Category Archives: – solidarietà

Intervista all’analista politico francese Romain Migus

di Geraldina Colotti

Romain Migus, giornalista e scrittore francese, ha da poco lanciato la pagina web Les2rives.info . Un sito di “informazione e azione” sull’America Latina, che sostiene il proceso bolivariano in Venezuela.

Il socialismo bolivariano non gode di buona stampa in Europa. Perché hai deciso di immergerti così a fondo in quella realtà?

Ero interessato a conoscere un’esperienza che, all’inizio del secolo, rompeva con il modello neoliberista, e che costituiva uno dei pochi focolai di resistenza. All’epoca c’era il movimento no-global, ma dal mio punto di vista non era strutturato, non si poneva la questione della presa del potere come invece accadeva in Venezuela. Sono andato a vedere. Avrei dovuto rimanere 6 mesi, e ci sono rimasto 12 anni, mettendo radici. Oggi, il mio interesse continua a essere politico, ma quell’esperienza ha costruito parte della mia identità, che ha incontrato il processo di costruzione dell’identità collettiva chavista.

Continue reading “Intervista all’analista politico francese Romain Migus” »

Share Button

Cubainformacion: vaccino anticovid

Vaccino anti-Covid: Cuba ha battuto le aziende farmaceutiche USA

 

L’attività più redditizia negli USA è l’industria farmaceutica, al di sopra delle banche, delle tecnologie o del petrolio.

Pertanto, l’influenza che esercita nel mondo per difendere i propri interessi è enorme. È riuscito a seminare dubbi sui vaccini di Russia e Cina contro il Covid-19.

Continue reading “Cubainformacion: vaccino anticovid” »

Share Button

Appello contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba

per aderire https://italiacuba.it.

Share Button

Lettera del PSUV ai compagni del mondo

http://aurorasito.altervista.org

Caracas, 7 settembre 2020

Stimati compagni/e,

Sono lieto di rivolgermi a voi, di inviarvi un fraterno saluto ed esprimere a nome del popolo venezuelano e della sua avanguardia, il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), alcune considerazioni sull’attuale situazione politica del nostro Paese al fine di fornire elementi che ci permettano di comprendere meglio e contribuendo alle analisi che, da ogni organizzazione politica, sociale e operaia di cui fate parte, vengono avanzate sulla realtà del Paese.

Continue reading “Lettera del PSUV ai compagni del mondo” »

Share Button

La stessa Cuba che offre, solidale, accetta di ricevere, grata

Cuba ha calibrato bene, applicando i principi che muovono  da 60 anni la sua Rivoluzione, che tutte le sue azioni siano coerenti con il suo senso umano e lo spirito della nazione.

Continue reading “La stessa Cuba che offre, solidale, accetta di ricevere, grata” »

Share Button

Venezuela: Istituto Simón Bolívar per la pace e la solidarietà

Il 6 settembre scorso il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato la creazione dell’Istituto Simón Bolívar per la pace e la solidarietà tra i popoli. L’Istituto opererà presso il Ministero degli Esteri venezuelano e il suo obiettivo sarà quello di coordinare la solidarietà verso tutte le lotte sociali.

Continue reading “Venezuela: Istituto Simón Bolívar per la pace e la solidarietà” »

Share Button

Sud Africa: ministro della Salute riconosce lavoro medici cubani

La Brigata Medica Cubana continua a giocare un ruolo fondamentale nella battaglia contro il COVID-19, autrice il Ministro della Salute, Zweli Mkhize, la pubblicazione digitale News 24 del Sud Africa difende, con argomenti sostanziali, i benefici dell’aiuto degli specialisti cubani in vari rami medici essenziali

Nuria Barbosa León  www.granma.cu

Continue reading “Sud Africa: ministro della Salute riconosce lavoro medici cubani” »

Share Button

Promuoviamo la pace, non l’odio né il terrorismo

Nuria Barbosa León  www.granma.cu

La giornata internazionale ‘Abbiamo memoria, solidarietà contro il blocco ed il terrorismo’ è iniziata, questo venerdì, all’Avana, ricordando il vile assassinio del giovane italiano Fabio Di Celmo, a seguito del sabotaggio finanziato dal sud della Florida, all’hotel Copacabana, il 4 settembre 1997.

