Díaz-Canel ha incontrato i membri

 

dell’Associazione Yoruba di Cuba

 

 

21.05.2013 - Amelia Duarte de la Rosa www.granma.cu

 

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha incontrato i rappresentanti dei differenti Consigli dei Sacerdoti Maggiori dell’Associazione Culturale Yoruba di Cuba, nella sede dell’istituzione religiosa.

 

Accompagnato da Caridad Diego, a capo dell’Ufficio di Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito, il membro del Burò Politico ha visitato le sale del centro e il Museo degli Orichas, guidato da Antonio Castañeda, presidente dell’Associazione, e da Georgina Fuertes, direttrice della galleria.

 

Durante il fraterno incontro Díaz-Canel ha ringraziato per l’invito e ha dichiarato che nonostante la sua brevità, la visita gli ha permesso di apprezzare e comprendere molti dei significati di questa religione cubana d’origine africana, tanto radicata nel nostro paese.

 

“È molto importante tutta la relazione che si mantiene, perchè qui risiede una parte significativa della nostra storia, cultura e identità, e possiamo continuare ad accrescere in maniera sostenibile il rispetto, l’unità e la comprensione”, ha precisato.

Ugualmente ha sottolineato l’apporto alla difesa della cubanità che professa la religione yoruba.

 

“Voi siete stati molto fedeli alla Rivoluzione”, ha detto ancora Diaz Canel. Castañeda ha parlato del lavoro dell’istituzione e della preservazione dell’identità. “Abbiamo mantenuto l’associazione più pura possibile. Siamo felici perchè abbiamo questo spazio per celebrare le nostre attività e cerchiamo di far sì che esista sempre il rispetto”.

 

Poi ha dato spiegazioni su questa entità che conta su circa 30.000 associati dentro Cuba e almeno cinquemila all’estero.