Inaugurata la VI edizione di diploma

della Pubblica Amministrazione

 

 

23.04.2013 - Danays Gálvez Salas www.granma.cu

 

 

I diplomati, in meno di due anni, dell’amministrazione pubblica e della direzione e gestione delle imprese, la cui VI Edizione è stata ufficialmente inaugurata a L’Avana, sono stati 4.934.

 

Con la presenza di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Mercedes Delgado, rettrice della scuola Superiore dei quadri dello Stato e del Governo, ha sottolineato che in questa scuola de L’Avana si sono gia laureati 601 studenti.

 

Per la prima volta si sono iscritti ministri, primi segretari dei Comitati Provinciali del PCC e presidenti dei Consigli dell’Amministrazione a questo livello, convinti che il corso coadiuverà il cambio di mentalità che si richiede.

 

Inoltre ha ricordato che le Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione approvate nel VI Congresso del PCC e gli Obiettivi della sua Iª Conferenza sono alla base della conoscenza, abilità e buone pratiche da sviluppare in questi corsi di studio.

 

Il fine è elevare il livello professionale e migliorare il lavoro dei quadri, in corrispondenza a quanto ha espresso il Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Mercedes Delgado, a questo proposito, ha ricordato le parole di Raul, quando ha affermato che per garantire il successo dell’ implementazione delle Linee, è indispensabile rompere la colossale barriera psicologica che risulta da una mentalità legata ad abiti e concetti del passato.

 

Come parte del programma docente educativo, gli allievi parteciperanno alla conferenza di attualizzazione e visiteranno entità e province.

 

Silvio Calves, vicerettore docente della scuola, ha reiterato che il corso cerca l’identificazione dei problemi e le debolezze nelle organizzazioni economiche e sociali del paese con soluzioni creative e innovatrici.

 

Tatiana Amarán, diplomata nella prima edizione, ha assicurato i nuovi discepoli che la comunione tra accademia e pratica permetterà loro di formarsi una cultura economica e di rispetto della legalità.

 

L’apertura di questo corso ha coinciso con il 143º anniversario della nascita di Vladimir Ilich Lenin, leader del proletariato mondiale.