La Maggiore delle Antille ha sofferto, per decenni, le conseguenze di atti terroristici, organizzati, finanziati ed eseguiti dal territorio USA, con un saldo di 3478 morti e 2099 lesionati.

Continue reading “Promuoviamo la pace, non l’odio né il terrorismo” »

Share Button

Alice Walker contro il blocco

Share Button

Alleanza per l’impegno ed il rispetto di Cuba

CREATA UNA NUOVA COALIZIONE NEGLI STATI UNITI PER CERCARE DI PORRE FINE AL BLOCCO CONTRO CUBA

I componenti delle organizzazioni progressiste USA hanno creato una nuova coalizione per sostenere l’abolizione del blocco statunitense, che da sessanta anni gli #USA mantengono contro Cuba.

Soprannominata l’Alleanza per l’impegno e il rispetto di Cuba (Acere), l’iniziativa è nata dall’indignazione dei suoi membri per la decisione del governo Donald  Trump di inasprire le sanzioni contro il Paese caraibico nel bel mezzo della pandemia di Covid-19

Continue reading “Alleanza per l’impegno ed il rispetto di Cuba” »

Share Button

Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo

Carlos Lazo e  cubani residenti negli USA arrivano alla Casa Bianca per esigere la fine del bloqueo

Dopo più di 5000 chilometri in bicicletta, Carlos Lazo ed un gruppo di cubani residenti negli Stati Uniti sono arrivati alla Casa Bianca per tendere “Ponti di Amore” tra Cuba e la nazione statunitense ed esigere la fine del bloqueo economico contro l’Isola.

Continue reading “Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo” »

Share Button

Fidel Castro e il suo prezioso esempio di fratellanza con l’Africa

María Inés Álvarez Garay  https://redh-cuba.org

Le lotte contro la dominazione e discriminazione razziale in Africa ebbero in Fidel la massima espressione dell’internazionalismo, come difensore dei diritti umani. Il capo della Rivoluzione cubana estese il suo aiuto al popolo africano oppresso per decenni dal colonialismo e dai regimi segregazionisti.

Continue reading “Fidel Castro e il suo prezioso esempio di fratellanza con l’Africa” »

Share Button

Cuba ha assegnato a Harry Belafonte la medaglia dell’Amicizia

Harold George Belafonte, Jr. (Nuova York; 1 marzo del 1927), più noto come Harry Belafonte, è un musicista, attore e attivista sociale statunitense di discendenza giamaicana

Cuba ha assegnato la medaglia dell’Amicizia al noto attore, musicista e attivista sociale degli Stati Uniti Harry Belafonte, ha informato l’ambasciatore dell’Isola in questa capitale, José Ramón Cabañas.

Continue reading “Cuba ha assegnato a Harry Belafonte la medaglia dell’Amicizia” »

Share Button

Aiuto solidario

I medici cubani hanno lasciato l’Italia dopo aver aiutato gratuitamente nella pandemia

 

L’Ambasciatore cubano a Roma, José Carlos Rodríguez ha detto all’agenzia EFE che l’ultima brigata di medici cubani rimasta in Italia è tornata a Cuba il 20 luglio dopo tre mesi di aiuti nella lotta contro la pandemia di coronavirus, in forma “solidale  e gratuita”.

L’Ambasciatore cubano a Roma, José Carlos Rodríguez ha detto all’agenzia EFE che l’ultima brigata di medici cubani rimasta in Italia è tornata a Cuba il 20 luglio dopo tre mesi di aiuti nella lotta contro la pandemia di coronavirus, in forma “solidale  e gratuita”.

Continue reading “Aiuto solidario” »

Share Button

Figli di un popolo eroico

Enrique Ubieta Gómez  www.granma.cu

Non siamo una ONG, siamo un paese. Non siamo un gruppo di matti, siamo un paese di matti.

Quando l’aereo è atterrato a L’Avana ed ha spento i motori, sapevamo che il popolo ci stava aspettando. Il popolo non è una parola astratta, è la nostra famiglia, sono i nostri vicini, i nostri colleghi di lavoro, sono le sue persone semplici e laboriose.

Continue reading “Figli di un popolo eroico” »

Share Button