Category Archives: – solidarietà

Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici

Nella città di Andorra la Vella, capitale del Principato di Andorra, hanno risuonato le note dell’Inno Nazionale di Cuba, come omaggio ai professionisti della salute dell’isola caraibica che lavorano in questo paese europeo contro la pandemia del nuovo coronavirus.

Continue reading “Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici” »

Share Button

Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani

 Beatrice Bardelli  www.toscanatoday.it

Ma la storia non si cancella, un grande esempio di umanità nel nome di Fidel Castro, i 53 cubani tra medici e infermieri giunti in Italia

 

I 53 cubani, tra medici ed infermieri, arrivati recentemente in Italia, stanno lavorando da circa dieci giorni, a fianco dei colleghi italiani, nell’ospedale da campo che hanno attrezzato a Crema.

Dopo il loro arrivo, domenica 22 marzo, che ha suscitato l’interesse dei media nazionali, su di loro e sul loro lavoro di specialisti dell’emergenza Coronavirus è calato il silenzio stampa.

Continue reading “Il silenzio della stampa italiana sui medici cubani” »

Share Button

Cuba: solidarietà con Vzla

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  ha allarmato  sui piani di destabilizzazione USA contro il Venezuela ed ha avvertito che possono essere parte di una manovra per sviare l’attenzione dalla pandemia ne suo paese e per ottenere inoltre favori elettorali.

Continue reading “Cuba: solidarietà con Vzla” »

Share Button

Inviate messaggi alla Brigata Medica Cubana

Fin dal primo momento in cui si è saputo dell’arrivo della brigata di medici cubani a Crema per aiutare i colleghi nell’ospedale da campo (inaugurato martedì 24 marzo) si sono moltiplicati i segni di affetto, di supporto, di solidarietà e anche i messaggi di ringraziamento da parte di molti cittadini da tutto il Paese e anche dal resto del mondo.

Continue reading “Inviate messaggi alla Brigata Medica Cubana” »

Share Button

Turista italiano ringrazia x cure mediche

Holguín, 27 marzo 2020 – Grazie ai medici di Cuba e al loro sistema della salute per avermi curato, ha detto oggi Giancarlo Fusetti, un paziente italiano ricoverato in un ospedale di questa città dell’oriente cubano per il trattamento contro il Covid-19.

Continue reading “Turista italiano ringrazia x cure mediche” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba solidale…e non isolata

Cuba isolata?

 

Mentre l’Impero saccheggia paesi e colloca truppe, spie, torturatori e sicari, Cuba invia personale medico, programmi di alfabetizzazione, istruttori sportivi o operatori sociali. La differenza morale è schiacciante.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba solidale…e non isolata” »

Share Button

Lula: Il popolo di Cuba, un gigante di fronte al mondo

Luiz Inacio Lula Da Silva
São Bernardo do Campo, SP Brasile
23 – 3 – 2020

Caro Miguel Díaz-Canel,

Presidente della Repubblica di Cuba,

Le scrivo per parlare dell’emozione che ho provato guardando le immagini dei medici cubani giunti in Italia per aiutare  a soccorrere le vittime della pandemia di coronavirus in quel paese.

Continue reading “Lula: Il popolo di Cuba, un gigante di fronte al mondo” »

Share Button

Lettera aperta di ringraziamento alla brigata medica cubana in Italia

www.giuristidemocratici.it

Alla brigata medica cubana operante a Crema

Al governo cubano

Al popolo cubano

L’Associazione Nazionale Giuristi Democratici vi ringrazia, ammirata per il vostro sforzo solidale, che assume oggi grandissimo valore non solo per l’aiuto concreto che porta a regioni italiane duramente colpite dall’epidemia di coronavirus, ma per il suo enorme valore ideale ed esemplare, che dimostra quanto sia importante la solidarietà.

