La propaganda non passa di moda: Goebbels,

Carromero e The Washington Post
 

 

 

9.03.2013 - Pedro Pablo Gomez http://lapupilainsomne.wordpress.com/
 

 

 

Come è già stato denunciato in alcuni blog, "The Washington Post sembra essere il mezzo scelto per cambiare la testimonianza dello spagnolo Angel Carromero , per quanto riguarda lo sfortunato incidente nel luglio 2012, nella provincia orientale cubana di Granma, e che ha provocato la morte di due cubani, tra cui quella di Oswaldo Paya Sardinas".

In assenza di risonanza della insistente propaganda su questo tema dei siti controrivoluzionari collegati alla politica degli Stati Uniti contro Cuba, si é fatto ricorso ad una mezzo stampa USA per rinnovare una campagna contro l'isola, con protagonista un personaggio come Carromero, totalmente discreditato davanti al pubblico spagnolo, di fronte a forum internazionali come il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Il giornale "liberal" degli Stati Uniti sembra essere basato sui manuali di propaganda del principale teorico di questi temi nel nazi-fascismo, Joseph Goebbels, e applicare nelle sue menzogne contro Cuba alcuni dei cinici "principi" esposti per questo:

Principio della volgarizzazione. - Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando sul livello del meno intelligente degli individui  alla quale è rivolta. - Le masse dimenticano facilmente.
 

Principio di orchestrazione. La propaganda deve limitarsi ad un piccolo gruppo di idee e ripeterle costantemente da varie prospettive.
 

Principio di rinnovamento. È necessario fornire costantemente nuove informazioni e argomenti ad una velocità tale che quando l'avversario risponde il pubblico già è interessato a qualcos'altro.
 

Principio di verosimiglianza. Costruire argomenti a partire da fonti diverse.
 

Principio del silenzio. Tacere le questioni su cui non si hanno argomenti e nascondere le notizie che favoriscono il nemico.
 

Principio della trasfusione. Per regola generale, la propaganda opera sempre da un substrato preesistente, sia una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali.
 

Basta leggere ciò che sta accadendo, in questo momento, con questo caso in alcuni mezzi stampa per vedere come ben  applicano i propagandisti contro Cuba, nascondendo verità e ripetendo menzogne, le regole del loro maestro tedesco.

 

 

La propaganda no pasa de moda: Goebbels, Carromero y The Washington Post

Pedro Pablo Gómez http://lapupilainsomne.wordpress.com/

Como se ha denunciado ya en algunos blogs, ”The Washington Post parece ser el medio elegido para cambiar el testimonio del español Ángel Carromero, en relación con el lamentable accidente ocurrido en julio de 2012, en la oriental provincia cubana de Granma, y que provocara la muerte de dos cubanos, entre ellos la de Oswaldo Payá Sardiñas”.
Ante la falta de resonancia de la insistente propaganda sobre este tema de los sitios de la contrarrevolución vinculados a la política norteamericana contra Cuba se ha recurrido a un medio de prensa estadounidense para renovar una campaña contra la Isla, protagonizada por un personaje como Carromero, totalmente descacreditado ante el público español, de cara a foros internacionales como el Consejo de Derechos Humanos de la ONU.
El periódico “liberal” norteamericano parece basarse en los manuales de propaganda de principal teórico de estos temas en el nazi-fascismo, Joseph Goebbels y aplicar en sus mentiras contra Cuba algunos de los cínicos “principios” planteados por éste:
Principio de la vulgarización. –Toda propaganda debe ser popular, adaptando su nivel al menos inteligente de los individuos a los que va dirigida.- Las masas tienen gran facilidad para olvidar.
Principio de la orquestación. La propaganda debe limitarse a un grupo pequeño de ideas y repetirlas constantemente, desde diversas perspectivas.
Principio de renovación. Hay que emitir constantemente informaciones y argumentos nuevos a un ritmo tal que cuando el adversario responda, el público ya esté interesado en otra cosa.
Principio de la verosimilitud. Construir argumentos a partir de diversas fuentes.
Principio de la silenciación. Acallar las cuestiones sobre las que no se tienen argumentos y disimular las noticias que favorecen al enemigo.
Principio de la transfusión. Por regla general, la propaganda opera siempre a partir de un sustrato preexistente, ya sea una mitología nacional o un complejo de odios y prejuicios tradicionales.
Basta leer lo que está sucediendo ahora mismo con este casito en algunos medios de prensa para ver qué bien se aplican los propagandistas contra Cuba, ocultando verdades y repitiendo mentiras, a las reglas de su maestro alemán.