Category Archives: – solidarietà

Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve

“Oggi, per la prima volta, la giornata è soleggiata. Anche se abbiamo addosso maglioni leggeri sentiamo il benefico abbraccio del sole, un parente che ci travolge sull’Isola, ma che ci manca e di cui abbiamo bisogno non appena mettiamo piede in altre terre. Il pomeriggio ha in serbo per me una sorpresa. Sono nella mia stanza, cerco di finire la cronaca della giornata, ma un medico mi interrompe. Ha le lacrime agli occhi. Mi trascina nella sua stanza dall’altra parte del corridoio.

Continue reading “Ad un anno dall’arrivo a Torino della Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button

Lettera Sindaca di Crema

“Dopo un giorno di riflessione, stamane ho mandato questa lettera al nostro Presidente del Consiglio.

La stima, la riconoscenza e l’affetto per i nostri Hermanos de Cuba me lo imponevano”, spiega Stefania Bonaldi Sindaca di Crema.

Continue reading “Lettera Sindaca di Crema” »

Share Button

Carovana anti bloqueo

Cuba e il mondo di fronte al blocco: «La lotta per il giusto ci unisce

Il malecón de L’Avana ieri, domenica 28, si è riempito  di bandiere cubane. Un messaggio tricolore ondeggiava dai finestrini del automobili, dai motorini, cocotaxi, bicilette. Cartelloni in maiuscola, scritti a mano, «gridavano», forte e chiaro: «Non più bloccco!», «Ponti d’amore», «Cuba per la Vita!»

Share Button

Giornata mondiale: cittadini dei cinque continenti contro il bloqueo

I cittadini e le organizzazioni di almeno 60 paesi dei cinque continenti hanno iniziato le attività questo sabato per chiedere la fine del bloqueo economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba.

Continue reading “Giornata mondiale: cittadini dei cinque continenti contro il bloqueo” »

Share Button

Con bloqueo NO!

Share Button

Messaggio sindaco di Crema

Share Button

L’iniziativa contro il bloqueo USA raccoglie migliaia di firme

Ad oggi, più di 21000 firme sostengono un’iniziativa del progetto “Puentes de Amor”  negli Stati Uniti, che esige al presidente Joe Biden di revocare le sanzioni contro Cuba e porre fine al bloqueo statunitense.

Continue reading “L’iniziativa contro il bloqueo USA raccoglie migliaia di firme” »

Share Button

ICAP convoca mobilitazioni internazionali contro il bloqueo a Cuba

L’Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP) questo mercoledì ha fatto un appello al movimento internazionale di solidarietà affinché sviluppi azioni congiunte, carovane, sit-in e mobilitazioni, da oggi fino alla presentazione all’ONU, nel maggio prossimo, della risoluzione di Cuba contro il bloqueo economico che mantengono gli USA contro l’Isola da quasi 60 anni.

Continue reading “ICAP convoca mobilitazioni internazionali contro il bloqueo a Cuba” »

Share Button

Presentato il progetto Cuba-Italia per l’agricoltura de L’Avana

Contribuire ad aumentare la produzione locale e l’accesso a cibi sani è l’obiettivo principale del progetto HABAMA, Autosufficienza alimentare e sviluppo di iniziative economiche sostenibili, presentato a L’Avana. Firmato tra il Ministero dell’Agricoltura e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), con la mediazione del Ministero del Commercio Estero (MINCEX), appoggerà i comuni con il maggior potenziale agricolo della città: Boyeros, La Habana del Este , Guanabacoa, Arroyo Naranjo e Cotorro.

Continue reading “Presentato il progetto Cuba-Italia per l’agricoltura de L’Avana” »

Share Button

Scontro al COVID-19: dialogo tra deputati di Cuba e d’Europa

Deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) e membri del Gruppo d’Amicizia con Cuba nel Parlamento Europeo hanno parlato delle sfide che impone la COVID-19

Continue reading “Scontro al COVID-19: dialogo tra deputati di Cuba e d’Europa” »

Share Button

Pepe Mujica x il Nobel ai medici cubani

PEPE MUJICA: ” E’ UN ONORE SOSTENERE LA CANDIDATURA AL PREMIO NOBEL PER LA PACE DEI MEDICI CUBANI.”

C’è un vecchio proverbio utilizzato a Cuba: “Dio protegge l’innocenza”. Così sembra con questa intervista, dopo tutto… Settimane preparandola con José Mujica, ex presidente uruguaiano, Tupamaro, capo guerrigliero del Frente Amplio. L’uomo con nove pallottole in corpo, quello che è stato imprigionato per 13 anni, quello che dopo la dittatura ha continuato a contribuire al suo paese ed è diventato ministro del bestiame e dell’agricoltura nel primo governo di Tabaré Vázquez nel 2005 e poi presidente dell’Uruguay tra il 2010 e il 2015; quello che è stato sposato tutta la vita con Lucía Topolansky, anche lei guerrigliera e attuale senatrice. Il presidente di tre leggi trascendentali: Legalizzazione dell’aborto (2012), Legalizzazione del matrimonio egualitario (2013), Legalizzazione della produzione e vendita di marijuana (2013).Nel suo governo la povertà è stata ridotta al 12%, la disuguaglianza è diminuita, ha permesso una crescita economica del 75% e sono stati messi in atto importanti investimenti sociali in salute e scienza….

Continue reading “Pepe Mujica x il Nobel ai medici cubani” »

Share Button

Lettera urgente al presidente Biden

Autore: Carlos Lazo – Insegnante cubano-americano a Seattle Washington

 

Caro presidente Biden: diciassette anni fa ero un soldato USA e sono stato mandato in Iraq, in guerra. Nel novembre 2004, ho partecipato alla battaglia di Fallujah. Sono passati più di tre decenni, ma ricordo come se fosse oggi le bombe, le esplosioni, il sangue e la morte.

Continue reading “Lettera urgente al presidente Biden” »

Share Button

La carovana globale contro il blocco USA prende forma

La carovana mondiale del 27 e 28 marzo contro il blocco degli Stati Uniti contro Cuba sta guadagnando seguaci in diversi paesi e sta prendendo forma, ha detto José Antonio Toledo, uno dei promotori, oggi.

Continue reading “La carovana globale contro il blocco USA prende forma” »

Share Button

Carovana mondiale contro il blocco di Cuba

Vari movimenti di solidarietà con la Rivoluzione hanno convocato dal canale di YouTube/Europa por Cuba/ a realizzare, il 27 marzo, una carovana mondiale contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA all’Isola, ha informato Prensa Latina.

Continue reading “Carovana mondiale contro il blocco di Cuba” »

Share Button

Contro il blocco a Cuba: “Bridges of Love”

Questa domenica 28 febbraio sono state convocate carovane contro il blocco di Cuba nel quadro dell’iniziativa “Ponti d’Amore”, nelle città USA e del Canada: Miami, Seattle, New York, Los Angeles, Washington, Minneapolis, Montreal e Ottawa.

Continue reading “Contro il blocco a Cuba: “Bridges of Love”” »

Share Button