Machado Ventura incita produrre

più zucchero dello scorso anno

 

 

  11 novembre 2013 - F.Perez Cabreratasto www.granma.cu

 

 

“Il paese si è preparato per ottenere una produzione di zucchero superiore a quella dell’anno scorso e quello che necessita ora è lavorare con efficienza per dare una risposta produttiva all’altezza dello sforzo realizzato, sia nell’industria che nell’agricoltura della canna, dove si concentrano i principali problemi”, ha assicurato José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, a Santa Clara.

 

Al termine di una visita agli otto zuccherifici di Villa Clara che lavoreranno dopo il raccolto, Machado Ventura si è riunito con quadri a lavoratori del settore dello zucchero   ed ha sostenuto che la preparazione per la prossima campagna è stata superiore agli anni precedenti, così come le riparazioni, e che sono disponibili le risorse principali.

 

Il principale problema è la mancanza di canne nella maggiorana delle fabbriche, con quote molto al disotto delle capacità industriali installate e questa è la causa principale della brevità della produzione, dovuta alla mancanza di compimento dei piani di produzione.

 

“È necessario fare migliori previsioni nei piani di semina e di coltivazione, preparando la terra a tempo, cercando nuove aree e sfruttando in maniera più razionale le macchine e i sistemi d’irrigazione, tra le tante misure che daranno risultati nella resa dello zucchero”, ha detto.

 

"Non vale la pena continuare a rianimare nuove fabbriche, se alla fine non hanno la canna sufficiente da triturare”, ha dichiarato  Machado Ventura,  che ha riconosciuto il peso e l’importanza di Villa Clara nella prossima produzione, dato che le è stata assegnata  la maggior quota nel piano di produzione nazionale.

 

Nel suo percorso dello zuccherificio Ifraín Alfonso, di Ranchuelo, Machado Ventura è stato accompagnato dai membri del Comitato Centrale, Santiago Pérez Castellanos, a capo del  Dipartimento Agroalimentare,  da Julio Lima Corzo, primo segretario del Partito a Villa Clara, e da Alberto López Díaz, vicepresidente del Governo nella provincia.