I cubani emigranti hanno reso

omaggio a Hugo Chávez


E reclamato l’eliminazione del blocco imposto dagli USA contro Cuba

 

 

21.10.2013 - Leovani Garcia Olivarez www.granma.cu

 

 

Il I Incontro dei Cubani residenti in America Latina  nei Caraibi ha dedicato un omaggio allo scomparso presidente venezuelano Hugo Chávez per il suo apporto all’integrazione  latinoamericana.

 

Su  proposta dell’Associazione dei Cubani Residenti in Venezuela (Accreven), i 100 partecipanti alla riunione hanno reso omaggio al  presidente deceduto per il suo importantissimo apporto all’unitŕ della regione e alla creazione di meccanismi che la consolidano.

 

Mirtha Arocha, coordinatrice dell’Associazione dei Cubani Residenti in Sudamerica, ha segnalato l’importante apporto di  Chávez alla creazione di organizzazioni regionali come l’Unione delle Nazioni Sudamericane, l’ Alternativa Bolivariana per i Popoli  di Nuestra America e la Comunitŕ degli Stati  Latinoamericani e dei Caraibi.

 

In questa seconda giornata, i delegati hanno letto messaggi delle loro organizzazioni, nei quali hanno reclamato l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba ed hanno stabilito di coordinare le azioni per la liberazione degli antiterroristi cubani ancora ingiustamente reclusi negli Stati Uniti.

 

Gerardo Hernández, Ramón Labańino, Antonio Guerrero, Fernando González e Rene González furono detenuti nel 1998 e condannati a reclusioni durissime perchč cercavano d’ostacolare le azioni violente preparate da Miami in Florida contro l’Isola cubana.

 

Uno solo di loro, René, si trova ora libero in Cuba, dopo aver scontato, innocente, 13 anni di prigione e uno e mezzo di libertŕ vigilata a Miami.

 

Hanno partecipato all’incontro come invitati,  Rafael Dausa, direttore per i Temi Consolari e l’Attenzione ai cubani residenti all’Estero del MINREX, l’ambasciatore cubano in Brasile, Carlos Zamora; Andrés Gómez, fondatore della Brigata Antonio Maceo, e Adriana Pérez, moglie di Gerardo.