La chiave del lucchetto

 

 

08.05.2013 - Arthur Gonzalez http://heraldocubano.wordpress.com

 

 

Per lo stupore di alcuni  romantici sognatori, la notizia che le autorità statunitensi hanno rifiutato i visti almeno a quattro intellettuali cubani che volevano partecipare a una conferenza di studi accademici a Washington, é risultata insolita, come se questo non fosse una vecchia norma nord americana.

La meraviglia di questi romantici si basa sul fatto che negli ultimi mesi il Dipartimento di Stato ha concesso visti ad un gruppo di persone che né lavorano né studiano, ma si dedicano interamente ad eseguire azioni provocatorie pagate da Miami e ad inondare il cyber spazio con notizie false e distorte della realtà cubana. Tuttavia, a persone con un ampio curriculum accademico, e riconosciute come reali professionisti,  viene negata la partecipazione a Congressi che si organizzano negli Stati Uniti.

Il motivo? Che non screditano la loro patria, ma esprimono le loro opinioni sullo sviluppo sociale e culturale di Cuba, ciò che contrasta certamente con quello che il Dipartimento di Stato desidera che si dica, nella stessa linea di azione che sta seguendo un piccolo gruppo di controrivoluzionari che hanno ricevuto i visti e a cui hanno addirittura pagato tutte le spese di trasporto, vitto e alloggio, a condizione che essi disegnino una situazione catastrofica ed irrazionale sul processo rivoluzionario e alimentino le campagne anti-cubane che sono pianificate nel quartier generale della CIA e allo stesso Dipartimento di Stato.

Questa è la doppia morale delle autorità statunitensi impedire che i suoi cittadini possano constatare in prima persona le menzogne che raccontano su Cuba e inoltre negano i visti a quei cubani che possono far vanificare, con verità inconfutabili, le campagne mediatiche che cercando di creare correnti di opinione contro la Rivoluzione.

Questa strategia imperiale non è nuova, l'hanno mantenuta dallo stesso anno 1959 e così s'incarna in un dispaccio ufficiale, ora declassificato, dell' Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba al Dipartimento di Stato. Il titolo del documento è "Crescita del comunismo a Cuba". I suoi autori furono Daniel M. Braddock, ministro consigliere presso l'Ambasciata degli Stati Uniti, e James A. Noel, che era allora Capo della Stazione Locale della CIA che era operativa lì.

Tra la serie di misure che proponevano per impedire lo sviluppo del processo rivoluzionario, contemplavano quella di  "Aiutare gli anticomunisti cubani ad ottenere visti per recarsi negli Stati Uniti".

Con la poca creatività che li caratterizza i nord americani ripetono le loro vecchie azioni e per questo si constata la facilità di visto  che hanno i loro salariati a L'Avana.

Alla fine sono loro che hanno la chiave del lucchetto e lo aprono solo a loro piacimento.

 

La llave del candado

Arthur Gónzalez

Para asombro de algunos románticos soñadores, la noticia de que las autoridades estadounidenses negaron visas al menos a cuatro intelectuales cubanos que planeaban asistir a una próxima conferencia de estudios académicos en Washington, les resultó insólita, como si esto no fuera una vieja norma americana.
El asombro de estos románticos se basa en que en los últimos meses el Departamento de Estado otorgó visas a un grupo de personas que ni trabajan ni estudian, aunque se dedican por completo a ejecutar acciones provocativas pagadas desde Miami y a inundar el ciber espacio con noticias falsas y distorsionadas de la realidad cubana. Sin embargo, a personas con un amplio currículo académico, y reconocidos como profesionales a carta cabal se les niega la participación en Congresos que se organizan en los Estados Unidos.
¿El motivo? Que no van a desprestigiar a su patria, sino a exponer sus puntos de vista sobre el desarrollo social y cultural de Cuba, lo que se contrapone seguramente con lo que el Departamento de Estado desea que se diga, en la misma línea de acción que están siguiendo un grupito de contrarrevolucionarios que si han recibido las visas e incluso le han pagado todos los gastos de transporte, alojamiento y alimentación, con tal de que dibujen una situación catastrófica e irracional sobre el proceso revolucionario y alimenten las campañas anticubanas que se planifican en el cuartel general de la CIA y en el propio Departamento de Estado.
Esa es la doble moral de las autoridades norteamericanas, impiden que sus ciudadanos puedan constatar personalmente las mentiras que dicen sobre Cuba y además le niegan el visado a aquellos cubanos que pueden desbaratar con verdades irrefutables las campañas mediáticas que intentan crear matrices de opinión contra la Revolución.
Esta estrategia imperial no es nueva, la han mantenido desde el mismo año 1959 y así está plasmada en un despacho oficial ya desclasificado, de la embajada norteamericana en Cuba al Departamento de Estado. El título del documento es “Crecimiento del comunismo en Cuba”. Sus autores fueron Daniel M. Braddock, ministro consejero en la embajada norteamericana, y James A. Noel, en ese entonces Jefe de la Estación Local de la CIA que allí funcionaba.
Entre el conjunto de medidas que proponían para impedir el desarrollo del proceso revolucionario, contemplaron la de “Ayudar a los anticomunistas cubanos a obtener visas para viajar a los Estados Unidos”.
Con la poca creatividad que los caracteriza, los norteamericanos repiten sus añejas acciones y por eso se constata la facilidad de visas que tienen sus asalariados en la Habana.
Al final son ellos los que tienen la llave del candado y lo abren solo a su conveniencia.