Minsk: omaggio alla
Rivoluzione cubana
 

 

4.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Il 54º anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana è stato commemorato con l’inaugurazione di un’esposizione fotografica nella Facoltà delle Relazioni Internazionali dell’Università Statale di Minsk.

 

“Bielorrusia-Cuba: 20 Anni di Cooperazione”, è il titolo della mostra che percorre momenti rilevanti dei vincoli tra le due nazioni, come la visita realizzata a Minsk nel 1972 dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

Immagini del percorso effettuato nel 1976 dal Generale d’Esercito Raúl Castro nella Fortezza di Brest e delle tre visite ufficiali a Cuba del presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, hanno richiamato l’attenzione dei presenti.

 

Il decano della Facoltà, dottor Víctor Shadursky, ha considerato molto importante per la sua istituzione docente riflettere la storia dell’amicizia tra i governi e i popoli del due nazioni.

 

“Noi bielorussi sentiamo un profondo amore, rispetto e ammirazione per la Rivoluzione che trionfò il 1º gennaio del 1959, con l’Esercito Ribelle e il suo Capo, Fidel Castro, all’avanguardia”, ha dichiarato.

 

Sardusky ha ricordato che come parte del programma per il 20º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, un gruppo di studenti della sua università ha perfezionato lo spagnolo studiando nell’Istituto delle Relazioni Internazionali de L’Avana.

 

L’ambasciatore cubano a Minsk, Alfredo Nieves, ha ringraziato per la realizzazione di questo omaggio in occasione della celebrazione dell’anniversario del trionfo della Rivoluzione, che ha sancito la libertà definitiva e la piena indipendenza ai cubani.

 

Nieves ha insistito sulla solidità dei vincoli bilaterali e sull’eccellente collaborazione tra le strutture dei Governi dei due Stati.

 

La mostra fotografica, nei due vestiboli centrali della nuova sede universitaria, presenta decine d’immagini che riflettono l’ampio spettro dei vincoli tra Minsk e L’Avana, dal 1959 sino ad oggi.

 

Con la realizzazione di questa esposizione, la delegazione diplomatica di Cuba in Bielorussia ha chiuso un programma di attività politiche, culturali e sportive a proposito del 20º anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra le due nazioni, dopo la scomparsa dell’Unione Sovietica.