Category Archives: – america latina

Venezuela: giornale spagnolo rivela “piano di transizione” USA

www.lantidiplomatico.it

Gli Stati Uniti stanno lavorando a un piano di “imminente” cambio di potere in Venezuela che includerà un “intervento” contro il governo di Nicolás Maduro. A scriverlo è il quotidiano spagnolo ABC che sostiene apertamente come l’amministrazione Trump stia valutando “un piano di transizione in Venezuela”.

Continue reading “Venezuela: giornale spagnolo rivela “piano di transizione” USA” »

Share Button

Lula, il grande assente

Emir Sader*|alainet.org – Marx21.it

Il fattore che alla fine si è dimostrato decisivo nel risultato del primo turno delle elezioni in Brasile è rappresentato dalla persecuzione di Lula. Se no, Lula sarebbe stato eletto presidente del Brasile già nel primo turno, domenica scorsa, secondo tutti i sondaggi e secondo tutti i commentatori.

Continue reading “Lula, il grande assente” »

Share Button

L’esodo dall’Honduras mostra il fallimento del sistema neoliberista

Itzamná Ollantay – teleSUR-  https://www.lantidiplomatico.it

L’Honduras, un paese con poco più di 112 mila km2, occupato da tre basi militari statunitensi, con una popolazione di oltre 9 milioni di abitanti, di cui quasi il 70% si trova in una situazione di povertà, attira ancora una volta l’attenzione internazionale. Questa volta, per il drammatico esodo umano, le cui crude immagini annegano in lacrime persino gli angeli del cielo.

Continue reading “L’esodo dall’Honduras mostra il fallimento del sistema neoliberista” »

Share Button

¡Patria sí, colonia no!

https://www.lantidiplomatico.it

«¡Patria sí, colonia no!», slogan a favore dell’ex presidente Cristina Fernández de Kirchner, di Juan Domingo Perón e altre figure politiche di riferimento per il continente. Così Buenos Aires ha accolto il presidente boliviano Evo Morales, in Argentina per ricevere una laurea honoris causa presso l’Universidad Metropolitana para la Educación y el Trabajo (UMET).

Continue reading “¡Patria sí, colonia no!” »

Share Button

Il Venezuela si libera del dollaro

Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

Le sanzioni statunitensi contro l’economia venezuelana hanno accelerato il processo di esclusione del dollaro dal tessuto economico locale. L’annunciava il 16 ottobre il portavoce della vicepresidenza economica del governo venezuelano, attraverso una conferenza stampa del Ministro Tariq al-Aysami.

Continue reading “Il Venezuela si libera del dollaro” »

Share Button

La corruzione ed i bambini che muoiono in Guatemala

Mentre l’élite governante si arricchisce, la povertà colpisce un 67% della popolazione …

Lidice Valenzuela http://www.cubahora.cu

La povertà in Guatemala colpisce il 67% della popolazione, stimata in circa 17 milioni di persone. Sebbene sia il paese più prospero dell’America Centrale, l’arricchimento illecito delle élite e l’ineguale distribuzione del reddito colpisce soprattutto i bambini. La mortalità infantile, nella cosiddetta terra del quetzal, è di 30 per mille nati vivi. Bambini che non vivranno mai l’infanzia.

Continue reading “La corruzione ed i bambini che muoiono in Guatemala” »

Share Button

Le FARC, tra speranza e storia

Loïc Ramirez | legrandsoir.info – Traduzione per Resistenze.org 

Dopo avere deposto le armi e avere firmato un accordo di pace con Bogotà, la guerriglia delle FARC-EP è diventata un partito politico legale. I suoi membri stanno ora subendo un’ondata di omicidi che ricordano la tragica esperienza di smobilitazione degli anni 80.

Share Button

Internet o la fiera delle stoltezze

M. H. Lagarde http://cambiosencuba.blogspot.com

Già è noto che la Task Force, posta in moto, lo scorso febbraio, dal Dipartimento di Stato USA pretende esaminare le sfide tecnologiche e le opportunità per espandere l’accesso ad Internet, a Cuba, attraverso alcuni siti, presumibilmente, “indipendenti” che aiutino il popolo a godere di un flusso di informazione “libero e non regolata”.

