Terminato l’incontro continentale

di solidarietà con Cuba

 

 

29.07.2013 - Osviel Castro Medel www.granma.cu

 

 

Il VII Incontro  Continentale di Solidarietà con Cuba si è concluso a Caracas con un omaggio a Hugo Chávez Frías nella Caserma della Montagna, luogo dove riposano i sui resti.

 

All’incontro hanno  partecipato per  quattro giorni con un’intensa attività, 500 delegati di 30 paesi che hanno reclamato la fine della  guerra economica e politica degli Stati Uniti contro Cuba ed hanno stabilito l’organizzazione di  una miglior campagna  internazionale a favore dei Cinque Eroi

 

Nell’incontro si sono svolte attività culturali, conferenze magistrali,  seminari con dibattiti, azioni protocollari sempre in appoggio della Rivoluzione cubana, con il costante ricordo del Comandante Eterno nel giorno del suo compleanno.

 

Tra gli specialisti che hanno offerto conferenze, Aleida Guevara; la vicepresidentessa dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Ana María Mari Machado; la giornalista argentina Stella Calloni, e il deputato e membro del Partito Comunista del Venezuela, Yul Yabour.

 

Inoltre hanno partecipato ai dibattiti il vicepresidente esecutivo del Venezuela, Jorge Arreaza - che ha inaugurato l’evento - ,Mercedes López Acea, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, il professore venezuelano Luis Britto García; Kenia Serrano, presidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP); Miguel Barnet, presidente dell’Unione degli  Scrittori e Artisti di Cuba (Uneac); Camilo Rojo, figlio di uno dei martiri di  Barbados, Irma Sehwerert, madre di René González, e Ailí Labañino, figlia di Ramón Labañino, uno dei combattenti antiterroristi  ingiustamente prigionieri negli Stati Uniti.

 

I delegati hanno analizzato la trascendenza dell’insurrezione del 26 di luglio del 1953, l’esempio che proviene dai Cinque Eroi ed il legato dell’integrazione latinoamericana di Hugo Chávez. A quest’ultimo dibattito  ha partecipato Germán Sánchez, che è stato  ambasciatore di Cuba in Venezuela per più di dieci anni.

 

Durante l’incontro si sono svolti inoltre un dibattito, a dieci anni dalla creazione della Rete in Difesa dell’Umanità,  una gala culturale intitolata “Al suono dei popoli liberi”, un festival sportivo nella comunità di Coche con le glorie dello sport cubano Driulis González, Eduardo Paret, Yumileidis Cumbá, Zuleidys Ortiz, Tomás Herrera, Yoel García, Jorge Jay Masó ed Enrique Cepeda.

 

Poi tutti i partecipanti si sono trasferiti per una veglia nella Caserma della Montagna, in onore di Hugo Chávez.

 

 

Caracas: VII Incontro Continentale

di Solidarietà con Cuba

 

 

25.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Il VII Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba riunisce nella capitale  del Venezuela, Caracas, da oggi e sino a sabato 27 luglio,  circa  350 delegati di 36 paesi, che sono testimoni dell’apprezzamento dell’Isola dei Caraibi con i 400 partecipanti venezuelani. Gli organizzatori avevano previsto la partecipazione effettiva di  30 parlamentari di nazioni come Nicaragua, Ecuador e Bolivia.

 

Questo incontro invita alla riflessione attorno a 4 assi fondamentali, tra i quali la solidarietà e l’integrazione continentale e il legato dello scomparso leader venezuelano Hugo Chávez a questi processi.

 

Ugualmente, i delegati dedicano in queste giornate varie sessioni per scambiare criteri sulla lotta contro il blocco economico e la politica ostile degli Stati Uniti verso Cuba, sulla campagna internazionale per la liberazione dei Cinque cubani  ingiustamente reclusi da quasi 15 anni  negli USA dopo un processo politico e manipolato.

 

Durante l’Incontro si realizzeranno omaggi a El Libertador, Simón Bolívar, per  il 230º anniversario  della sua nascita e all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, nel suo 160º anniversario della nascita.

 

Il ministro degli Esteri venezuelano, Elías Jaua, ha segnalato l’importanza di questo incontro, perchè risalta l’esempio di Cuba, un paese che ha dimostrato che era possibile in questo emisfero un altro modello di società e che ha praticato la cooperazione internazionale in sfere come la salute e l’educazione.

 

Credo che si deve appoggiare Cuba e il suo processo rivoluzionario, perchè è colpita da un blocco economico da moltissimi anni e nonostante questo ha saputo mantenersi e andare avanti con i suoi principi e ideali, ha detto a Prensa Latina una giovane argentina che partecipa all’Incontro.

