Category Archives: – solidarietà

Assemblea Internazionale dei Popoli

 

Nuria Barbosa León

L’Assemblea Internazionale dei Popoli (AIP), formata da rappresentanti di 180 organizzazioni di 87 paesi e 5 continenti, ha chiamato a firmare e diffondere la petizione per far sì che il comitato del Premio Nobel della Pace conceda questo riconoscimento nel 2021 alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve.

Continue reading “Assemblea Internazionale dei Popoli” »

Share Button

L’ALBA-TCP non resta a fare la spettatrice, ma assume una posizione

La riunione moderata dal cancelliere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha avuto come obiettivo centrale l’unione delle azioni dell’Alleanza per alleviare gli effetti economici e sociali della pandemia

Continue reading “L’ALBA-TCP non resta a fare la spettatrice, ma assume una posizione” »

Share Button

Di genitori pazzi, ma assennati

Ho visto i miei compagni, alla festa del papà, deambulare da una parte all’altra, parlare ad alta voce e gesticolare davanti a nessuno. Se non avessero avuto un cellulare in mano, li avrei creduti pazzi. Un pò lo sono. Questo è quello che mi ha detto mio figlio, e ho saputo che aveva ricevuto bene il messaggio della nostra assenza:”sempre orgoglioso di te”, ha scritto, e tutto l’orgoglio dell’universo è entrato nel mio cuore.

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “Di genitori pazzi, ma assennati” »

Share Button

Ai medici Henry Reeve: “Per un abbraccio”

“Per un abbraccio”, è un tema di Waldo Mendoza e del cantante trinitario Pepe López, che unisce le voci di artisti di Spagna, Italia e Cuba esaltando l’umanità della coraggiosa traversia dei medici cubani nello scontro al fenomeno che ha danneggiato di più il mondo negli ultimi decenni: la COVD-19, ed è già a disposizione nelle piattaforme digitali.

Share Button

In Siria e in Danimarca condannano il blocco

Il Partito Baath Arabo Socialista e il Gruppo d’Amicizia Siria-Cuba hanno firmato una condanna del genocida blocco economico, commerciale e finanziario  imposto dagli USA a Cuba da sessant’anni.

Continue reading “In Siria e in Danimarca condannano il blocco” »

Share Button

La solidarietà non è un lusso

La solidarietà non è un lusso in una Rivoluzione: è la sua essenza. E se non trabocca, se non esprime lo stesso sia dentro che fuori dai suoi confini, non è solidarietà, né è Rivoluzione

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Continue reading “La solidarietà non è un lusso” »

Share Button

Comunicato dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Quando alla fine del mese di agosto 2005 l’uragano Katrina ha colpito le coste degli Stati Uniti, e in particolare la città di New Orleans, Cuba ha offerto all’allora Presidente George W. Bush l’invio immediato in quelle zone disastrate di una brigata medica composta da circa 1500 professionisti per dare assistenza alla popolazione.

Continue reading “Comunicato dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba” »

Share Button

Messaggio dell’ICAP al Movimento Internazionale di Solidarietà con Cuba

L’Avana, 16 giugno 2020
Anno 62 della Rivoluzione.

Agli amici e alle organizzazioni di solidarietà con Cuba nel mondo:

L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), ribadendo la sua solidarietà con tutti coloro che soffrono e resistono al flagello del nuovo coronavirus, esprime la sua la più profonda gratitudine al Movimento della Solidarietà con Cuba e a tutti gli amici che hanno sostenuto il nostro popolo nella complessa situazione in cui l’umanità si trova ad affrontare a causa del  COVID-19.

Continue reading “Messaggio dell’ICAP al Movimento Internazionale di Solidarietà con Cuba” »

Share Button

Internazionalismo

Share Button

ALBA-TCP: respinge energicamente le sanzioni USA

I paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America – Trattato di Libero Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) hanno espresso la loro più ferma condanna di fronte alla misura annunciata dal Governo degli USA, che inserisce sette nuove imprese nella Lista delle Entità Cubane Ristrette (CRL) del Dipartimento di Stato.

Continue reading “ALBA-TCP: respinge energicamente le sanzioni USA” »

Share Button

Washington Post: alleanza Iran-Vzla rivela la “vergognosa impotenza USA”

www.lantidiplomatico.it

Il recente viaggio di cinque petroliere salpate dall’Iran e giunte in Venezuela con il loro carico di benzina e additivi necessari alla riattivazione delle raffinerie ha rappresentato una vera e propria boccata d’ossigeno per un Venezuela soffocato dalle criminali sanzioni imposte dagli Stati Uniti.

Continue reading “Washington Post: alleanza Iran-Vzla rivela la “vergognosa impotenza USA”” »

Share Button

CNN: coprire il sole di Cuba con il dito di Trump

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Non si può coprire il sole con un dito. Il dito della propaganda della Casa Bianca, ripetuta da tanti media, non è riuscito a coprire -almeno non del tutto- né il successo di Cuba contro il Covid-19 né il suo esempio di solidarietà medica in decine di paesi.

Continue reading “CNN: coprire il sole di Cuba con il dito di Trump” »

Share Button

Cuba non è sola

La condanna mondiale dei popoli del criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA a Cuba; la condanna dell’attentato terrorista contro l’ambasciata di Washington e la richiesta d’assegnare il Premio Nobel della Pace al contingente Henry Revee, sono i temi dei messaggi ricevuti, inviati dai partiti politici, le organizzazioni solidali e le personalità simpatizzanti con la Rivoluzione.

Continue reading “Cuba non è sola” »

Share Button

Giunta ultima nave cisterna dall’Iran

La nave cisterna  Clavel, l’ultima delle cinque petroliere iraniane che trasportavano  combustibili per rifornire il Venezuela, è entrata il 1 giugno nelle acque territoriali del paese latino americano.

Continue reading “Giunta ultima nave cisterna dall’Iran” »

Share Button

Iran e Venezuela spezzano le catene USA

La coraggiosa azione della Repubblica Islamica dell’Iran di inviare le sue petroliere in Venezuela, rappresenta un precedente molto preoccupante per gli USA. L’ambasciatore iraniano in Venezuela, Hojjatollah Soltani, ha affermato che la spedizione di petroliere iraniane in Venezuela è una forte risposta alle politiche unilaterali statunitensi, costringendo Washington a rispettare il diritto internazionale.

Continue reading “Iran e Venezuela spezzano le catene USA” »

Share Button