Category Archives: – america latina

Venezuela: governo e opposizione firmeranno un “accordo” in Messico

lantidiplomatico.it

Il capo della delegazione governativa al tavolo di dialogo con settori dell’opposizione venezuelana, Jorge Rodríguez, ha confermato che questo fine settimana firmeranno un accordo sociale nella capitale del Messico, dove saranno presenti anche rappresentanti dell’estrema destra venezuelana.

Continue reading “Venezuela: governo e opposizione firmeranno un “accordo” in Messico” »

Share Button

I Paesi che partecipano al mondiale dell’opportunismo politico

Ernesto Cazal

Il Venezuela torna ad essere protagonista sulla scena internazionale, e per propri meriti. Certo, molto ha a che vedere con l’attuale situazione internazionale, quando il capitalismo del disastro ha già spazzato via lo status quo globale e le dinamiche economiche si sono rotte, non proprio a causa del parossismo USA.

Continue reading “I Paesi che partecipano al mondiale dell’opportunismo politico” »

Share Button

L’America Latina volta le spalle agli USA

Nonostante le pressioni degli USA i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi stanno dimostrando sempre più il desiderio di tagliare i ponti con gli USA e, come Stati indipendenti, di attuare politiche proprie volte a proteggere i propri interessi nazionali e a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Continue reading “L’America Latina volta le spalle agli USA” »

Share Button

Il Foro di São Paulo, uno spazio condiviso per i popoli in resistenza

Geraldina Colotti

Si è conclusa a Caracas la riunione allargata del Foro di São Paulo, ospitata nei locali dell’Università Internazionale della Comunicazione (Lauicom). I lavori della prima giornata sono stati aperti dal professor Adán Chávez, responsabile per gli affari esteri del Partito socialista unito del Venezuela (PSUV), dalla rettrice de Lauicom, Tania Diaz, responsabile della formazione nel PSUV, dalla Segretaria generale della gioventù del PSUV, Grecia Colmenares, e dalla coordinatrice del Fsp, Monica Valente.

Continue reading “Il Foro di São Paulo, uno spazio condiviso per i popoli in resistenza” »

Share Button

Verso un possibile rilancio di UNASUR?

misionverdad.com

Sette ex presidenti latinoamericani accompagnati da ex ministri degli esteri, ex ministri, ex parlamentari, congressisti in funzione, intellettuali, direttori di organismi internazionali ed ex ambasciatori hanno inviato una lettera a 12 presidenti della regione per spingerli al rilancio dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR).

Continue reading “Verso un possibile rilancio di UNASUR?” »

Share Button

Hebe de Bonafini

Share Button

Uno sguardo alla mappa politica delle oppoizioni in Venezuela

È passato quasi un anno dalle elezioni regionali e municipali del 2021 in Venezuela che hanno consolidato il predominio del chavismo sul territorio nazionale, mentre l’antichavismo, che è arretrato in stati chiave come Táchira, al confine con la Colombia, ha conquistato altri t3 governatorati e 119 municipi dei 335 esistenti (35%).

Continue reading “Uno sguardo alla mappa politica delle oppoizioni in Venezuela” »

Share Button

Il ritorno di Lula e del Brasile sulla scena internazionale

“Non c’è sicurezza climatica senza un’Amazzonia protetta”

La Redazione de l’AntiDiplomatico

Il presidente eletto del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha proposto di organizzare la 30ª conferenza delle Nazioni Unite sul clima nel 2025 nell’Amazzonia brasiliana.

Nel suo discorso alla COP27, che segna il suo ritorno e quello del Brasile sulla scena internazionale, ha dichiarato che avrebbe presentato questa proposta al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Continue reading “Il ritorno di Lula e del Brasile sulla scena internazionale” »

Share Button

Il Nicaragua Sandinista oggi

Intervista all’Ambasciatrice Monica Robelo

lantidiplomatico.it

Il Nicaragua sandinista è da sempre stato il nemico giurato degli USA. Il fallito colpo di Stato del 2018 è stata un’operazione terroristica voluta dal governo USA con l’appoggio delle gerarchie ecclesiali, dagli ex-sandinisti diventati il riferimento esclusivo degli USA in Nicaragua. I cosiddetti “prigionieri politici” sono la manovalanza nicaraguense di un complotto internazionale preparato sin dal 2007 e innescatosi nel 2018″.

 Pubblichiamo con il consenso degli autori l’intervista di “Cumpanis” all’Ambasciatrice del Nicaragua, Sua Eccellenza Monica Robelo

  a cura di Laura Baldelli, Candida Caramanica e Fosco Giannini

Continue reading “Il Nicaragua Sandinista oggi” »

Share Button

Venezuela: l’UE proroga le sanzioni per sabotare il dialogo con l’opposizione

Il Venezuela ha stigmatizzato la decisione dell’Unione Europea di rinnovare le sanzioni unilaterali contro il Paese sudamericano, proprio mentre in Francia l presidente Emmanuel Macron ha dato il suo beneplacito ai negoziati tra il governo di Caracas e l’opposizione.

Continue reading “Venezuela: l’UE proroga le sanzioni per sabotare il dialogo con l’opposizione” »

Share Button

Comunicato Venezuela

Comitato Italia-Venezuela Bolivariana

Il Venezuela respinge la decisione dell’UE di rinnovare le misure coercitive unilaterali contro il popolo venezuelano

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge la sfortunata decisione dell’Unione Europea di rinnovare, per un altro anno consecutivo, le Misure Coercitive Unilaterali contro il Popolo venezuelano, annunciata l’11 novembre 2022.

Continue reading “Comunicato Venezuela” »

Share Button

Sanzioni illegali e crisi energetica al centro del dialogo venezuelano

misionverdad.com

In Francia si sono incontrati i delegati del governo venezuelano e della Piattaforma Unitaria, rispettivamente Jorge Rodríguez e Gerardo Blyde, promosso dal presidente Emmanuel Macron e accompagnati dai Presidenti argentini, Alberto Fernández, e Gustavo Petro dalla Colombia e dalla ministra degli Esteri norvegese, Anniken Huitfeldt, nell’ambito del Forum di Parigi per la pace.

Continue reading “Sanzioni illegali e crisi energetica al centro del dialogo venezuelano” »

Share Button

Cuba, Haiti e l’audacia della libertà

La situazione in cui si trovavano i medici cubani arrivati ad Haiti era devastante. Hanno trovato disturbi che erano stati eliminati decenni prima a Cuba.

Continue reading “Cuba, Haiti e l’audacia della libertà” »

Share Button

In Nicaragua hanno vinto il sandinismo e la pace

La grande vittoria dell’Alleanza Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) nelle recenti elezioni municipali del Nicaragua –ha ottenuto il 73,70% di voti, ha informato il Consiglio Supremo Elettorale– è stata definita dal presidente del Nicaragua, Daniel Ortega «una lezione di pace».

Continue reading “In Nicaragua hanno vinto il sandinismo e la pace” »

Share Button

Il momento attuale di Maduro: i tre piani della sua vittoria

misionverdad.com

Dopo un’intensa lotta esistenziale per la conservazione del suo mandato e, di conseguenza, della propria struttura organica della Repubblica Bolivariana come istituzione politica, il Presidente venezuelano si avvia a terminare il 2022 riaffermando la sua autorità a capo del Paese, allo stesso tempo, da forma ad una nuova fase economica nazionale.

Continue reading “Il momento attuale di Maduro: i tre piani della sua vittoria” »

Share Button