Category Archives: – solidarietà

La solidarietà internazionale è ora una forma di terrorismo?

di Alfred de Zayas* www.lantidiplomatico.it

Quando George Orwell scrisse il suo romanzo ‘1984’, era profondamente consapevole dei pericoli del totalitarismo e della minaccia alle nostre libertà rappresentata dall’indottrinamento e dalla manipolazione dell’opinione pubblica, sia dal governo che dal settore privato. Non si tratta solo di “fake news” ma di distruzione del linguaggio. Ma Orwell avrebbe potuto prevedere la follia di un presidente degli Stati Uniti e l’uso corrotto delle parole da parte del segretario di Stato Mike Pompeo?

Continue reading “La solidarietà internazionale è ora una forma di terrorismo?” »

Share Button

Crisi umanitaria in Brasile

Venezuela invia medici e 8 camion da 18 tonnellate di ossigeno

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

La situazione a Manaus in Brasile, capitale dello Stato di Amazonas, è drammatica. In quello che è l’epicentro della seconda ondata di coronavirus in Brasile le infezioni sono aumentate esponenzialmente a quanto pare a causa dell’emergere di un nuovo ceppo della malattia.

Continue reading “Crisi umanitaria in Brasile” »

Share Button

Cuba difende la solidarietà e cooperazione

DI FRONTE ALLE SFIDE ED ALLE MINACCE

 

Cuba è un esempio nelle sue azioni nelle organizzazioni multilaterali, nella difesa delle giuste cause, nella presentazione della sua esperienza nella lotta contro il COVID-19 e nel concretizzare l’appoggio basato sull’umanesimo e la solidarietà del suo popolo.

Continue reading “Cuba difende la solidarietà e cooperazione” »

Share Button

Cuba va

Gabriel Mazzarovich  https://elpopular.uy

62 anni fa, il 1 gennaio 1959, i barbudos guidati da Fidel Castro entravano all’Avana e coronavano la vittoria del popolo cubano su una delle più terribili dittature fino ad allora conosciute nel nostro continente.

Iniziava l’edificazione di un processo che le/i cubani chiamano Rivoluzione, così a lettere maiuscole, e noi con loro.

Continue reading “Cuba va” »

Share Button

Cubainformacion e Repubblica Araba Democratica Saharawi

Cubainformación è solidale con i giornalisti saharawi e gradisce il premio

Mi chiamo José Manzaneda, Responsabile della Comunicazione dell’associazione basco-cubana Euskadi-Cuba e coordinatore del media Cubainformación TV.

Un caro saluto all’insieme di giornalisti saharawi che stanno festeggiando. La cui stampa non è solo soggetta alla persecuzione e diffamazione da parte del regime marocchino, ma anche al silenzio complice dei consorzi mediatici europei.

Continue reading “Cubainformacion e Repubblica Araba Democratica Saharawi” »

Share Button

Anche dagli USA: Nobel x la Henry Reeve

Lawrence Wilkerson, ex capo del personale del Segretario di Stato USA Colin Powell ha nominato la Brigata Medica Cubana per il Premio Nobel per la pace

Continue reading “Anche dagli USA: Nobel x la Henry Reeve” »

Share Button

Cubainformacion: 60esimo ICAP

ICAP: cemento e coerenza per la solidarietà con Cuba

Jose Manzaneda

Coordinatore di Cubainformación TV

Responsabile della comunicazione di Euskadi-Cuba (Associazione Basca di Amicizia con Cuba)

Il 60esimo compleanno dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, ICAP, ci ricorda che non esiste altro processo politico -un altro paese- al mondo che abbia un movimento di solidarietà internazionale più numeroso, esteso, organizzato e coordinato di quello che sostiene. la Rivoluzione cubana.

Continue reading “Cubainformacion: 60esimo ICAP” »

Share Button

Incontro virtuale per 60esimo dell’ICAP

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 15.00 (9.00 ora di Cuba), si terrà un incontro virtuale internazionale dedicato all’Istituto Cubano di amicizia con i Popoli (ICAP), fondato dal Comandante in capo Fidel Castro il 30 dicembre 1960.

Continue reading “Incontro virtuale per 60esimo dell’ICAP” »

Share Button

IPK: ricevuta donazione di materiale ospedaliero dalla comunità cubana USA

Maby Martínez Rodríguez

Il direttore dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK), dottor Manuel Romero Placeres, ha ricevuto alcuni giorni fa, da parte della comunità cubana a Miami, USA, una donazione di materiale sanitario e protezioni personali per appoggiare la lotta contro la  COVID-19.

Continue reading “IPK: ricevuta donazione di materiale ospedaliero dalla comunità cubana USA” »

Share Button

A Miami una manifestazione a favore di Cuba

Oltre il 70% degli americani e degli esuli non vuole l’embargo

Nel pomeriggio di sabato 8 febbraio a Miami, culla della contro rivoluzione cubana ed importante collegio elettorale nelle elezioni statunitensi, si è tenuta una manifestazione a favore di Cuba e contro le recenti politiche di inasprimento del blocco economico che l’Isola caraibica soffre da quasi sessanta anni promosse dall’attuale amministrazione statunitense.

Continue reading “A Miami una manifestazione a favore di Cuba” »

Share Button

Dall’idea all’azione: giovani antimperialisti

La visione dell’eterno Comandante in Capo Fidel Castro nella ricerca di soluzioni di fronte ai problemi sociali e globali, è stata al centro degli interventi dei partecipanti all’Incontro Giovanile Internazionale online /Idee che sono bandiere/, nel suo primo giorno di dibattito.

Continue reading “Dall’idea all’azione: giovani antimperialisti” »

Share Button

Venezuela: petizione. Firma anche tu!

Per firmare questa iniziativa, che chiede che “l’Unione Europea riconosca il risultato delle elezioni del 6 dicembre e sostenga la volontà democratica del popolo venezuelano”, clicca qui.

 

Continue reading “Venezuela: petizione. Firma anche tu!” »

Share Button

MediCuba Europa e BioCubaFarma: firmato un nuovo accordo

Cuba e l’Europa stringono i vincoli in materia di salute con la firma di un accordo tra il gruppo d’imprese BioCubaFarma e l’organizzazione non governativa (ONG) MediCuba Europa, ha informato, nel su account in Twitter, Ana Teresa González Fraga, prima vice ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

Continue reading “MediCuba Europa e BioCubaFarma: firmato un nuovo accordo” »

Share Button

Premio Nobel….dal Messico

Share Button

Guatemala. Medici cubani assistono nelle zone devastate da Eta

Ana Laura Palomino García  www.granma.cu

Come stimolo innato, la vocazione solidale dei medici cubani reagisce sempre, senza la minima perdita di tempo, all’emergenza esterna, e così come il mondo ha potuto contare sul modesto contributo dei medici della Maggiore delle Antille, davanti al grave pericolo del COVID-19, il Guatemala riceve, oggi, dopo il disastro causato dalle piogge di Eta, l’aiuto dei nostri professionisti situati in quella nazione sorella.

Continue reading “Guatemala. Medici cubani assistono nelle zone devastate da Eta” »

Share Button