Continue reading “Internet o la fiera delle stoltezze” »

Share Button

Venezuela: dalla UE una proposta di dialogo con lingua biforcuta

di Geraldina Colotti

Si ricomincia a parlare di dialogo tra il governo venezuelano e l’opposizione. Dialogo per cosa e con chi e per andare dove? Ognuno si pone le domande a seconda della prospettiva da cui agisce la scena. Su una cosa, però, sono d’accordo tutti: le tornate precedenti non hanno sortito alcun effetto. L’ultima volta, nella Repubblica Dominicana, è bastata una telefonata di Donald Trump per riportare nel “cortile di casa” uno scodinzolante Julio Borges, che da allora va latrando ai quattro venti contro “il dittatore Maduro”.

Continue reading “Venezuela: dalla UE una proposta di dialogo con lingua biforcuta” »

Share Button

Il Venezuela abbandona il dollaro e passa all’euro

Il vice presidente dell’economia del Venezuela, Tarek El Aissami, ha annunciato martedì che tutte le transazioni finanziarie del Venezuela avverranno in euro, in yuan e non più in dollari, come era avvenuto nel paese fino adesso.

Continue reading “Il Venezuela abbandona il dollaro e passa all’euro” »

Share Button

Cubainformacion: prostituzione a Cuba … ed in Spagna?


Prostituzione a Cuba ed in Spagna: falsità e doppia morale

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

 

In tutte le liste sulle principali destinazioni del turismo sessuale, appaiono luoghi come Repubblica Dominicana, Colombia, Brasile … o Spagna (1) (2). Tuttavia, la stampa spagnola preferisce informarci sul turismo sessuale in un paese che non compare in dette liste: Cuba (3).

Continue reading “Cubainformacion: prostituzione a Cuba … ed in Spagna?” »

Share Button

Cubainformacion: solidarietà silenziata


Terremoto ad Haiti: come nel 2010, la solidarietà cubana sarà … messa a tacere

 

Un nuovo terremoto ha scosso Haiti, provocando decine di morti. E Cuba è tornato ad essere il primo paese ad inviare aiuto medico.

C’erano due squadre chirurgiche della Brigata Medica Cubana di fronte ai Disastri “Henry Reeve”. Una Brigata che è stata premiata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per aver curato più di 3 milioni e mezzo di persone in 21 paesi.

Continue reading “Cubainformacion: solidarietà silenziata” »

Share Button

L’America Latina cammina sulle macerie di progetti falliti

William Serafino http://misionverdad.com

L’ascesa di figure come Jair Bolsonaro in Brasile non risponde a una situazione strettamente brasiliana. La polarizzazione tra settori nazionalisti, considerati come neofascisti, e progressisti inclinati verso la socialdemocrazia e la sinistra, riafferma una cruda realtà: la dipendenza dell’America Latina dagli USA, oltre ad essere economica o produttiva, è spirituale.

Continue reading “L’America Latina cammina sulle macerie di progetti falliti” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, in nome del popolo venezuelano e del governo bolivariano si unisce alla gioia che travolge il governo e il popolo salvadoregno in occasione della canonizzazione del beato Monsignor Óscar Arnulfo Romero y Galdámez, avvenuta il 14 Ottobre 2018, e così accompagna la profonda devozione che risiede nel cuore dei poveri nei confronti del Vescovo e Martire della Grande Patria.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale” »

Share Button

Il 64% dei venezuelani sostiene l’azione del governo Maduro

https://www.lantidiplomatico.it

Il 64% dei cittadini venezuelani sostiene gli sforzi compiuti dal governo Maduro per consentire al paese di superare la difficile congiuntura economica. Una situazione dovuta in larga parte anche alla guerra economica scatenata da Washington contro Caracas attraverso l’imposizione di sanzioni unilaterali e un blocco finanziario mirante a soffocare l’economia venezuelana.

Continue reading “Il 64% dei venezuelani sostiene l’azione del governo Maduro” »

Share Button