La luce di Cuba continua ad illuminare

l’America Latina e i Caraibi

 

 

12.08.2013 - www.granma.cu

 

 

Cuba mantiene una politica esemplare e solidale con le altre nazioni ed è un faro per i popoli dell’America Latina e dei Caraibi, hanno affermato in Brasile i membri del Sindacato dei Giornalisti professionisti di  Sao Paulo.

 

Inés Amarantes,  membro di questo sindacato, ha considerato molto positiva l’attualizzazione del modello economico cubano approvato nel VI Congresso del PCC, nell’ aprile del 2011 e ratificata nella Prima Conferenza di questa organizzazione, svolta nel gennaio del  2012.

 

Inoltre ha ricordato che durante un suo soggiorno in Timor Leste, ha constatato come i medici dell’Isola lavoravano senza stancarsi, lontani dalle famiglie, per elevare gli indici di salute di questa nazione, ha riportato Prensa Latina.

 

Vilma Amaro, giornalista e scrittrice, ha sostenuto che molti brasiliani amano la Patria di José Martí per la sua disinteressata solidarietà ed ha assicurato che in sua presenza nessuno può sostenere false testimonianze sulla Rivoluzione Cubana.

 

Paulo Cannabrava, direttore della rivista Diálogo del Sur, ha detto che l’Isola lo ha accolto quando era perseguitato nel tempo della dittatura in Brasile  (1964-1985) ed ha ricordato che lui, dall’emittente  Radio Habana Cuba, trasmetteva le sue denunce contro quel regime che praticava il terrore e la tortura.

 

André Freire, segretario generale del Sindacato dei Giornalisti professionisti dello stato di Sao Paulo, ha inviato un caldo saluto al popolo cubano ed ha chiamato a difendere le conquiste già realizzate.