Category Archives: – america latina

Venezuela: legge sui prezzi

L’Assemblea Nazionale Costituente (ANC) ha approvato oggi la Legge Costituzionale dei Prezzi Concordati, un’iniziativa proposta dal presidente, Nicolás Maduro, per stabilizzare l’economia e stimolare la produzione in Venezuela.

Continue reading “Venezuela: legge sui prezzi” »

Share Button

Oscar López Rivera ha reso omaggio a Fidel

Santiago di Cuba – Il combattente  indipendentista di Portorico, Oscar López Rivera, ha detto di sentirsi molto commosso e pieno di speranza nella sua lotta, dopo l’omaggio di un mazzo di fiori al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz davanti alla pietra monumentale che custodisce le sue ceneri nel cimitero di Santa Ifigenia della città.

Continue reading “Oscar López Rivera ha reso omaggio a Fidel” »

Share Button

Venezuela: lotta alla corruzione

di Geraldina Colotti*

In una conferenza stampa, il Procuratore generale del Venezuela, Tareck William Saab, ha dato conto di una rete di corruzione ad altissimo livello in cui risultano coinvolti dirigenti e funzionari della Citgo Petroleum Corporation, filiale dell’impresa petrolifera di Stato, PDVSA: la più importante raffineria venezuelana basata negli Stati uniti. Gli imputati avrebbero sollecitato prestiti internazionali totalmente svantaggiosi per il paese e contratti senza autorizzazione, e persino filtrato informazioni riservate sul conflitto in atto con la multinazionale statunitense Coconoco Philips.

Continue reading “Venezuela: lotta alla corruzione” »

Share Button

Il golpista venezuelano, fuggiasco in Europa

di Geraldina Colotti

«Ringrazio il ruolo dell’Italia nel Consiglio dell’ONU in difesa dell’autonomia e voglio ringraziare Antonio Tajani perché ha rappresentato in modo dignitoso il popolo venezuelano».

Continue reading “Il golpista venezuelano, fuggiasco in Europa” »

Share Button

La Dichiarazione di Montevideo

Dopo tre giorni di scambi d’esperienze nella lotta contro l’imperialismo, le multi nazionali e le politiche neoliberiste, l’Incontro Continentale per la Democrazia e Contro il Neoliberalismo, svolto a Montevideo dal 16 novembre, è terminato con una dichiarazione che chiama all’unità delle forze progressiste e dei movimenti sociali dell’America Latina.

Continue reading “La Dichiarazione di Montevideo” »

Share Button

Lopez Rivera dal Che e da Alicia

«Speravo da molto tempo di poter venire qui a Santa Clara, a rendere omaggio al Che. Lui ha ispirato la resistenza nei miei tanti lunghi  anni di prigione ed oggi è il mio sostegno nella lotta, che terminerà solo quando la mia Patria sarà libera dal colonialismo yankee»,  ha dichiarato commosso il patriota di Portorico, Oscar López Rivera, che ha visitato, sabato 18, il Complesso Monumentale  Comandante Ernesto Che Guevara, per rendere  omaggio .

Continue reading “Lopez Rivera dal Che e da Alicia” »

Share Button

La fuga di Antonio Ledezma: una traversata hollywoodiana?

http://www.cubadebate.cu – https://red58.org

I dati sulla sua fuga, addolciti dai media come una traversata hollywoodiana, mostrano ancora una volta di cosa è fatto l’ex sindaco adeco (di Alleanza Democratica) di Caracas.

