Category Archives: – america latina

Colombia: dietro il genocidio c’è lo Stato controinsurrezionale

A. P. Sánchez, Internationalist 360°, http://aurorasito.altervista.org

Più di 700 leader sociali ed ex-guerriglieri reintegrati dall’ex FARC-EP sono stai sistematicamente assassinati. Questo è genocidio.

Ci sono diversi concetti socio-politici da differenziare per chiarire il genocidio della ex-guerriglia in Colombia.

Continue reading “Colombia: dietro il genocidio c’è lo Stato controinsurrezionale” »

Share Button

Daniel Ortega: Il sangue di Sandino scorre nelle nostre vene

Internationalist 360°, –  http://aurorasito.altervista.org

Cari amici del Nicaragua, Caro Popolo di Niquinohomo, accogliamo qui, nella culla del Generale Sandino, le suore mesoamericane attualmente riunite qui nel nostro paese e dove si svolgerà anche il Forum di San Paolo. A tutto loro, benvenuti! Agli ambasciatori anche dei popoli fraterni.

Continue reading “Daniel Ortega: Il sangue di Sandino scorre nelle nostre vene” »

Share Button

Iván Duque, in cerca di nemici

Iroel Sanchez http://espanol.almayadeen.net

L’Agenzia per la Reincorporazione e la Normalizzazione legata al processo di pace in Colombia ha fissato a 129 il numero di ex guerriglieri delle FARC assassinati da quando gli accordi sono stati approvati affinché abbandonassero le armi. E’ in una situazione del genere che il Presidente colombiano, Ivan Duque, due giorni dopo la pubblicazione del Times, ha accusato il vicino Venezuela di sostenere l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), l’altra guerriglia con la quale lo stesso Duque ha interrotto i negoziati di pace.

Continue reading “Iván Duque, in cerca di nemici” »

Share Button

L’avventura golpista di Washington si fracassa in Norvegia

http://misionverdad.com

Il governo norvegese ha confermato, questo venerdì, l’incontro che ha avuto con i rappresentanti dell’opposizione e del governo di Nicolás Maduro per aprire un canale di dialogo tra i due attori politici. Nel comunicato rilasciato, sottolineano che gli incontri sono in una “fase esplorativa” e che la Norvegia appoggia la ricerca di una soluzione pacifica alla situazione del paese.

Continue reading “L’avventura golpista di Washington si fracassa in Norvegia” »

Share Button

Stati Uniti e Venezuela: il quadro storico

Prof. James Petras http://aurorasito.altervista.org

“Il Venezuela ha le più grandi riserve di petrolio al mondo e loro lo possiedono e noi le vogliamo“.
(Un anonimo funzionario di Trump)

Introduzione
L’ostilità e gli sforzi degli Stati Uniti per rovesciare il governo venezuelano sono parte di una lunga e ingloriosa storia dell’interventismo USA in America Latina risalente al secondo decennio del XIX secolo.

Nel 1823 il presidente USA Monroe dichiarò, a suo nome, la “Dottrina Monroe”, il diritto degli Stati Uniti di escludere gli europei dalla regione, e il diritto degli Stati Uniti d’intervenire nel perseguimento dei loro interessi economici, politici e militari.

Continue reading “Stati Uniti e Venezuela: il quadro storico” »

Share Button

Aznar e Almagro … concordano

José María Aznar, presidente del governo spagnolo tra il 1996 ed il 2004, si è recato a Washington, in questi giorni, ed in un incontro con Luis Almagro, segretario generale dell’OSA, ha fatto riferimento alla “necessità di intervento in Venezuela a sostegno del dirigente oppositore Juan Guaidó »

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Aznar e Almagro … concordano” »

Share Button

Cubainformacion: cosa diranno?


Sapete cosa significherebbe espellere dal Venezuela 20000 cooperanti cubani?

 

Oggi che l’opposizione fascista del Venezuela lancia i suoi messaggi di odio anti-cubano; che propone espellere dal paese 20mila cooperanti dell’Isola, la maggior parte personale sanitario…la poetessa cubana Teresa Melo scrive le sue esperienze e ricordi del Venezuela.

Continue reading “Cubainformacion: cosa diranno?” »

Share Button

Assedio all’ambasciata del Venezuela negli USA

Share Button

4 operazioni di propaganda dei falchi sul Venezuela

http://misionverdad.com

La pressione che Washington ha esercitato sul Venezuela ha portato ad una insieme di varianti politiche, diplomatiche, economiche e militari che danno corpo ad una tabella di marcia per rimuovere il chavismo dal potere politico.

Continue reading “4 operazioni di propaganda dei falchi sul Venezuela” »

Share Button

Nemmeno Nuova York vuole Bolsonaro

A quanto pare il presidente brasiliano Jair Bolsonaro non è molto amato a Nuova York, dato che ha dovuto cambiare il viaggio che aveva pianificato in questa città per ricevere l’omaggio della Camera di Commercio Brasile – Stati Uniti.

Continue reading “Nemmeno Nuova York vuole Bolsonaro” »

Share Button

Caracas, intervista al ministro della cultura Ernesto Villegas

di Geraldina Colotti

L’arte in tempi difficili. Apre domenica 19 maggio il padiglione venezuelano alla Biennale di Venezia. Il governo bolivariano risponde così alle polemiche e ai sabotaggi che, anche quest’anno, hanno animato otto giorni fa l’inaugurazione della mostra, utilizzata come tribuna da chi vorrebbe riportare il Venezuela allo stato di sudditanza coloniale: inventando – dice il ministro della Cultura Ernesto Villegas in questa intervista – una sorta di “stato libero associato sul modello portoricano”.

Continue reading “Caracas, intervista al ministro della cultura Ernesto Villegas” »

Share Button

Messico – Cuba

Durante il cordiale incontro, i due cancellieri hanno ratificato la volontà di approfittare delle opportunità che offre il positivo stato delle relazioni bilaterali e si sono impegnati a lavorare per rinforzarle, soprattutto in materia economico- commerciale e migratoria.

Continue reading “Messico – Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: urge intervento mediatico


Venezuela: urge un intervento in questo modello di stampa menzognero e selettivo

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Siamo colpiti dalle notizie sulla mancanza di medicine in Venezuela, per colpa -ci dicono- del governo di Maduro (1). Ma sul rapporto del Centro di Ricerca Politica ed Economica, prestigiosa fondazione indipendente USA, che indica le sanzioni come causa della morte di 40 mila persone in Venezuela, la censura è totale (2).

Continue reading “Cubainformacion: urge intervento mediatico” »

Share Button

Uno dei fili conduttori della corruzione multinazionale

La costruttrice Odebrecht è stata vincolata a fatti di corruzione nei quali sono state coinvolte personalità politiche peruviane, ma le orme dell’impresa brasiliana sono evidenti in politici e funzionari argentini.

Continue reading “Uno dei fili conduttori della corruzione multinazionale” »

Share Button

Niente e nessuno potrà fermare la Rivoluzione Bolivariana

Le aggressioni contro il Venezuela Bolivariano si mantengono, ma niente frammenta l’unione civico militare, la pace e la tranquillità nel paese che si riprende nonostante le minacce, i tentativi di destabilizzazione, la guerra psicologica senza limiti e il blocco economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

Continue reading “Niente e nessuno potrà fermare la Rivoluzione Bolivariana” »

Share Button