 

In Plaza Sucre, a Caracas,  con centinaia di attivisti dei movimenti sociali del Venezuela e di altre nazioni, Soledad Escalante - dell’Università Nazionale de La Plata e militante del gruppo Ateneo  "Coscienza Nazionale"- ha assicurato che l’Incontro è un’opportunità per manifestare solidarietà con tutta la regione e scommettere sulla sua integrazione.

 

 

Venezuela: prossimo incontro

di solidarietà con Cuba

 

 

17.07.2013 - www.granma.cu

 

 

Con la parola d’ordine “Cuba  e Venezuela hanno imparato a sognare insieme”, si svolgerà dal 24 al 27 luglio, a Caracas, la VII edizione dell’incontro continentale di solidarietà con la Patria di José Martí.

 

Un portavoce  del comitato organizzatore  ha informato che all’appuntamento parteciperanno circa 350 delegazioni provenienti da 29 paesi, riporta Prensa Latina.

 

L’incontro convocato dal Movimento d’Amicizia e Solidarietà Cuba - Venezuela, dal Partito Socialista Unito del Venezuela - PSUV - e dalle forze del Gran Polo Patriottico, permetterà di dare più forza all’integrazione continentale promossa dal  Comandante Hugo Chávez.

 

In questo incontro si ripeterà il richiamo a serrare le fila di fronte all’aggressione mediatica contro la nazione dei Caraibi e i processi rivoluzionari in differenti latitudini.

 

Il programma prevede  conferenze , con temi come “Il Legato Integrazionista e Solidale di  Simón Bolívar e José Martí”, “La Verità su Cuba solidale” e “Il blocco: conseguenze e prospettive”.

 

Inoltre “La politica degli Stati Uniti contro Cuba”, “L’aggressione imperialista attuale”, “La vigenza delle ragioni dell’assalto alla caserma Moncada”,  “L’aggressione imperialista ai popoli latinoamericani e caraibici”, tra le molte voci. 

 

L’agenda prevede anche tre giornate di attività con tavoli di lavoro e punti di dibattito vincolati al piano d’azione della solidarietà per il periodo 2014-2015 e per la lotta contro il blocco.  Si offriranno corone di fiori al Libertador Simón Bolívar e a  José Martí, Eroe Nazionale di Cuba.

 

Per l’ultima giornata, il 27 luglio, si realizzerà una camminata di solidarietà sino alla caserma della Montagna, dove si realizzerà una veglia in omaggio al Comandante Hugo Chávez.

 

 

Convocato a L’Avana l’Incontro di

Solidarietà con Cuba in Venezuela

 

 

1.04.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Movimento di Amicizia e Solidarietà Mutua Venezuela - Cuba ha convocato, a l’Avana, al VII Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba che si svolgerà dal 24 al 27 luglio a Caracas.

“L’appuntamento sarà una nuova opportunità per rinforzare le nostre azioni di riconoscimento alla resistenza della Rivoluzione cubana contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da più di mezzo secolo”, ha precisato nella conferenza stampa il rappresentante dell’organizzazione sudamericana, Horacio Pinto.

Inoltre reclameremo l’immediato ritorno nell’Isola dei Cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti dal 1998, ha segnalato Pinto nella sede dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli.

Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González, Ramón Labañino e René González sono stati condannati a severissime reclusioni per aver informato sui piani delle azioni di violenza organizzate dai gruppi di terroristi radicati nel territorio nordamericano.

Pinto ha detto anche che: “Ratificheremo la nostra lotta contro il terrorismo, l’aggressione mediatica contro Cuba e i processi rivoluzionari e progressisti che si sviluppano in diverse nazioni. L’incontro avrà come parola d’ordine ‘Venezuela e Cuba hanno imparato a sognare insieme’. Tutto questo era stato accordato nella riunione generale svolta in Messico nel 2011. L’edizione di quest’estate è un riconoscimento all’opera, alla solidarietà e all’integrazione continentale promosse con il processo di cambio in Venezuela guidato dal presidente Hugo Chávez, scomparso lo scorso 5 marzo dopo una battaglia contro un cancro”.

L’appuntamento accoglierà amici di altri continenti e conta sull’appoggio del Partito Socialista Unito del Venezuela, forze politiche articolate dal grande polo patriottico, da movimenti e organizzazioni sociali.

Si prevede, ha detto Pinto, la partecipazione di 800 delegati che si riuniranno nella sede centrale del complesso culturale Teatro Teresa Carreño e in altre installazioni di Caracas.

Questa è un’iniziativa della Rivoluzione Bolivariana, non del Movimento di Amicizia e Solidarietà mutua Cuba - Venezuela è per questo conteremo con la presenza di Nicolás Maduro, attuale presidente incaricato della nazione sudamericana; del presidente del Parlamento, Diosdado Cabello e del cancelliere, Elias Jaua.