Category Archives: – america latina

Intervista a William Castillo, viceministro venezuelano delle Politiche anti-bloqueo

Geraldina Colotti

William Castillo, giornalista con una grande esperienza nelle istituzioni bolivariane, dal 2020 è viceministro delle Politiche Anti-bloqueo e dirige l’Osservatorio Anti-bloqueo, un importante strumento di analisi e monitoraggio sugli effetti delle misure coercitive unilaterali illegali imposte dagli Stati Uniti e dai loro alleati, e sulle contromisure messe in atto dal “laboratorio bolivariano” per spezzare l’assedio. (www.observatorio.gob.ve)

Continue reading “Intervista a William Castillo, viceministro venezuelano delle Politiche anti-bloqueo” »

Share Button

Intervista a Sandra Oblitas, rettora dell’Università Bolivariana del Venezuela

Geraldina Colotti

“La rivoluzione non può permettere l’oblìo. Abbiamo il compito di riportare la storia al presente, insegnare alle giovani generazioni da dove veniamo, perché scelgano da che parte dirigersi”. Così dice Sandra Oblitas Ruzza, rettora dell’Università Bolivariana. L’abbiamo incontrata al termine di un seminario su media e femminismo, che ha messo in luce la necessità di coniugare pensiero di genere e lotta di classe, evidenziando i limiti della storia narrata dagli uomini, che ha mantenuto le donne nell’ombra.

Continue reading “Intervista a Sandra Oblitas, rettora dell’Università Bolivariana del Venezuela” »

Share Button

Rarámuri

Luís Hernández Navarro –  https://nostramerica.wordpress.co

Più di sei secoli fa, nel 1589, assetati d’oro e di minerali preziosi, gli spagnoli giunsero sul territorio rarámuri. Cercavano miniere in quello che oggi è il municipio di Chínipas, distante poco più di 100 chilometri dal distretto di Cerocahui, dove sono stati assassinati i sacerdoti gesuiti Javier Campos e Joaquín César Mora, e la guida turistica Pedro Palma.

Continue reading “Rarámuri” »

Share Button

Altro ciclo?

Come si distribuiscono le destre e le sinistre nella regione

https://misionverdad.com

La svolta politica che si verifica in Colombia con il nuovo governo di Gustavo Petro sottolinea un cambio della mappa regionale che è oggetto di diverse analisi. Il primo e più evidente è il cambio di correlazione politica nella leadership dei paesi del continente.

Continue reading “Altro ciclo?” »

Share Button

Il nuovo ordine internazionale visto dall’America Latina

Il mondo è entrato in una fase di transizione. Il vecchio mondo unipolare dominato dagli Stati Uniti deve per forza di cose lasciare il posto al nuovo ordine multipolare a trazione eurasiatica dove paesi come Cina e Russia figurano protagonisti.

Continue reading “Il nuovo ordine internazionale visto dall’America Latina” »

Share Button

Colombia: il Presidente Petro dialoga con il governo del Venezuela

Il neo Presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha confermato di aver comunicato con il governo venezuelano per aprire la frontiera comune e ristabilire il pieno esercizio dei diritti umani lungo il confine.

Continue reading “Colombia: il Presidente Petro dialoga con il governo del Venezuela” »

Share Button

Colombia: le sfide che attendono Petro dopo la storica vittoria

Geraldina Colotti

Gustavo Petro è il nuovo presidente della Colombia, per il periodo 2022-2026. Il candidato della coalizione Pacto Historico è stato votato da 11.281.013 di persone, totalizzando il 50,44% delle preferenze, contro i 10.580.412 dello sfidante, Rodolfo Hernandez, che ha corso per l’alleanza Liga de Gobernantes Anticorrupción, ottenendo il 47,31%.

Continue reading “Colombia: le sfide che attendono Petro dopo la storica vittoria” »

Share Button

Colombia: il programma rivoluzionario di Petro e Márquez, la vittoria degli ultimi

“Il trionfo di oggi è un fatto storico per trasformare la Colombia. Andiamo insieme per la dignità, per la giustizia sociale e ambientale e per la nostra libertà. Riceviamo un impegno per l’integrità e la trasparenza. Una consegna del popolo per la vita.

