Category Archives: – solidarietà

Anche in Messico si offre il cuore a Cuba

«Era imperdonabile venire in Messico e non incontrarvi», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ai rappresentanti del movimento messicano di solidarietà con Cuba, con i quali ha parlato per quasi due ore nel pomeriggio di giovedì16 nella sede dell’ambasciata cubana.

Continue reading “Anche in Messico si offre il cuore a Cuba” »

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto Gail Walker

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto, nel pomeriggio di martedì 14, Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Inter-religiosa per l’Organizzazione Comunitaria IFCO/Pastori per la Pace.

Continue reading “Díaz-Canel ha ricevuto Gail Walker” »

Share Button

Aiuti e blocco

E’ arrivato a Cuba un aereo proveniente dall’Argentina con un carico di aiuti medici per combattere la pandemia che in questi ultimi tempi sta colpendo duramente l’isola caraibica.

E’ arrivato a Cuba in queste ore un aereo inviato dal governo argentino di Alberto Fernandez  con aiuti medici per combattere la pandemia da Covid 19 che sta colpendo duramente l’isola.

Continue reading “Aiuti e blocco” »

Share Button

Incontro con il gruopo della solidarietà italiana

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 4, nel Palazzo della Rivoluzione, Michele Curto, presidente dell’Agenzia per lo Scambio Culturale ed Economico con Cuba, e parte della delegazione di questa Organizzazione non governativa italiana che visita l’Isola.

Continue reading “Incontro con il gruopo della solidarietà italiana” »

Share Button

Da Torino a Cuba: Cuba non è sola

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

A raccontare il significativo episodio avvenuto in una fabbrica italiana è Sergio Bassoli, responsabile delle Relazioni Internazionali della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) in un incontro organizzato a Cuba dall’ICAP con i giovani cubani durante la consegna degli aiuti solidali non governativi giunti con un volo dall’Italia pochi giorni fa a l’Avana.

Continue reading “Da Torino a Cuba: Cuba non è sola” »

Share Button

Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta

Owen Schalk, Orinoco Tribune 27 agosto 2021

Il 14 agosto Haiti fu devastata da un terremoto di magnitudo 7.2 dalla penisola meridionale di Tiburon, a 150 chilometri dalla capitale Port-au-Prince. I leader mondiali fecero dichiarazioni di solidarietà, enti di beneficenza internazionali incoraggiavano donazioni e le Nazioni Unite organizzavano fondi per gli aiuti di emergenza per il paese.

Continue reading “Mentre le potenze occidentali distruggono Haiti, il Venezuela la supporta” »

Share Button

La volontà del popolo europeo è la cosa più importante della donazione italiana

Michele Curto, presidente dell’Associazione per lo Scambio Culturale ed Economico con Cuba, ha detto in una conferenza stampa che pochi giorni fa è giunta a Cuba una donazione, ma che la cosa più importante è la volontà del popolo europeo di appoggiare la Rivoluzione.

Continue reading “La volontà del popolo europeo è la cosa più importante della donazione italiana” »

Share Button

Il Presidente ha dialogato con Carlos Lazo di Puentes de Amor

Díaz-Canel ha ringraziato per i donativi di strumenti medici e per l’appoggio di chi vive fuori dalle frontiere, cosi come di amici solidali con il popolo cubano

 

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato mercoledì  25 Carlos Lazo, leader del progetto Ponti d’Amore, gruppo che fomenta la solidarietà con la nazione delle Antille dagli USA.

Continue reading “Il Presidente ha dialogato con Carlos Lazo di Puentes de Amor” »

Share Button

Italia solidale con Cuba

Il 26 agosto prossimo arriverà a L’Avana un’importante donazione di materiale medico per far fronte all’espansione della pandemia da corona virus a Cuba. La raccolta dei materiali organizzata da varie associazioni ed organizzazioni è la risposta all’aiuto che i medici cubani hanno dato al nostro paese lo scorso anno.

Continue reading “Italia solidale con Cuba” »

Share Button

Lombardia solidale

MATANZAS – È giunta dalla Lombardia una donazione solidale per l’ospedale pediatrico Eliseo Noel Caamaño, di questa città.

L’aiuto giunge dall’Associazione Italiana degli Ospedali Privati (AIOP), della regione lombarda, ed è formata da un importante volume di mezzi di protezione per lo scontro alla COVID-19, tra i quali ci sono mascherine chirurgiche, camici, occhiali, schermi protettori e camici usa e getta.

Continue reading “Lombardia solidale” »

Share Button

Il Governo USA manipola contro Cuba per giustificare il crudele blocco

I paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) hanno espresso la loro ferma condanna delle nuove misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti a due funzionari del Ministero degli Interni e delle Truppe di Prevenzione delle Forze Armate Rivoluzionarie.

Continue reading “Il Governo USA manipola contro Cuba per giustificare il crudele blocco” »

Share Button

Solidarietà dall’Italia

Share Button

Canada ed UNICEF si uniscono per aiutare Cuba

Il governo del Canada e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia si sono uniti per consegnare una donazione di medicinali a Cuba, ha detto oggi la rappresentanza dell’UNICEF sull’isola.

Come parte delle forniture di emergenza Covid-19, l’amministrazione canadese ha sponsorizzato l’aiuto, che consiste in più di 1,2 milioni di compresse e 400.000 fiale di desametasone, secondo il post su Facebook.

Continue reading “Canada ed UNICEF si uniscono per aiutare Cuba” »

Share Button

Italia e il PAM collaborano con Cuba per affrontare il COVID-19

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) a Cuba ha ricevuto una donazione di 120000 euro dal governo italiano per sostenere le attività di assistenza alimentare nei centri ospedalieri per i pazienti con COVID-19, attraverso l’acquisto di circa 50 tonnellate di fagioli e olio.

Continue reading “Italia e il PAM collaborano con Cuba per affrontare il COVID-19” »

Share Button

Cuba, la dignità contro l’imperialismo. Voci da Piazza Prisca

Geraldina Colotti

“Per la sua lotta in difesa della sovranità, Cuba merita il premio alla dignità. Per il suo esempio di indipendenza, dev’essere dichiarata patrimonio dell’umanità”. Con queste parole, il presidente del Messico, Manuel Lopez Obrador ha parlato di Cuba durante l’incontro dei ministri degli Esteri della Celac, tenutosi nel giorno della nascita del Libertador Simon Bolivar, il 24 luglio.

Continue reading “Cuba, la dignità contro l’imperialismo. Voci da Piazza Prisca” »

Share Button