No al reguetón nelle

scuole elementari cubane

 

 

18.01.2013 - www.granma.cu

 

 

A proposito di una lettera pubblicata nel quotidiano Granma il 21 dicembre scorso con il titolo “Diffusione di musica inappropriata nelle scuole elementari”, la redazione del giornale ha ricevuto questa risposta:

 

“In questa lettera si denuncia il fatto avvenuto nella scuola “República de Colombia”, municipio di Centro Habana, provincia de L’Avana , dove si stava realizzando il montaggio d’una coreografia con un gruppo di studenti con musica di reguetón, le cui parole non erano appropriate per questa età e tanto meno dentro una scuola elementare.

 

Una volta pubblicata la lettera la direzione nazionale della scuola elementare assieme alla provincia e al municipio d’educazione hanno visitato la scuola per realizzare un’analisi con il consiglio di direzione e i docenti implicati.

 

Dopo l’analisi realizzata è stato evidente che non si stava montando una coreografia di ballo ma che nell’orario del riposo attivo con gli alunni a tempo pieno era stata usata una cassetta registrata con musica infantile che conteneva anche la canzone Kimba pa’ que suene…, che è stata ascoltata e ballata da tre giovani alunni e alcuni alunni.

 

Questi fatti dimostrano che non si rispetta quanto indicato dal MINED, che stabilisce che nelle scuole si deve ascoltare solo musica infantile, con gli inni e le marce patriottiche che sono nel repertorio musicale per ogni grado e che questo si deve fomentare partendo dal lavoro dei docenti e degli istruttori d’arte.

Quanto è avvenuto obbliga ad elevare il rigore nel controllo e nell’esigenza nel compimento dei programmi e delle attività culturali stabilite, così come per l’uso dei mezzi e degli apparecchi che si assegnano alle scuole.

 

Come risultato dell’investigazione realizzata si applicheranno misure disciplinari alla direttrice della scuola ed ai docenti implicati nei fatti, così come stabiliscono il regolamento d’educazione e il codice di etica dei quadri”.

 

Direzione Nazionale delle Scuole Elementari.

Ministero d’Educazione