A Cuba il Segretario Generale del Partito

Comunista dell’India (Marxista)

 

 

28.03.2013 - www.granma.cu

 

 

José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segretaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba Capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali, ha ricevuto a L’Avana Prakash Karat, Segretario Generale del Partito Comunista dell’India (Marxista) e la delegazione che lo accompagna, invitati dal PCC.

 

Nell’amichevole e fraterno incontro, in accordo con le relazioni storiche, sono state scambiate informazioni sulla situazione attuale dei rispettivi partiti e paesi, e sullo sviluppo delle relazioni bilaterali.

 

Karat e la sua delegazione incontreranno dirigenti dell’Unione dei Giovani Comunisti, la Federazione delle Donne Cubane, la Centrale dei Lavoratori di Cuba, l’ Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli e il Centro delle Investigazioni dell’Economia Mondiale, e visiteranno luoghi d’interesse economico, sociale e culturale.

 

 

Celebrato in India il 54º anniversario

della Rivoluzione cubana

 

 

8.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Gli amici di Cuba nella capitale dell’India, New Delhi, hanno riconfermato la loro ammirazione per le conquiste sociali nell’Isola, grazie ai programmi realizzati dopo la vittoria del 1º gennaio del 1959.

 

Figure della politica, l’economia, la diplomazia, l’ arte e la vita culturale e sociale della nazione hanno partecipato all’incontro organizzato in occasione de del 54º anniversario del trionfo della Rivoluzione, dal Consiglio dell’India per le relazioni con le Nazioni Unite (CIRNU).

 

“Il nostro popolo da mezzo secolo lotta per costruirsi un destino degno, fondato sui valori del socialismo e con una fiducia assoluta nelle proprie possibilità e capacità di resistenza”, ha detto l’ambasciatore cubano a New Delhi, Abelardo Cueto.

 

Il diplomatico ha riferito che, nonostante la politica aggressiva degli Stati Uniti, espressa con un blocco economico, commerciale e finanziario, condannano un anno dopo l’altro dall’Assemblea delle Nazioni Unite, Cuba mostra indici di salute, educazione e sociali in generale, propri di una paese del primo mondo.

 

Cueto ha pronunciato parole di ringraziamento per l’India e gli amici di questo paese ed ha lodato i tradizionali e storici vincoli di amicizia tra il paese del sud dell’Asia e l’Isola dei Carabi.

 

Durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato gli ambasciatori della Repubblica del Sudan, Hassan E. El Talib, e della Palestina, Adli Shaban Hasan Sadeek, il CIRNU ha celebrato anche i giorni nazionali di questi due Stati.