Category Archives: – america latina

Vzla: UE ed ONU sono disposte a bypassare il blocco?

https://medium.com/@misionverdad2012

Questa settimana, organismi multilaterali come l’Unione Europea (UE) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) hanno sostenuto il Venezuela nella sua lotta contro la propagazione del nuovo coronavirus (Covid-19), in un contesto di blocco economico e finanziario imposto, in forma unilaterale, dagli USA.

Continue reading “Vzla: UE ed ONU sono disposte a bypassare il blocco?” »

Share Button

La spazzatura anti-Maduro non avrà alcun effetto

di Pino Arlacchi  www.lantidiplomatico.it

La notizia dell’ incriminazione del Presidente Maduro e di membri del suo governo per traffico di droga mi ha lasciato senza parole. Osservando la persecuzione contro il Venezuela ne ho viste tante, ma sinceramente non pensavo che l’ associazione per delinquere al potere negli Stati Uniti si spingesse fino a questo punto.

Share Button

Gli USA sono sempre più disperati e pericolosi

Nino Pagliccia  www.facebook.com/notes/nino-pagliccia

Coll’ultimo annuncio della Casa Bianca che ha posto una taglia sui vertici venezuelani tra cui il Presidente Nicolas Maduro, gli USA mostrano disperazione. Il fatto che utilizzino tali azioni in un momento in cui hanno un grave problema di salute come la pandemia COVID-19 incombente, confina col peggiore problema di salute mentale collettiva.

Continue reading “Gli USA sono sempre più disperati e pericolosi” »

Share Button

È un narcotrafficante»: Trump incrimina Maduro

Claudia fanti – il manifesto

26.03 – In piena pandemia da Covid-19 il governo USA, che avrebbe altro a cui pensare visto l’aumento vertiginoso di contagi e decessi tra i propri cittadini, si preoccupa di sbarazzarsi dell’odiato Maduro.

Continue reading “È un narcotrafficante»: Trump incrimina Maduro” »

Share Button

Cuba amplia sempre più la sua solidarietà

Mercoledì 25 è partita per il Belice, come prima per il  Venezuela, Nicaragua, Suriname, Granada, Giamaica e Italia, una brigata medica cubana pera aiutare a combattere la pandemia del Covid-19. Un primo gruppo di 25 cooperanti,  medici e infermiere,  sono già partiti e a loro si sommeranno successivamente altri 33 specialisti.

Continue reading “Cuba amplia sempre più la sua solidarietà” »

Share Button

Chi lascia morire i disabili che autorità morale può avere?

di Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

Il mondo è sconvolto dalla pandemia esplosa a causa del nuovo coronavirus Covid-19 e gli USA cosa fanno? Il Dipartimento di Stato lancia accuse, senza mostrare prova alcuna, contro il presidente del Venezuela Nicolas Maduro e altri funzionari venezuelani, che l’amministrazione Trump accusa di tenere legami con le reti internazionali del traffico di droga.

Continue reading “Chi lascia morire i disabili che autorità morale può avere?” »

Share Button

Il terrorismo di stato apertamente dichiarato contro il Venezuela

Il segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato che il suo ufficio offrirà ricompense in denaro fino a 55 milioni di $ per informazioni che portino all’arresto, o a verdetti di colpevolezza, per Maduro e quattro dei suoi associati.

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Il terrorismo di stato apertamente dichiarato contro il Venezuela” »

Share Button

Venezuela: comunicato

                         

La Repubblica Bolivariana del Venezuela denuncia come, in un momento in cui l’umanità sta affrontando la peggior pandemia, il governo di Donald Trump torna ad attaccare il popolo venezuelano e le sue istituzioni democratiche, usando una nuova forma di colpo di stato fatto di accuse miserabili, volgari e infondate che cercano di minimizzare l’elevato riconoscimento che il Venezuela ha ottenuto nelle diverse sfere multilaterali nella lotta contro il traffico di droga.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Spazzatura dei politici e dei funzionari dell’impero

Invece di dirigere il combattimento mondiale contro la pandemia del COVID-19, o almeno concentrarsi su come affrontare la grave situazione che stanno vivendo gli USA con la malattia, il macchinario politico e governativo dell’impero continua con la sua imperturbabile abitudine di ripartire sanzioni e qualificazioni a destra e sinistra; facendo orecchio da mercante agli appelli alla cooperazione realizzati dal Segretario Generale dell’ONU.