Continue reading “Colombia: il programma rivoluzionario di Petro e Márquez, la vittoria degli ultimi” »

Share Button

Cuba – Colombia: congratulazioni x vittoria Gustavo Petro

Cuba si è congratulata oggi con il presidente colombiano eletto, Gustavo Petro, candidato del Patto Storico, vincitore del ballottaggio di domenica.

Nel suo account Twitter, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sancito la volontà di approfondire le relazioni tra le due nazioni.

Continue reading “Cuba – Colombia: congratulazioni x vittoria Gustavo Petro” »

Share Button

La crisi diplomatica degli USA ha sfilato al IX Vertice delle Americhe

https://misionverdad.com

Il IX Vertice delle Americhe organizzato a Los Angeles (USA) si è concluso senza alcun saldo significativo per il continente. Al contrario, i significati politici più rilevanti intorno all’evento hanno preso forma dalle reazioni precedenti e dalle assenze nello stesso.

Continue reading “La crisi diplomatica degli USA ha sfilato al IX Vertice delle Americhe” »

Share Button

Intervista a Maria Fernanda Barreto

Oggi, 19 giugno, si svolge in Colombia il secondo turno delle elezioni presidenziali. Un appuntamento determinante che potrebbe dare la vittoria al candidato di sinistra, Gustavo Petro, rappresentante del Patto Storico, contro il secondo classificato al primo turno, l’imprenditore Rodolfo Hernández, che si candida per la Lega dei Governatori Anticorruzione. A questo proposito, abbiamo intervistato María Fernanda Barreto, analista internazionale colombiano-venezuelana, che ringraziamo per aver risposto alle nostre domande.

Continue reading “Intervista a Maria Fernanda Barreto” »

Share Button

Intervista a Celmira Fernandez, rappresentante del Pacto Historico in Italia

“Del gruppo politico di cui facevo parte al liceo, siamo sopravvissuti in due”, dice Celmira Orozco Fernandez, responsabile del Pacto Historico in Italia. Celmira, emigrata a Milano dalla fine del secolo scorso, sta facendo campagna elettorale per la coalizione di sinistra che, in Colombia, sostiene la formula Gustavo Petro-Francia Marquez, e che, dopo aver vinto il primo turno, compete per la presidenza al secondo turno di domenica prossima.

Continue reading “Intervista a Celmira Fernandez, rappresentante del Pacto Historico in Italia” »

Share Button

«Guaidò chi?», Nancy Pelosi adesso disconosce il golpista venezuelano

Guaidò chi? Il golpista venezuelano autoproclamatosi presidente incaricato su ordine di Washington, sembra oramai finito nel dimenticatoio dopo aver clamorosamente fallito la missione assegnatagli di rovesciare il legittimo presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Continue reading “«Guaidò chi?», Nancy Pelosi adesso disconosce il golpista venezuelano” »

Share Button

Cuba, Haiti, la legge Helms-Burton e il “reato di insubordinazione”

Gli imperi non perdonano mai i ribelli; un ribelle lascia una semenza che può germogliare molte generazioni dopo

Raul Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Cuba, Haiti, la legge Helms-Burton e il “reato di insubordinazione”” »

Share Button

L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione

L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione, così come il suo strumento, la Dottrina Monroe, ha dichiarato martedì l’analista statunitense Ted Snider.

In un rapporto pubblicato sul sito web https://original.antiwar.com, “Challenging Hegemony in Latin America“, l’esperto ha sottolineato che Washington non ha mai nascosto la sua intenzione di esercitare l’egemonia sul suo emisfero, ha eretto un recinto e ha cercato di impedire l’ingresso di altri Paesi, rivendicando il diritto di intervenire negli affari interni delle nazioni della regione.

Continue reading “L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione” »

Share Button