Category Archives: – america latina

USA, la OSA e la sua intenzione di destabilizzare il Venezuela

Carmen Esquivel * http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Dopo aver applicato la guerra mediatica, economica, commerciale e finanziaria contro il governo costituzionale del Venezuela, l’OSA è un altro scenario dal quale gli USA ed i loro alleati intendono continuare la destabilizzazione del paese sudamericano.

Continue reading “USA, la OSA e la sua intenzione di destabilizzare il Venezuela” »

Share Button

Un prigioniero politico in Brasile: Luiz Inácio Lula da Silva

http://www.cubatv.icrt.cu

Lula è un prigioniero politico?

Il processo giudiziario, in Brasile, contro il leader del Partito dei Lavoratori, Luiz Inácio Lula Da Silva, s’inscrive nel quadro dell’attacco della destra internazionale e delle oligarchie nazionali contro i governi progressisti in America Latina.

Continue reading “Un prigioniero politico in Brasile: Luiz Inácio Lula da Silva” »

Share Button

La persecuzione del Venezuela dall’OSA: la tavola è servita (II)

Ana Cristina Bracho http://misionverdad.com

È giunta l’ora di andare in fondo alla questione. In una nota precedente ci siamo riferiti a tutto ciò che è stata la storia della Rivoluzione Bolivariana nell’OSA, con l’intenzione di poter comprendere il presente.

Continue reading “La persecuzione del Venezuela dall’OSA: la tavola è servita (II)” »

Share Button

Venezuela respinge il rapporto della CIDH sul Nicaragua

Il governo del Venezuela ha respinto la relazione presentata dalla Commissione Interamericana per i Diritti Umani (CIDH) in Nicaragua.

La rappresentante del Venezuela presso l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Carmen Velasquez ha denunciato i risultati presentati dalla Commissione “per la loro mancanza di professionalità, correttezza e veridicità. Denunciamo perché il rapporto è uno strumento di tutela della azioni criminali gruppi destabilizzanti il ”cui unico obiettivo è il colpo di Stato”.

Continue reading “Venezuela respinge il rapporto della CIDH sul Nicaragua” »

Share Button

Argentina-FMI, attivisti per i diritti umani denunciano accordo

di Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

Senza diritti sociali è impossibile vi sia rispetto dei diritti umani. Per questo un gruppo di difensori dei diritti umani in Argentina, con alla testa il premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel, ha indirizzato una lettera aperta al presidente Mauricio Macri, che ha appena gettato l’Argentina nell’abbraccio mortale del Fondo Monetario Internazionale. Un organismo che nel paese sudamericano ha già compiuto guasti inenarrabili tra la fine del novecento e gli inizi degli anni duemila.

Continue reading “Argentina-FMI, attivisti per i diritti umani denunciano accordo” »

Share Button

La notizia è Petro

Angel Guerra Cabrera http://www.cubadebate.cu

Ivan Duque, alfiere del Centro Democratico, partito guidato dall’ex presidente Alvaro Uribe ha vinto, domenica 17, la presidenza della Colombia con 10 milioni 373 mila 80 voti, la cifra più alta ottenuta nel paese da un candidato presidenziale. Duque aveva anche il sostegno dell’ex presidente Andrés Pastrana, nemico giurato, come il suo mentore, del processo di pace.

Continue reading “La notizia è Petro” »

Share Button

Cubainformacion: Colombia e le domande di Fidel


Colombia, la NATO e le predizioni di Fidel

 

Nel 1999, in occasione del Vertice America Latina – Unione Europea, Fidel Castro interpellò i leader europei sull’annunciato “nuovo concetto strategico della NATO”. Chiese loro “se i paesi dell’America Latina e dei Caraibi” fossero “o meno inclusi” all’interno di questa nuova strategia.

Continue reading “Cubainformacion: Colombia e le domande di Fidel” »

Share Button

Gli occhi di Marcos

Carlos Céspedes Piedra

Questa è la breve storia di un giovane guatemalteco di nome Marcos, ha 23 anni. Ha dovuto lasciare l’università perché ha perso la vista.