Continue reading “Spazzatura dei politici e dei funzionari dell’impero” »

Share Button

Cinismi e blocchi

Randy Alonso Falcón www.cubadebate.cu

Il presidente USA Donald Trump ha inizialmente optato per il negazionismo sulla minaccia che incombeva sul suo paese e sul mondo. Ha elogiato la sua “intelligence” ed ha parlato di una semplice influenza e di un allarme basata su notizie false. La sua gestione della crisi è stata ampiamente criticata per essere stata errata e poco efficace. Oggi gli USA hanno oltre 59 mila casi positivi per COVID-19 ed 804 decessi. New York, in particolare, sta vivendo tempi di angoscia.

Continue reading “Cinismi e blocchi” »

Share Button

Venezuela, Francia e Coronavirus

www.tlaxcala-int.org Tradotto da  Silvana Fioresi  –  Fausto Giudice

Le iene mediatiche avevano previsto un disastro sanitario. “Il sistema sanitario è assolutamente incapace di farcela”, ha annunciato Le Figaro. Le Monde parla di “un sistema sanitario devastato dal coronavirus” mentre AFP sogghigna: “tè all’aglio e limone contro il coronavirus”. Naturalmente, i soldatini mediatici e accademici del neoliberismo sono stati ben attenti a non spiegare, ai pochi lettori che ancora li credono, che il Venezuela sia vittima di un blocco criminale da parte degli Stati Uniti e dei suoi vassalli. Una vera e propria guerra economica, che vieta il commercio di petrolio con questo paese e priva il governo di una non trascurabile manna di valuta estera quando si tratta di importare medicinali, materiali chirurgici e sanitari, cibo e pezzi di ricambio per l’industria.

Continue reading “Venezuela, Francia e Coronavirus” »

Share Button

Lula: Il popolo di Cuba, un gigante di fronte al mondo

Luiz Inacio Lula Da Silva
São Bernardo do Campo, SP Brasile
23 – 3 – 2020

Caro Miguel Díaz-Canel,

Presidente della Repubblica di Cuba,

Le scrivo per parlare dell’emozione che ho provato guardando le immagini dei medici cubani giunti in Italia per aiutare  a soccorrere le vittime della pandemia di coronavirus in quel paese.

Continue reading “Lula: Il popolo di Cuba, un gigante di fronte al mondo” »

Share Button

Pandemia: la Casa Bianca e il FMI i primi infettati

Atilio Boron

Guerre, crisi economiche, disastri naturali e pandemie sono avvenimenti catastrofici che emettono in luce il meglio e il peggio delle persone, sia dei dirigenti che della gente comune, e anche degli attori e delle istituzioni sociali.

In queste circostanze tanto avverse le belle parole svaniscono nell’aria e danno spazio alle azioni e a comportamenti concreti.

Continue reading “Pandemia: la Casa Bianca e il FMI i primi infettati” »

Share Button

Discorso di Bruno Rodríguez Parrilla

Discorso del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, in Videoconferenza -Prima Riunione Straordinaria dei Ministri degli Affari Esteri e della Salute dell’Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC) sul COVID-19.

Continue reading “Discorso di Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Il crimine in corso: la pandemia come arma

José Roberto Duque  https://medium.com/@misionverdad2012

Sebbene la risposta del governo venezuelano all’attuale situazione di pandemia e calamità planetaria sia stata una delle più opportune, lo scenario ed il clima emotivo del paese non sembra essere propizio al riposo o ad abbassare la guardia.

Continue reading “Il crimine in corso: la pandemia come arma” »

Share Button