Category Archives: – america latina

Bolívar eterno; Martí infinito

Caracas. Era venerdì, come oggi. Gennaio dormiva la sua 21ª aurora  e tra le luci tenui di Puerto Cabello, Carabobo, per la prima volta il viaggiatore toccava la terra venezuelana.

Poche ore dopo, nel pomeriggio, la nave che 12 giorni prima aveva salpato da Nuova York lo vide scendere a La Guaira, montare su un carro di buoi e perdersi sulla collina, tra boschetti e faraglioni.

Continue reading “Bolívar eterno; Martí infinito” »

Share Button

Jeanine Áñez e Guaidó: la truffa come carta di presentazione

L’auto proclamata presidente in Bolivia ora risponde per i suoi reati; all’auto proclamato venezuelano deve arrivare il suo turno

Share Button

Nicaragua, il nuovo che avanza

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Managua. Conclusesi le celebrazioni per l’insediamento del nuovo quinquennio di governo guidato dal suo Comandante, Daniel Ortega, l’iniziativa politica sandinista si misura sulla scena interna ed internazionale. Il tutto in uno scenario in parte inedito ma certamente più favorevole di quello nel quale si era votato il 7 Novembre scorso.

Continue reading “Nicaragua, il nuovo che avanza” »

Share Button

Marina Sereni: «Pieno accordo con Cuba sulla Cooperazione»

America Latina. Intervista alla viceministra degli esteri: «All’Onu abbiamo votato la mozione per la fine dell’embargo Usa. Ma auspichiamo cambiamenti sui diritti umani, anche come mezzo per difendere l’esperienza socialista cubana».

Continue reading “Marina Sereni: «Pieno accordo con Cuba sulla Cooperazione»” »

Share Button

Haiti in un vicolo senza uscita?

L’attentato contro il primo ministro di Haiti, Ariel Henry e la sua delegazione, durante la cerimonia per i 218 anni d’indipendenza nella città di Gonaïves, dimostra un deterioramento sociale in questo paese dei Caraibi dove anche continuano i regolamenti dei conti della prima nazione del continente che proclamò la sua sovranità.

Continue reading “Haiti in un vicolo senza uscita?” »

Share Button

Venezuela. Come liberare le forze produttive in uno schema di economia di guerra

Geraldina Colotti

È noto che, nei confronti del Venezuela bolivariano, è compito della guerra mediatica, che accompagna la guerra economico-finanziaria decisa dall’imperialismo, distorcere o nascondere i risultati positivi.

Continue reading “Venezuela. Come liberare le forze produttive in uno schema di economia di guerra” »

Share Button

Una nave messicana con la prua alla lettura

La 30ª Fiera Internazionale del Libro de L’Avana riceverà come paese invitato d’onore gli Stati Uniti Messicani e renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra di Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí)

Continue reading “Una nave messicana con la prua alla lettura” »

Share Button

¿Rusia instalará bases en Cuba y Venezuela?

Share Button

L’ombra della NATO si allunga minacciosa anche sull’America Latina

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

L’ombra della NATO si allunga minacciosa anche sull’America Latina. Dal 2018 infatti la Colombia è entrata a far parte dell’alleanza del nordatlantico in qualità di ‘partner globale’, titolo riservato a quei paesi che secondo lo statuto del blocco occidentale non possono aderire come membri effettivi.

Continue reading “L’ombra della NATO si allunga minacciosa anche sull’America Latina” »

Share Button

Il cimitero della vanità

Nel «cimitero della roba» nel deserto di Atacama, in Cile, terminano l cammini del consumo senza freni, gli scarti dell’industria della moda, il non venduto nel commercio, prodotti nuovi e usati che Giungono alla regione da diverse parti del mondo per terminare nelle discariche o in micro depositi di rifiuti.

Continue reading “Il cimitero della vanità” »

Share Button

Venezuela, messaggio alla nazione di Maduro

l’AntiDiplomatico

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha tenuto il consueto messaggio alla nazione in seno all’Assemblea Nazionale. In questa occasione ha evidenziato che il 2021 è stato un anno di riscatto dell’orgoglio nazionale.

Continue reading “Venezuela, messaggio alla nazione di Maduro” »

Share Button

L’inflazione, il debito, la disuguaglianza e i problemi strutturali colpiscono la regione

A quanto pare non sarà tuttavia il 2022 l’anno che stabilirà un sostenuto ritmo di crescita economica per le nazioni dell’America Latina e dei Caraibi.

La Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), in un bilancio preliminare, ha informato che dopo una crescita del 6,2% come media nel 2021, questo ritmo sperimenterà nel presente calendario un rallentamento  equivalente al 2,1%, per via dei costi che la pandemia de la COVID-19 continua ad imporre, e soprattutto per le note asimmetrie tra i paesi sviluppati, quelli emergenti e quelli che sono in via di sviluppo.

Continue reading “L’inflazione, il debito, la disuguaglianza e i problemi strutturali colpiscono la regione” »

Share Button

I tentacoli della Nato dall’Europa all’America Latina

Geraldina Colotti

Spesso, e comprensibilmente, si domanda agli analisti internazionali se vi sarà un cambiamento nella politica estera degli Stati Uniti a seconda che alla Casa Bianca governi un presidente repubblicano o uno democratico. Premesso che, per un marxista, è sempre buona norma sfuggire i manicheismi e guardare alla situazione concreta nei suoi rapporti di classe, determinati storicamente, rilevare che, a livello internazionale, l’essenza della politica estera nordamericana non presenta discontinuità effettive, non è una presa di posizione ideologica.

Continue reading “I tentacoli della Nato dall’Europa all’America Latina” »

Share Button

Il Venezuela esce dall’iperinflazione – Banca Centrale del Venezuela

Orinoco Tribune, 10 gennaio 2022

L’ 8 gennaio, la Banca centrale del Venezuela (BCV) pubblicava le ultime misurazioni dell’inflazione in Venezuela, confermando l’uscita della nazione dal ciclo iperinflazionistico. Le statistiche della BCV mostrano valori di inflazione inferiori al 50% per 12 mesi consecutivi. I dati includono un tasso di inflazione del 7,6% riportato per dicembre.

Continue reading “Il Venezuela esce dall’iperinflazione – Banca Centrale del Venezuela” »

Share Button

Il ministro della Difesa venezuelano respinge le accuse dei funzionari colombiani

Orinoco Tribune, 10 gennaio 2022

Una clamorosa smentita fu espressa dal Ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino López, di fronte alle nuove dichiarazioni dei portavoce del governo colombiano di Iván Duque, che Padrino definiva “mascalzoni”.

Continue reading “Il ministro della Difesa venezuelano respinge le accuse dei funzionari colombiani” »

Share Button