Díaz-Canel in un dialogo con i collettivi

d’educazione e dello sport a Mayabeque

 

 

  5.10.2013 - Lisandra Díaz Padrón www.granma.cu

 

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha vistato ieri venerdì 4,  la provincia di Mayabeque per conoscere e dare un seguito al funzionamento di alcune sfere, come l’educazione e lo sport.

 

L’Università Agraria Fructuoso Rodríguez Pérez  è stata il primo scenario in cui il dirigente ha realizzato un fruttifero dialogo  con gli studenti che lo hanno informato sui loro reclami con la docenza e la residenza studentesca, ma hanno anche riferito i buoni risultati ottenuti soprattutto nel funzionamento della Federazione Studentesca Universitaria di questo centro accademico, che ha sperimentato diversi cambiamenti negli ultimi due anni.

 

Durante l’incontro con gli universitari, Díaz-Canel Bermúdez  ha esortato i giovani a divenire professionisti che si distinguono per la conoscenza di una cultura integrale e per i loro valori, così come si è interessato all’esperienza dell’integrazione, un processo che consiste nel lavoro congiunto delle facoltà di Pedagogia, Cultura fisica  e Umanistica, e quelle relazionate con le attività agricole e dell’allevamento.

 

Il percorso ha compreso un incontro con i professori e gli alunni della scuola media Ignacio Agramonte, a San José de las Lajas, dov’è risaltata la necessità di elevare la qualità delle lezioni e dello studio della storia di Cuba.

 

Poi il dirigente ha parlato con i giocatori della squadra di “pelota” della preselezione di Mayabeque nella prossima Serie Nazionale di Baseball che hanno approfittato dell’ opportunità per chiarire i loro dubbi sulle nuove trasformazioni che riguardano questo settore, e sono stati chiamati da Diaz -Canel ad eliminare dai terreni  di gioco le indiscipline che impediscono di offrire lo spettacolo sportivo che il pubblico si aspetta e si merita.

 

In ogni luogo il membro del Burò Politico del Partito si è preoccupato di conoscere le opinioni  attorno allo sviluppo della giovane provincia e le principali problematiche che ostacolano la sua evoluzione.

 

In maniera generale ha incitato a continuare a lavorare con responsabilità e impegno per il futuro del paese.