Suo padre lo ha portato al Centro oftalmologico dell’Operazione Miracolo a Villa Nueva, dove è stato esaminato ed operato gratuitamente.

Oggi Marcos ha recuperato la vista al 100% e si è rincorporato all’Università.

Il 3 luglio, l’Operazione Miracolo avrà 12 anni di presenza in Guatemala de ha operato a 187 mila guatemaltechi gratuitamente.

Con modestia e con il riconoscimento del  fraterno popolo del Guatemala, continuiamo a portare amore in questo paese.

Cuba è al tuo servizio.

Continue reading “Gli occhi di Marcos” »

Share Button

Venezuela: comunicato e denuncia

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha denunciato il “disprezzo” del regime degli Stati Uniti per il multilateralismo e le sue istituzioni, che è diventato evidente dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU).

Continue reading “Venezuela: comunicato e denuncia” »

Share Button

Cubainformacion: Vzla, ONG e guerra imperiale


La logica di guerra delle ONG: bloccare il Venezuela per poi offrire “assistenza umanitaria”

 

Ora, il messaggio centrale sul Venezuela della Casa Bianca e dell’Unione Europea, diffuso dai suoi altoparlanti della propaganda mediatica, è che quel paese ha bisogno di una “operazione di aiuto umanitario”.

Continue reading “Cubainformacion: Vzla, ONG e guerra imperiale” »

Share Button

Lula dalla prigione

Granma– https://www.lantidiplomatico.it

Il leader operaio, l’uomo che a suo tempo come presidente del Brasile ha promosso leggi e piani sociali che hanno permesso di liberare dalla povertà circa 30 milioni di brasiliani, al quale tutti i sondaggi indicano come favorito con un ampia maggioranza per vincere le elezioni presidenziali del 2018, Luiz Inácio Lula da Silva, ha rilasciato un’intervista al Granma.

Continue reading “Lula dalla prigione” »

Share Button

Lento parto in Colombia

Atilio Borón http://www.cubadebate.cu/opinion

Il risultato del secondo turno delle elezioni presidenziali in Colombia ha sentenziato la vittoria del candidato della destra, Ivan Duque, che ha ottenuto 10 milioni 362 mila 80 voti contro gli 8 milioni 28 mila 33 del suo rivale, Gustavo Petro, candidato della coalizione Colombia Humana.

Continue reading “Lento parto in Colombia” »

Share Button

Dall’America Latina, guardando Trump a Singapore

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

I giorni passano e continuano le interpretazioni e le analisi. L’incontro tra i Presidenti USA e della Corea del Nord a Singapore, questo 12 giugno, è stato definito l’incontro del secolo da non pochi media.

Continue reading “Dall’America Latina, guardando Trump a Singapore” »

Share Button

Per un Portorico indipendente e non «libero associato»

Oggi, lunedì 18, giunge uno dei momento più attesi dell’anno per gli indipendentisti di Portorico: una nuova risoluzione a favore della libera determinazione e indipendenza della terra boricua aprirà la sessione del Comitato di Decolonizzazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Continue reading “Per un Portorico indipendente e non «libero associato»” »

Share Button

La Guerra Non Convenzionale ritorna in Nicaragua, 30 anni dopo

Massimo Ramírez Samper http://www.cubadefensa.cu

Le proteste sono iniziate il 18 aprile. Un giorno dopo sono apparse le manifestazioni violente, saccheggi di negozi, assalti. Violenza, morti, feriti -tutto in una volta- in diverse città del paese.

La stampa reazionaria, all’interno e all’esterno del Nicaragua, ha efficacemente compiuto la sua missione: il governante Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) stava “reprimendo pacifici manifestanti”, violando la libertà di riunione e di espressione dei suoi cittadini. Ancora una volta i diritti umani come pretesto per l’ingerenza negli affari interni di un paese.

Continue reading “La Guerra Non Convenzionale ritorna in Nicaragua, 30 anni dopo” »

Share Button