Sancti Spíritus e Villa Clara

 

 


Miguel Díaz-Canel ha presieduto

 

le riunioni preparatorie dell’estate

 

 

8.06.2013 - Juan A. Borrego - Freddy Pérez Cabrera www.granma.cu

 

 

Il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha presieduto nelle province di Sancti Spíritus e Villa Clara le riunioni preparatorie della stagione estiva che comincerà in tutta l’Isola al principio di luglio.

 

Il membro del Burò Politico del Partito ha espresso la volontà di difendere la  ricreazione sana e colta, lontana dalla banalità e dal cattivo giusto ed ha sottolineato che : “Abbiamo talento sufficiente per realizzarlo in ogni luogo”.

 

A Sancti Spíritus, Díaz-Canel ha segnalato in particolare l’importanza di potenziare gli spazi giovanili non tradizionali, di differenziare le proposte in accordo all’età del pubblico, le tradizioni di ogni luogo e le circostanze, di stimolar l’iniziativa e vincolare il settore non statale dell’economia ai progetti ricreativi.

 

“La ricreazione non va pensata da un’estate all’altra  nelle volte che costituisce una delle principali insoddisfazioni della popolazione”, ha detto il primo vicepresidente, “ e dobbiamo realizzare opzioni per tutto l’anno, almeno nei fine settimana, evitando eccessi di spese e improvvisazioni”.

 

“Il paese non si ferma e l’estate è ricreazione e produzione; di fatto per rendere tutto questo sostenibile, prima di tutto dobbiamo rendere sostenibile l’economia”, ha sostenuto il dirigente a proposito della necessità di cercare schemi di autofinanziamento per assicurare questa tappa dell’anno.

 

A proposito dei preparativi della provincia di Sancti Spíritus per la stagione che si avvicina, José Ramón Monteagudo Ruiz, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito a Sancti Spíritus,  ha confermato che il territorio si trova in migliori condizioni che in altri anni, con una favorevole situazione nel detto “cordone di spiaggia”  (Trinidad),  con decine di istituzioni culturali recuperate e nuove installazioni della gastronomia e dei servizi, parchi per bambini e passeggiate ristabilite.

 

 

IL CENTRO DELLE ATTIVITÀ

DEV’ESSERE LA COMUNITÀ

 

 

Nella riunione preparatoria dell’estate a Villa Clara, il Primo Vicepresidente  ha assicurato che il centro delle attività dev’essere la comunità, dove si possono incontrare infinità di opzioni per facilitare la vita e il divertimento delle famiglie  e dei giovani, ai quali sarà dedicato questo periodo di sana ricreazione.

 

In un altro momento del suo intervento, Díaz-Canel ha chiamato a celebrare come  il popolo cubano merita, la storica data del 26 di Luglio, in occasione del 60º anniversario delle eroiche gesta, con il privilegio di contare con la direzione storica della Rivoluzione, protagonista di quella epopea.

 

Hanno partecipato alla riunione Yudi Rodríguez Hernández, membro del Comitato Centrale e del Burò del Partito nel territorio, e Jorgelina Pestana Mederos, presidentessa dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare.