terrestre a L’Avana, che permetterà di realizzare prove di trasmissione dei segnali, così come la ricezione nelle case degli utenti in condizioni reali.

Per la realizzazione della prova si trasmetteranno segnali di televisione in tecnologia digitale, utilizzando la norma cinese Trasmissione Digitale Terrestre Multimedia o DTMB, per la sua sigla in inglese.

Si distribuiranno scatole per i codici che permettono di ricevere e visualizzate il segnale digitale nei televisori attuali, in quartieri selezionati, con il fine d’ottenere un’adeguata dispersione geografica e differenti condizioni di ricezione dentro tutta l’area de L’Avana.

Essendo una prova, questi dispositivi si consegneranno facendoli pagare 7.35 pesos in moneta nazionale per il concetto di distribuzione e servizio tecnico, senza far pagare il prezzo dell’apparecchio.

Le trasmissioni attuali dei segnali di televisione che utilizzano la tecnologia analogica non saranno danneggiati.

Gli strumenti destinati a questa zona di dimostrazione sono stati donati a Cuba dal Governo della Repubblica Popolare della Cina, come parte di un accordo tra i due paesi.

La zona di dimostrazione permetterà di adeguare misure tecniche, economiche e organizzative, per continuare poi la diffusione della televisione digitale su scala e per regioni in tutto il paese, in accordo con le possibilità economiche.

Lo spazio della Tavola Rotonda Televisiva ha ampliato queste informazioni per tutti gli utenti.

Ministero delle Comunicazioni

27 maggio del 2013