Category Archives: – america latina

Tulio Hernandez: da incitatore d’odio a giornalista perseguitato

Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

Un articolo apparso sull’edizione napoletana del quotidiano ‘La Repubblica’ ha dato conto di un’iniziativa sulla persecuzione dei giornalisti organizzata al Palazzo della Arti di Napoli nell’ambito di ‘Imbavagliati, Festival Internazionale di giornalismo civile. Tra gli invitati era presente il sociologo venezuelano, autoesiliato, Tulio Hernandez.

Continue reading “Tulio Hernandez: da incitatore d’odio a giornalista perseguitato” »

Share Button

Venezuela: CIA propose a Trump un’operazione Baia dei Porci

“Nel mese di febbraio, quando Trump è arrivato all’ufficio presidenziale, ha dovuto affrontare tre crisi: una crisi missilistica cubana in Corea del Nord, una guerra del Vietnam in Afghanistan e una baia dei porci in Venezuela, così gliele hanno proposte la CIA e le forze armate statunitensi”.

Continue reading “Venezuela: CIA propose a Trump un’operazione Baia dei Porci” »

Share Button

Da Caracas

Si sono concluse a Caracas con una imponente manifestazione antimperialista le quattro giornate di solidarietà mondiale intitolate Todos Somos Venezuela. Dopo un ampio dibattito che si è svolto nei diversi tavoli, è stato approvato un Proclama di sostegno al “dialogo mondiale per la pace, la sovranità e la democrazia bolivariana” e un decalogo di proposte: un Piano d’azione “per rafforzare la solidarietà con la Rivoluzione bolivariana e per dare impulso alle lotte per l’emancipazione dei popoli”.

Continue reading “Da Caracas” »

Share Button

ONU: esigono la fine del blocco a Cuba

Il richiamo a porre fine al blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti si è fatto sentire nell’ Assemblea Generale dell’ONU,  il cui segmento di alto livello è iniziato martedì 19.

Continue reading “ONU: esigono la fine del blocco a Cuba” »

Share Button

Rajoy e UE sostenevano il plebiscito illegale in Venezuela

Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

Repressione brutale, irruzione e raid nelle sedi politiche regionali, 14 arresti, prigionieri politici e stop coatto al voto popolare previsto.

Continue reading “Rajoy e UE sostenevano il plebiscito illegale in Venezuela” »

Share Button

Maduro: L’obiettivo ossessivo dell’attacco al Venezuela

José Vicente Rangel http://www.cubadebate.cu/opinion

Hanno reagito con inusuale aggressività quando è stato eletto, più di quattro anni fa, dal popolo venezuelano, e durante il periodo che ha esercitato la presidenza non hanno riposato un solo giorno in questo sforzo. Si può affermare -senza rischio di errore- che è il presidente, della nostra storia più vessato ed offeso, ed il bersaglio ossessivo dell’attacco al Venezuela.

Continue reading “Maduro: L’obiettivo ossessivo dell’attacco al Venezuela” »

Share Button

Siamo tutti Venezuela (I)

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Caracas. Il chavismo vive creativo e animato da una raddoppiata volontà di pace e vita per il Venezuela, la Nostra America ed il mondo, dalla sua formidabile vittoria contro il più grande e prolungato attacco degli USA e della destra. E’ quello che si respira appena arrivati in questa città, camminare per le sue strade e parlare con il popolo nei parchi e nelle piazze del centro regionale e mondiale della resistenza contro l’imperialismo, e per la costruzione di una società alternativa.

Continue reading “Siamo tutti Venezuela (I)” »

Share Button

Venezuela: denuncia nuove minacce USA contro la sovranità

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela denuncia di fronte ai popoli di tutto il mondo le nuove minacce contro la sovranità, la pace e la stabilità del nostro paese, dichiarate durante una cena offerta dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alle più alte cariche statali di Argentina, Brasile, Colombia e Panama, paesi che sono stati invitati a inasprire la campagna di aggressione contro il Venezuela.

