Category Archives: – america latina

Messico: giornalista assassinata

Giornalisti e rappresentanti di vari settori condannano oggi l’assassinato della corrispondente del quotidiano La Jornada a Chihuahua, Miroslava Breach, uccisa a colpi di arma da fuoco, di fronte a suo figlio da sicari presumibilmente del crimine organizzato.

Continue reading “Messico: giornalista assassinata” »

Share Button

Clima: 5 lezioni che l’America Latina può impartire agli USA

Geovanny Vincente Romero – teleSUR

Durante la seconda settimana di marzo 2017, l’amministrazione di Donald Trump ha rivelato dei dettagli sulla propria proposta di bilancio nazionale. Tra i cambiamenti significativi inclusi in questo nuovo pacchetto di bilancio viene incluso il taglio di un quarto del budget dell’Environmental Protection Agency. Questa decisione potrebbe tradursi in una perdita di 3200 posti di lavoro. Come potrebbe essere speso questo denaro? Diamo uno sguardo all’America Latina.

Continue reading “Clima: 5 lezioni che l’America Latina può impartire agli USA” »

Share Button

Movimento messicano di solidarietà con Cuba

Il XXII Incontro Nazionale di Solidarietà con Cuba (MMSC) si è concluso  domenica 19 con elogi agli apporti della Rivoluzione cubana ai paesi d’America, Asia e Africa.

I 450 delegati messicani e dei paesi dell’America riuniti nell’Università Obrera dalla capitale, hanno approvato la dichiarazione finale nella quale si indica la realizzazione del  XXIII  incontro a Toluca, uno Stato del Messico. Continue reading “Movimento messicano di solidarietà con Cuba” »

Share Button

La spudoratezza della destra in Nostra America

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Se mai la destra, in Nostra America, ha avuto un briciolo di vergogna, evidentemente lo ha perso completamente negli ultimi anni con la sua esasperata ambizione di rifarsi del potere nelle nazioni a sud del Rio Bravo e sino alla Patagonia.

Gli argomenti al riguardo sono numerosi, ma la la misura superò il limite, nelle ultime ore, quando al grido di “Viva Pinochet” in una cerimonia pubblica, l’ex presidente del Cile, Sebastián Piñera, ha presentato la sua candidatura per competere, per un possibile nuovo mandato, alle elezioni del prossimo novembre in quel paese sudamericano.

Continue reading “La spudoratezza della destra in Nostra America” »

Share Button

Cubainformacion: turismo sessuale e campagne mediatiche

Share Button

Cubainformacion: turismo sessuale…e campagne mediatiche

La Spagna è meta del turismo sessuale internazionale, ma alla sua stampa interessa … quello di Cuba?

José Manzaneda, coordinatore Cubainformación

Nel 2003, l’allora presidente USA George W. Bush lanciava un’aggressiva campagna contro il turismo a Cuba, cercando di chiudere quella che, a quel tempo, era una delle poche fonti di ingresso liquido per l’isola (1).

Continue reading “Cubainformacion: turismo sessuale…e campagne mediatiche” »

Share Button

La mediterraneità della Bolivia, una grande ingiustizia

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Al ritmo di veglie, rituali a Pachamama (Terra) e di raduni e marce convocate da organizzazioni sociali in tutto il paese, lo Stato Plurinazionale della Bolivia ha consegnato, questo 21 marzo, la replica della rivendicazione marittima, contro il Cile, davanti alla Corte Internazionale di Giustizia (CIJ) dell’Aia. Le strade della città sono state coperte con una marea blu, colore con cui le boliviane/i mostravano il loro secolare anelito di avere accesso sovrano al mare.

Continue reading “La mediterraneità della Bolivia, una grande ingiustizia” »

Share Button

Almagro, da oltre un anno in missione contro il Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

Dal 18 marzo del 2015, quando è stato eletto nuovo segretario Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Luis Almagro, si è presto trasformato nello strumento più visibile di Stati Uniti e destra oligarchica del continente che chiede la destituzione del governo legittimo della Repubblica bolivariana del Venezuela.

Continue reading “Almagro, da oltre un anno in missione contro il Venezuela” »

Share Button

Cronologia attacchi degli USA al Venezuela nel 2017

Lo scorso 13 gennaio l’amministrazione dell’ex presidente Barack Obama ha rinnovato il decreto che dichiara il Venezuela «una minaccia inusuale e straordinaria» per la sicurezza interna del paese nordamericano.

Continue reading “Cronologia attacchi degli USA al Venezuela nel 2017” »

Share Button

L’inizio della lotta della guerriglia del Che in Bolivia

Il 22 marzo la guerriglia del Che in Bolivia abbandona l’accampamento in cui si trovava . Erano 47 in totale…

«Era stata ordinata un’imboscata di cinque uomini all’avanguardia nel fiume e un’esplorazione di tre», racconta il Che nel suo diario di guerra.

Continue reading “L’inizio della lotta della guerriglia del Che in Bolivia” »

Share Button

Venezuela: marcia patriottica

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha convocato una grande mobilitazione popolare per la prossima domenica in difesa della patria e per esprimere il rifiuto di fronte alle pretese di ingerenza degli Stati Uniti, in collusione con gruppi di opposizione di destra.

Continue reading “Venezuela: marcia patriottica” »

Share Button

Un 2 aprile per la storia

I cubani che non abbiamo perso la memoria storica ricordiamo con gratitudine il 2 aprile di cinque anni fa, quando il Presidente dell’Ecuador, Rafael Correa Delgado,  scrisse al suo omologo della Colombia, Juan Manuel Santos, per dirgli che per via dell’esclusione di Cuba da questi Forum, non sarebbe andato a Cartagena de Indias al Sesto Vertice delle Americhe.

Continue reading “Un 2 aprile per la storia” »

Share Button

Milagro Sala: quanto di più latinoamericano ha l’Argentina

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Intervista di Geraldina Colotti a Sandra Russo, giornalista e saggista argentina, autrice di un libro su Milagro Sala e la Tupac Amaru «Con Milagro, per ripensare la libertà e la democrazia»

Continue reading “Milagro Sala: quanto di più latinoamericano ha l’Argentina” »

Share Button

Solidali con il Perù

Leader solidali del mondo hanno inviato le loro condoglianze al popolo peruviano e al suo presidente Pedro Pablo Kuczynski, per i danni umani e materiali che soffre questa nazione sudamericana a causa dei disastri naturali.

Continue reading “Solidali con il Perù” »

Share Button

L’America latina all’Osa: «Sanzioni Trump per i migranti”

Ma per Almagro il nemico resta il Venezuela

di Geraldina Colotti* – Il Manifesto

Da oggi e fino al 22 marzo, i decreti migratori di Trump e le posizioni della nuova amministrazione in tema di ambiente saranno oggetto di discussione nella Commissione interamericana dei diritti umani (CIDU), principale strumento dell’OSA. Una novità per l’organismo basato a Washington. Una sollecitazione rivolta da diversi blocchi regionali, a partire dalla Comunità degli Stati latinoamericani e Caraibici (Celac, che comprende tutti gli stati americani tranne Usa e Canada), e reiterata in questi giorni da un gruppo di parlamentari cileni.

Continue reading “L’America latina all’Osa: «Sanzioni Trump per i migranti”” »

Share Button