Continue reading “La fuga di Antonio Ledezma: una traversata hollywoodiana?” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale (Ledezma)

Il Ministero del Potere Popolare per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela esprime la sua indignazione per la decisione del primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, che ha accolto il latitante venezuelano Antonio Ledezma, che dal 2015 si trova agli arresti domiciliari, con l’accusa di cospirazione e associazione per delinquere, crimini sanzionati ai sensi del codice penale e della legge organica contro la criminalità organizzata e il finanziamento al terrorismo.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale (Ledezma)” »

Share Button

Argentina: l’installazione della dittatura mafiosa

Jorge Beinstein*da alainet.org – Marx21.it

Mancano solo alcuni piccoli aggiustamenti perché il motore della dittatura funzioni a pieno ritmo. Una ridotta cricca mafiosa alla cui guida si trova Mauricio Macri, dispone dell’insieme del potere politico a cui si sommano i poteri mediatico ed economico.

Continue reading “Argentina: l’installazione della dittatura mafiosa” »

Share Button

Brasile: Lula avanti

Secondo un’inchiesta divulgata questa settimana in Brasile, l’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva intesta l’intenzione di voto tra l’elettorato locale con un appoggio del 42%. Secondo questi risultati, il dirigente risulterebbe trionfatore in tutti gli scenari simulati per un secondo turno elettorale, hanno segnalato i mezzi locali.

Continue reading “Brasile: Lula avanti” »

Share Button

Sanzioni e regime change in Venezuela: Trump raddoppia

di Mark Weisbrot – teleSUR

Il 3 novembre, il presidente del Venezuela Maduro ha proposto un incontro con i creditori, per il 13 novembre a Caracas, per discutere una ristrutturazione del debito pubblico venezuelano. L’8 novembre, l’amministrazione Trump ha reagito avvisando gli obbligazionisti degli Stati Uniti che partecipare a questa riunione avrebbe costituito una violazione delle sanzioni economiche statunitensi contro il Venezuela. Tale violazione può essere sanzionata con 30 anni di carcere e multe fino a 10 milioni di dollari per le imprese.

Continue reading “Sanzioni e regime change in Venezuela: Trump raddoppia” »

Share Button

Non è il Venezuela, è il resto dell’America Latina

Ilka Oliva Corado (*); https://ciptagarelli.jimdo.com

Mentre i mezzi di informazione corporativi ci bombardano di notizie sul Venezuela – c’è la fame … la dittatura di Maduro … – nel resto del continente si vive l’assalto del neo-liberismo.

Mentre noi “non vogliamo essere come il Venezuela”, nei nostri paesi si commettono malversazioni milionarie, muoiono centinaia di bambini per denutrizione, si fa della pulizia sociale, veniamo terrorizzati con la violenza comune, che in realtà è violenza istituzionale, si commettono furti di terre da parte dei governi e delle oligarchie, opprimendo così le comunità che le abitano e, se è necessario, facendole sparire.

Continue reading “Non è il Venezuela, è il resto dell’America Latina” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale su sanzioni UE

La Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna fermamente la decisione del Consiglio dell’Unione Europea che intende imporre sanzioni illegali, assurde e inefficaci contro il popolo del Venezuela. Violando palesemente il Diritto Internazionale e i sacri principi del rispetto della sovranità, dell’autodeterminazione e della non ingerenza negli affari interni degli Stati, stabiliti nella Carta delle Nazioni Unite, le istituzioni europee dimostrano la loro deplorevole e vergognosa subordinazione ai dettami del governo degli Stati Uniti. Assecondando la condotta aggressiva di Washington, il Consiglio dell’Unione Europea giustifica le sue azioni con argomenti ricalcati dalle sanzioni che l’amministrazione Trump ha recentemente imposto contro il Venezuela e il suo popolo.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale su sanzioni UE” »

Share Button

Venezuela in default? Interviene la Cina

http://www.lantidiplomatico.it

Tanto è stato scritto, soprattutto fake news ad onor del vero, sulla situazione debitoria verso l’estero del Venezuela. Come ciclicamente accade è stato agitato lo spettro del default. Ma altro non era che una parte della strategia volta a strangolare l’economia venezuelana, rendendo praticamente impossibile un rifinanziamento del debito estero.

Continue reading “Venezuela in default? Interviene la Cina” »

Share Button

Cubainformacion: esercitazioni x un’aggressione

Share Button