La presidentessa dell’ICAP ha

concluso la visita in El Salvador

 

 

Kenia Serrano, presidentessa dell’ICAP - Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli- ha appena concluso una visita di lavoro di tre giorni in El Salvador.

 

Kenia Serrano era giunta venerdì 11 e per tre giorni ha sostenuto incontri con i membri della Coordinatrice salvadoregna  d’Amicizia con Cuba ed ha partecipato a varie attività di solidarietà con il popolo  e la Rivoluzione cubana.

 

Inoltre ha definito positivi i risultati della sua prima visita in questa nazione centro americana,  l’ultima di un giro di lavoro che ha incluso anche Nicaragua e Guatemala.

Durante le riunioni effettuate in El Salvador, la presidentessa dell’ICAP ha ringraziato per l’appoggio offerto dalla Coordinatrice e dai partiti come il  Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale alla causa della libertà dei Cinque antiterroristi cubani, prigionieri politici negli Stati Uniti da più di 15 anni.

 

 

 

El Salvador: ricordato l’anniversario della

 

morte in battaglia di José Martí 

 

 

21

 

 

La missione cubana e le organizzazioni solidali di El Salvador hanno commemorato il 118º anniversario della morte in battaglia dell’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí.

 

La cerimonia si è svolta ai piedi del monumento dell’Apostolo dell’indipendenza cubana nella piazza che porta il suo nome, vicino al centro storico della capitale.

 

L’ambasciatore cubano, Pedro Pablo Prada, ha ricordato che: “Dalla ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, nel 2009, è divenuto una tradizione l’omaggio a Martí, che è stato la luce e la guida del popolo di Cuba”.

 

“Il pensiero e l’opera di Martì sono stati mantenuti vivi in El Slalvador dalle organizzazioni politiche e solidali, come quelle presenti nell’ incontro di oggi”, ha detto ed ha sottolineato che: “ Questo omaggio avviene in attesa del 60º anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada, il 26 luglio del 1953, quando la generazione guidata da Fidel Castro recuperò Martí e lo collocò al fronte della Rivoluzione cubana”.

 

Durante la cerimonia sono state poste corone di fiori a nome della missione e dei collaboratori di varie sfere di Cuba, della Coordinatrice Salvadoregna di Solidarietà per Cuba e del suo Comitato del Municipio di Saan Marcos della capitale.

 

Hanno partecipato membri di altri comitati, come quelli del municipio di Apopa, nel nord di El Salvador, e i militanti del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN).

 

I membri della Coordinatrice e il personale dell’Ambasciata cubana hanno anche eseguito un lavoro volontario di pulizia e abbellimento della Piazza José Martí che è stata restaurata di recente.