Category Archives: – solidarietà

Messaggio del Presidente Díaz-Canel al Vertice dei Popoli

La solidarietà non è solo un principio inseparabile della pratica rivoluzionaria. È l’arma più formidabile per quelli che credono nel potere delle masse, nella forza tellurica dei popoli mobilitati e nella lotta ispiratrice per la giustizia sociale

Continue reading “Messaggio del Presidente Díaz-Canel al Vertice dei Popoli” »

Share Button

Il cinema cubano torna nelle sale degli USA

Il XIII Festival del Cinema Cubano del Minnesota, negli USA, organizzato dal Comitato di Cuba del Minnesota, con  MSP Film Society e l’Istituto Cubano dell’Arte e l’Industria Cinematografiche, ha iniziato le sue giornate di proiezioni con la pellicola /El Mayor/, diretta da Rigoberto López, che ricrea la vita dell’indipendentista Ignacio Agramonte y Loynaz (1841–1873).

Continue reading “Il cinema cubano torna nelle sale degli USA” »

Share Button

Gli eroi del Saratoga

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

In primo luogo, l’esplosione. L’edificio di sei piani ha vibrato, poi alcuni cavi si sono spezzati, con la forza di una frustata. Subito dopo, più della metà della facciata è crollata senza dare tempo, senza annunciare nulla, ogni pezzo di pavimento inghiottendo quello di sopra, schiacciati soffitto contro pavimento e pavimento contro soffitto, in mezzo a uno schianto e una nuvola di polvere che nascondeva tutto tranne le urla disperate. Sembrava come se la terra si fosse appena aperta e chiusa, quando altri due edifici sono crollati.

Continue reading “Gli eroi del Saratoga” »

Share Button

Intervista a Marco Papacci, Presidente nazionale dell’ANAIC

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba  (*) nasce nel 1961, in solidarietà con la Rivoluzione cubana, a seguito della tentata invasione degli Stati Uniti a Playa Girón. La sua sede centrale Milano, coordina l’attività dei 60 Circoli che la compongono e di cui fanno parte circa 3.500 iscritti. Il suo Presidente nazionale, Marco Papacci (**), rilascia un’intervista in esclusiva alla nostra testata. Le risposte alle domande poste aiutano a comprendere le prospettive e le attività dell’Associazione, nonché le sue posizioni riguardo grandi questioni che Cuba deve o ha dovuto affrontare in tema di geopolitica, di Diritti Umani e Pandemia.

Share Button

Raccolta fondi

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha annunciato oggi una donazione di 10.000 € per sostenere la gestione dell’emergenza generata dall’esplosione accidentale dell’hotel Saratoga all’Avana.

Continue reading “Raccolta fondi” »

Share Button

Grazie amici italiani!

Un container con forniture mediche del valore di 621.800 euro è stato aperto ieri 10 maggio 2022 in quello che costituisce un nuovo contributo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), che nei due anni della pandemia ha superato il MILIONE di euro di donazioni all’isola.

Continue reading “Grazie amici italiani!” »

Share Button

Protesta contro una banca britannica per le sanzioni imposte all’Isola

Membri del movimento di solidarietà con Cuba nel Regno Unito, convocati dall’organizzazione Rock Around the Blockade, hanno protestato, sabato 30 aprile, contro la banca britannica HSBC, perché segue le regole statunitensi che rendono impossibile ai suoi clienti la realizzazione di transazioni con l’Isola.

Continue reading “Protesta contro una banca britannica per le sanzioni imposte all’Isola” »

Share Button

Cuba resiste e avanza

Dichiarazione di solidarietà con Cuba, all’incontro internazionale di coloro che amano e fondano

 

I 1058 partecipanti, di 54 paesi, all’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba hanno appreso ciò che la volontà di un popolo che si sacrifica è capace di raggiungere quando, guidata da un governo impegnato, va avanti nonostante l’insistenza della superpotenza imperialista, decisa a minare il nobile progetto sociale cubano, che si è proposto di conquistare ogni giustizia con tutti e per il bene di tutti.

Continue reading “Cuba resiste e avanza” »

Share Button

Díaz-Canel: La solidarietà non si può bloccare

Cuba non dimenticherà mai questo giorno, nè coloro che sono venuti ad accompagnarci nella prima celebrazione del 1º Maggio nelle difficili condizioni in cui la pandemia del COVID- 19 ha lasciato il mondo dei lavoratori in tutte le sue latitudini, ha detto il Capo dello Stato.

Continue reading “Díaz-Canel: La solidarietà non si può bloccare” »

Share Button

Dichiarazione Bruno Rodriguez Parrilla

Dichiarazione di Bruno Rodríguez Parrilla all’Evento di Solidarietà Internazionale  con Cuba

 

Compagno Presidente e Primo Segretario, cari amici/che di Cuba:

Devo trasmettervi un profondo sentimento di gratitudine per la vostra presenza e la vostra solidarietà e quella delle organizzazioni, movimenti, piattaforme, associazioni di cubani che rappresentate.

Continue reading “Dichiarazione Bruno Rodriguez Parrilla” »

Share Button

#EliminaElBloqueo, un’esigenza che continua a sommare voci

Nelle città di USA, Canada, Cile, Spagna, Timor Leste, Nicaragua, Messico, Bahamas, Antigua y Barbuda, Uruguay, Belice, Finlandia, Svezia, Guatemala, Giamaica, Guinea-Bissau, Tunisia e Italia le voci si sono sommate alla Carovana Internazionale contro il Blocco, portando messaggi di condanna di questa politica.

Continue reading “#EliminaElBloqueo, un’esigenza che continua a sommare voci” »

Share Button

Maratona mediatica contro il blocco di Cuba

Il canale Europa per Cuba ospiterà oggi una maratona mediatica per denunciare e condannare il blocco statunitense contro l’isola, un forum di 24 ore di trasmissioni ininterrotte con voci di diversi continenti che confermano la loro partecipazione.

Continue reading “Maratona mediatica contro il blocco di Cuba” »

Share Button

Presentato in Italia il progetto locale di Cuba La Botica de la Abuela

L’ambasciata cubana in Italia ha ospitato oggi la presentazione del progetto locale cubano Flora, La Botica de la Abuela, che sarà proiettato anche in varie località e istituzioni italiane.

Il direttore del progetto, il dottor Rodolfo Arencibia, ha presentato l’iniziativa in un incontro presieduto dall’ambasciatrice Mirtha Granda e dal suo omologo presso la Santa Sede, René Juan Mujica, oltre che dal presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba (Anaic), Marco Papacci, e da rappresentanti del mondo accademico.

Continue reading “Presentato in Italia il progetto locale di Cuba La Botica de la Abuela” »

Share Button

La battaglia per il giusto che ci unisce

La solidarietà con Cuba è tornata ad essere clamore mondiale. Da differenti punti del pianeta hanno reclamato la fine del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti.

Continue reading “La battaglia per il giusto che ci unisce” »

Share Button

Il contingente Henry Reeve premiato in Italia

Il contingente internazionale di medici specializzati in situazioni di catastrofi e gravi epidemie “Henry Reeve” ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito, assegnata dall’Associazione Culturale Confraternita di Sant’Ambrogio.

Il presidente dell’organizzazione milanese, il dottor Guido Broich, ha consegnato il premio all’ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda, a nome del gruppo sanitario noto per il suo lavoro di solidarietà in diversi paesi.

Continue reading “Il contingente Henry Reeve premiato in Italia” »

Share Button