Continue reading “Lettera aperta di ringraziamento alla brigata medica cubana in Italia” »

Share Button

Hanno combattuto l’ebola i medici cubani già al lavoro a Crema

I medici da Cuba e Russia pronti a lavorare in Italia: in questa guerra non siamo soli

“La nostra patria è l’umanità, e se l’umanità lo richiede siamo pronti a intervenire”. Grazie ❤️

Pubblicato da Fanpage.it su Lunedì 23 marzo 2020

www.farodiroma.it

Secondo me solo l’ebola era più grave di questo coronavirus”. Ne è convinto Leonardo Fernandez Fernandez, uno dei medici cubani scelti per la missione nell’ospedale da campo di Crema (Cremona), anche per la sua esperienza di emergenze internazionali, fra cui terremoti, tsunami e l’epidemia di febbre emorragica in Liberia.

Continue reading “Hanno combattuto l’ebola i medici cubani già al lavoro a Crema” »

Share Button

Una lettera “Con amore da 600 britannici riconoscenti”

La lettera ai cubani di Anthea Guthrie, uno dei passeggeri della nave da crociera britannica MS Braemar, al suo arrivo nel Regno Unito.

Ciao a tutti i nostri amici, in particolare ai nostri nuovi amici cubani.

Siamo tornati sani e salvi, i nostri cani erano entusiasti nel vederci! Mia cognata Fiona ci ha fatto un enorme vassoio di brownies (dessert ndt) al cioccolato, il giardino è pieno di narcisi. Restiamo a casa ed in giardino per due settimane. Va bene, possiamo fare tutti quegli strani lavori che abbiamo fatto negli ultimi 23 anni.

Continue reading “Una lettera “Con amore da 600 britannici riconoscenti”” »

Share Button

Cuba è stata con me in un momento molto difficile della mia vita

Cristina Fernández de Kirchner  www.cubadebate.cu

Scrivo queste righe da L’Avana, nella stessa casa in cui ho finito di scrivere il primo capitolo di ‘Sinceramente’ esattamente un anno fa.

Tra qualche ora, ritornerò a Buenos Aires col volo settimanale di Cubana de Aviación con mia figlia Florencia.

Continue reading “Cuba è stata con me in un momento molto difficile della mia vita” »

Share Button

Potremmo smettere di essere solidali?

Juan Miguel Cruz Suárez  www.cubadebate.cu

Sì, potremmo smettere di essere solidali, forse gli egoisti di questo mondo ci concedono un applauso serrato ed alcuni elogi, anche se sono i meno, nonostante siano quelli che hanno di più. Potremmo passare dalla parte di quelli che guardano dall’altra parte, in modo da non vedere la triste faccia della miseria e della disuguaglianza.

Continue reading “Potremmo smettere di essere solidali?” »

Share Button

Cuba salva

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

La nave da crociera MS Braemar, con 5 casi confermati di Covid-19 e un migliaio di persone a bordo, è attraccata, poco prima dell’alba di questo mercoledì, nel porto di Mariel, a 40 chilometri da L’Avana. Il corridoio di evacuazione aeroportuale verso la pista del terminal internazionale “José Martí”, da dove quattro aerei del Regno Unito hanno trasportato gli evacuati, è funzionato con la precisione di un meccanismo a orologeria.

Continue reading “Cuba salva” »

Share Button

Un porto sicuro in mezzo alle avversità

L’equipaggio della nave da crociera ms Braemar, della linea britannica Fred Olsen, navigava da diversi giorni nelle acque dei Caraibi, con viaggiatori colpiti del nuovo coronavirus.

Per la sua dimensione umanitaria e altruista potrebbe essere la scena di una pellicola. L’equipaggio della nave da crociera ms Braemar, della linea britannica Fred Olsen, navigava da diversi giorni nella acque dei Caraibi con a bordo viaggiatori colpiti dal nuovo coronavirus.

Continue reading “Un porto sicuro in mezzo alle avversità” »

Share Button

Tra blocco e solidarietà

La notizia è diventata virale: Cuba ha autorizzato l’attracco della nave da crociera britannica MS Braemar con cinque casi confermati di Covid-19 e decine di persone isolate per i sintomi associati a questa malattia che è diventata una pandemia.

Un migliaio di persone a bordo anelano toccare il porto, cosa che è stata loro negata in diversi paesi dei Caraibi, alcuni dei quali in seguito hanno presentato casi di nuovo coronavirus, e anche di morte.

Continue reading “Tra blocco e solidarietà” »

Share Button