Foro dibattito on line
sui diritti umani in Cuba

 

 

25.04.2013 - www.granma.cu

 

 

 

Un Foro online sui diritti umanai organizzato dall’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU), si svolgerà venerdì 26 a L’Avana, ha informato la direttrice generale in funzioni, Soraya Álvarez.

 

Parlando con Prensa Latina, la funzionaria ha precisato che questo evento convocato da un centinaio di organizzazioni della società civile, sosterrà il rapporto dell’Isola per l’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani - EPU.

 

L’attività comincerà con una presentazione di quattro rappresentanti, della Federazione delle donne cubane, dell’Unione Nazionale dei Giuristi, dell’Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti e del Consiglio Nazionale delle chiese.

 

“Queste organizzazioni svolgono un ruolo fondamentale nel lavoro educativo e nella difesa dei diritti umani in Cuba e assumono in gran misura le grandi conquiste di Cuba nell’ambito dei diritti umani”, ha detto la dirigente.

 

Il Foro è aperto al pubblico (http://foros.acnu.org.cu e www.justin.tv/acnucuba/videos), e gli organizzatori stanno ricevendo domande e riflessioni di navigatori di diverse parti del mondo.

 

Il ministero degli Esteri di Cuba ha realizzato due giorni fa la presentazione ufficiale del rapporto dell’Isola per l’esame periodico universale del Consiglio dei Diritti Umani, previsto per il 1º maggio a Ginevra, in Svizzera.

 

Più di 400 organizzazioni non governative e internazionali e 60 della società civile cubana hanno inviato al Consiglio le proprie opinioni, nella gran maggioranza riconoscendo le grandi conquiste di Cuba in materia.