Continue reading “Venezuela: denuncia nuove minacce USA contro la sovranità” »

Share Button

Venezuela: ribelle al petro$,Trump annuncia l'”opzione militare”

di Manlio Dinucci* – il Manifesto

«A partire da questa settimana si indica il prezzo medio del petrolio in yuan cinesi»: lo ha annunciato il 15 settembre il Ministero venezuelano del petrolio. Per la prima volta il prezzo di vendita del petrolio venezuelano non è più indicato in dollari.

Continue reading “Venezuela: ribelle al petro$,Trump annuncia l'”opzione militare”” »

Share Button

Maduro: certa ‘sinistra’ ha tifato che mi cacciassero

di Geraldina Colotti  http://www.lantidiplomatico.it

Oggi vogliamo presentarvi un altro esempio di manipolazione mediatica che non troverete sui media nostrani. Qui in Venezuela si stanno svolgendo le giornate di solidarietà internazionale Todos somos Venezuela. Un incontro a cui sono stati invitati intellettuali, sindacalisti, partiti dei cinque continenti. Ieri siamo stati nella trasmissione settimanale del presidente Domingo con Maduro insieme alla delegazione italiana. Nel tardo pomeriggio, abbiamo partecipato alla stesura del Piano d’azione internazionale che prevede anche l’articolazione di campagne per combattere l’informazione di guerra.

Continue reading “Maduro: certa ‘sinistra’ ha tifato che mi cacciassero” »

Share Button

Venezuela: governo e opposizione proseguono incontri

Santo Domingo – Le conversazioni tra le delegazioni del Governo Nazionale e l’opposizione venezuelana sono continuati nei giorni scorsi in Repubblica Dominicana con l’intermediazione del presidente di questa nazione, Danilo Medina, e dell’ex mandatario spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero.

Continue reading “Venezuela: governo e opposizione proseguono incontri” »

Share Button

Todos Somos Venezuela: un Piano di Azione Internazionale

di Geraldina Colotti http://www.lantidiplomatico.it

Caracas – Nel teatro Teresa Carreno stracolmo partono gli applausi: entrano gli operai brasiliani, i minatori boliviani. Entra la delegazione cinese, accolta con entusiasmo per aver assunto la difesa del governo Maduro e averlo accompagnato nella sua battaglia contro lo strapotere del dollaro. A Caracas iniziano le giornate di solidarietà internazionale con la rivoluzione bolivariana, che si concluderanno il 19 settembre.

Continue reading “Todos Somos Venezuela: un Piano di Azione Internazionale” »

Share Button

A proposito della rinuncia di Sendic figlio

Gonzalo Abella* – https://nostramerica.wordpress.com

Il cammino dei governi progressisti in America Latina è arduo e pieno di trappole di ogni genere, interne ed esterne. In Uruguay il Vicepresidente Raúl Sendic, figlio del leggendario fondatore del movimento tupamaro, per anni nelle carceri del suo paese, è accusato di malversazione e si è dimesso. Fra le tante trappole, la corruzione di personaggi con una storia come quella del Vicepresidente, è una delle più deprimenti.

Continue reading “A proposito della rinuncia di Sendic figlio” »

Share Button

Todos Somos Venezuela

da teleSUR

Circa 197 delegati internazionali provenienti dai cinque continenti del mondo si riuniscono da oggi presso il Teatro Teresa Carreño di Caracas, capitale del Venezuela, con l’obiettivo di dialogare in favore della pace nel paese sudamericano.

Continue reading “Todos Somos Venezuela” »

Share Button

Il Venezuela smette di accettare dollari per il petrolio

Zerohedge –  https://aurorasito.wordpress.com

Apparentemente confermando ciò che Maduro aveva avvertito dopo le ultime sanzioni statunitensi, il Wall Street Journal riferisce che il Venezuela ha ufficialmente smesso di accettare i dollari USA come pagamento per l’esportazione del greggio. Come già notato, il Presidente venezuelano Nicolas Maduro affermava il 13 settembre che il Venezuela intende “liberarsi” del dollaro statunitense.

Continue reading “Il Venezuela smette di accettare dollari per il petrolio” »

Share Button