Nota Informativa per la Popolazione

 

 

15.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Ministero di Salute Pubblica informa che, a partire da domenica 6 gennaio, il sistema di vigilanza clinico epidemiologico ha constatato un incremento delle malattie diarroiche acute nel municipio Cerro e successivamente in altri municipi della capitale. Un gruppo di questi pazienti presentava sintomi e segni che orientavano in senso eziologico al sospetto di Colera, e questo ha determinato l’attivazione delle azioni previste nel piano anticolerico, per il cui compimento disponiamo di tutti i mezzi e le risorse necessarie.

 

L’analisi microbiologica realizzata dall’Istituto di Medicina Tropicale "Pedro Kouri", ha determinato che l’agente causale è il Vibrione del Colera O1 Tor enterotossigenico sierotipo Ogawa, e sino ad ora sono stati confermati 51 casi.

 

Secondo le valutazioni epidemiologiche effettuate, la trasmissione si è sviluppata attraverso un venditore di alimenti portatore asintomatico della malattia, acquista durante uno dei focolai, informati recentemente in altre regioni del paese.

 

Come risultato delle misure adottate, la trasmissione s’incontra in fase d’estinzione e questo è stato possibile, prima di tutto, per la vigilanza permanente e per la capacità di risposta del nostro sistema di salute.

 

Si reitera la necessità d’intensificare le misure igieniche, soprattutto quelle relazionate al lavaggio delle mani, l’ingestione di acqua con cloro, la pulizia e la cottura degli alimenti, aspetti imprescindibili per la cura della salute.