Cuba e Portorico gemellate
dalla solidarietà

 

 

22.07.2013 - Darelia Díaz Borrero www.granma.cu

 

 

La tradizionale fraternità dei popoli di Cuba e Puerto Rico è stata evidenziata ancora una volta a Bayamo, dove sono stati ricevuti i 58 membri del  XXII contingente della Brigata di Solidarietà Juan Rius Rivera.

 

Milagros Rivera, direttrice del gruppo ha riferito alla AIN la soddisfazione di di stare nuovamente sul suolo fraterno ed ha spiegato che una delle motivazioni della brigata è la partecipazione di festeggiamenti per il 60º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

 

“Realizzeremo concerti, visite a luoghi storici ed andremo alla serata di gala organizzata a Granma, che evocherà le gesta di quei giovani guidati da Fidel Castro, che assaltarono i  principali bastioni di Bayamo e di Santiago di Cuba, per far cadere la tirannia di Fulgencio Batista”, ha segnalato. Ed ha aggiunto che scaleranno il Pico Turquino, il più alto dell’Isola cubana per onorare gli Eroi del 26 di Luglio del 1953. esigere giustizia per i Cinque Eroi cubani ingiustamente condannati negli Stati Uniti e la liberazione dei combattenti  di Puerto Rico, anche loro ingiustamente condannati a lunghissime reclusioni, perchè patrioti.

 

I brigatisti hanno posto fiori davanti alle statue che perpetuano, in Piazza della Rivoluzione, gli eroi Carlos Manuel de Céspedes, Padre della Patria cubana, e Pedro (Perucho) Figueredo, autore dell’Inno Nazionale.

 

Miguel Antonio Muñoz, specialista dell’Ufficio Provinciale dei Monumenti e dei Luoghi  Storici,  ha ringraziato i visitatori, degni eredi dell’amicizia che lega i due popoli.

 

La storia dell’amore esistente tra queste due nazioni non si limita alla somiglianza del disegno e dei colori delle due bandiere nazionali, ma è sigillata dal sangue versato dai portoricani durante le guerre di Cuba per la sua indipendenza, nel XIX secolo, ha detto ancora.

 

Fondata nel 1991, la brigata deve il suo nome al Maggiore Generale Juan Rius Rivera, portoricano, che ottenne il più alto grado militare combattendo nelle battaglie contro il colonialismo spagnolo.