EL Pais giustifica la falsa foto di Chavez

con l'inutilità di Yoani Sanchez

 

 

25.01.2013 -

 

 

 

Era chiaro che dopo la pubblicazione della foto falsa del Presidente Hugo Chavez il giornale spagnolo non avrebbe avuto la sufficiente etica e vergogna per chiudere le sue pagine. Se El Pais contasse su queste virtù essenziali del giornalismo serio, da molto tempo, dovrebbe aver chiuso.


Così, e come si evince da un articolo pubblicato sul suo sito web dal titolo 'La foto che EL PAIS mai doveva pubblicare', le menzogne ​​su Cuba e Venezuela continueranno soprattutto se si considera che il quotidiano spagnolo cerca di coprire lo scandalo niente meno che giustificando la sua inefficienza e rancore mediatico contro il Venezuela con la "persecuzione" di cui é vittima la sua corrispondente illegale a L'Avana, la blogger  mercenaria filoamericano Yoani Sánchez.


Dice El Pais: "EL PAIS ha voluto chiarire ai suoi lettori che non aveva potuto verificare le circostanze in cui è stata fatta la foto date le restrizioni informative che applica il regime di Cuba. La corrispondente di EL PAIS a Cuba, Yoani Sánchez, è anche una nota e critica blogger vietata dalle fonti di informazione ufficiali e i cui movimenti sono costantemente vigilati dalle autorità, il che ostacola qualsiasi lavoro di verifica. Volere che  Yoani Sánchez si ponesse in contatto con qualsiasi fonte avrebbe supposto un rischio per lei e le persone naturalmente implicate nella foto".
 

Già sanno, i suoi lettori, che tutto quanto, a partire da domani, pubblichi questo giornale, su Cuba è impossibile da verificare per il solo motivo che la blogger imperiale, che El pais é impegnato a beneficiare con premi ingiustificati e soldi aggiuntivi, non ha il dovuto accreditamento come lo hanno gli altri corrispondenti della stampa straniera a Cuba. Come già abbiamo detto, si tratta di una "corrispondente" illegale.


Inoltre, vale la pena ricordare che la blogger dell'Ufficio di interessi degli Stati Uniti a Cuba non è una corrispondente di El Pais per caso. Oltre a condividere lo stesso odio viscerale contro il processo progressista in America Latina, alla "corrispondente" di El Pais a L'Avana non le trema la mano in Twitter per inventare morti di diplomatici, supportare scioperi inesistenti, occupazione di chiese da parte di delinquenti, concedere finte interviste  al presidente degli Stati Uniti o inventare lunghe file di bambini per la richiesta di passaporti.


D'altra parte, quando El Pais era tra i primi giornali che applaudirono il colpo di stato contro Chavez nell'aprile del 2002, dove stava Yoani Sanchez?


E' chiaro che dalla prima operazione di Chavez la blogger ha istruzioni precise per incoraggiare le voci circa la presunta morte del presidente Chavez.


Con una buona maniera El Pais è venuto a giustificare lo scandalo mediatico. Yoani Sánchez si classifica, a livello mondiale, come una delle fonti più fantasiose delle reti sociali.

 

El País justifica falsa foto de Chávez con inutilidad de Yoani Sánchez

 

Estaba claro que después de la publicación de la foto falsa del presidente Hugo Chávez el diario español no tendría la suficiente ética y vergüenza para cerrar sus páginas. Si El Pais contara con esas virtudes esenciales del periodismo serio hacia mucho rato que debía haber cerrado.
Asi, y tal como se infiere de un artículo publicado en su página web bajo el título La foto que EL PAÍS nunca debió publicar, las mentiras sobre Cuba y Venezuela continuarán sobre todo si se tiene en cuenta que el diario español trata de encubrir el escándalo nada menos que justificando su ineficiencia y su encono mediático contra Venezuela con la "persecusión" de la que es víctima su corresponsal ilegal en La Habana, la bloguera mercenaria pronorteamericana Yoani Sánchez.
Dice El Pais:"EL PAÍS quiso dejar bien claro a sus lectores que no había podido verificar las circunstancias en que fue hecha la foto dadas las restricciones informativas que aplica el régimen de Cuba. La corresponsal de EL PAÍS en la isla, Yoani Sánchez, es, además, una conocida y crítica bloguera vetada por las fuentes de información oficiales y cuyos movimientos son vigilados permanentemente por las autoridades, lo que dificulta cualquier trabajo de verificación. Tratar de que Yoani Sánchez se pusiese en contacto con cualquier fuente habría supuesto un riesgo para ella y las personas supuestamente implicadas en la foto".
Ya saben sus lectores que todo cuanto a partir de mañana publique este diario sobre Cuba es imposible de verificar por la única razón de que la bloguera imperial, que El Pais se empeña en beneficiar con premios injustificados y sueldos adicionales, no cuenta con la debida acreditación como el resto de los corresponsales de la prensa extranjera en Cuba. Como ya dijimos, se trata una "corresponsalía" ilegal.
Por otra parte es digno recordar que la bloguera de la Oficina de Intereses de Estados unidos en Cuba no es corresponsal de El País por pura casualidad. Además de compartir el mismo odio visceral contra cuanto proceso progresita exista en latinoamerica, a la "corresponsal" de El País en La Habana no le tiembla la mano en Twitter para inventar muertes de diplomáticos, apoyar huelgas inexistentes, tomas de iglesias por delicuentes, concederle falsas entrevistas al presidente de Estados Unidos o inventar largas colas de niños para solicitar pasaportes.
Por otra parte, ¿cuando El País estuvo entre los primeros periodicos que aplaudieron el golpe de estado contra Chávez, en abril del 2002, dónde estaba Yoani Sánchez?
Esta claro que desde la primera operación de Chávez la bloguera tiene precisas instrucciones de alentar rumores sobre la presunta muerte del mandatario venezolano.
Con buena ficha ha venido El País a justificar el escándalo mediático. Yoani Sánchez clasifica, a nivel mundial, como una de las fuentes más fantasiosas de las redes sociales.