Category Archives: – america latina

Cuba, Venezuela ed i limiti della dottrina del potere intelligente

Jesús Arboleya Cervera  www.cubadebate.cu

Davanti al fallimento della politica contro Cuba, Barack Obama decise di provare “altri metodi” e confidare che la “seduzione dello stile di vita USA” avrebbe condotto allo sgretolamento del socialismo cubano.

Si iniziava un momento in cui la diplomazia si imponeva sullo scontro, di modo che il blocco economico e altre misure volte ad esacerbare le tensioni tra le due parti risultavano disfunzionali a questa politica.

Continue reading “Cuba, Venezuela ed i limiti della dottrina del potere intelligente” »

Share Button

Guaidó: encargado de “rescatar” TeleSUR

Share Button

L’USAID e la danza dei ladroni in America Latina

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

L’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha fornito, dal 2017, quasi 467 milioni di $ all’opposizione venezuelana in quello che chiamano, falsamente, “aiuto umanitario”, come riconosciuto dall’organismo nel suo sito web ufficiale.

Continue reading “L’USAID e la danza dei ladroni in America Latina” »

Share Button

Motivi evidenti (ed altri non tanto) per distruggere teleSUR

Augusto Marquez http://misionverdad.com

UN QUADRO GENERALE: I MEDIA A CAPO DELLA BATTAGLIA E DELLA CAMPAGNA PRESIDENZIALE NEGLI USA

 

Il 12 gennaio scorso, il deputato Juan Guaidó ha annunciato che il suo falso interinato avrebbe avviato azioni e misure “legali” contro la televisione multistatale Telesur. Le stesse sarebbero incamminate a ripetere il modello di saccheggio ed espropriazione illegali di beni venezuelani che incassò come prime vittime alla filiale Citgo ed alla società petrolchimica Monómeros lo scorso anno.

Continue reading “Motivi evidenti (ed altri non tanto) per distruggere teleSUR” »

Share Button

Ministro degli Esteri del Venezuela arriva in Cina

Il ministro del Potere Popolare per gli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza, sta svolgendo una visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese a seguito dell’invito del consigliere di Stato e del Ministro degli Esteri del Paese asiatico, Wang Yi.

Continue reading “Ministro degli Esteri del Venezuela arriva in Cina” »

Share Button

5 risultati della scienza a Cuba

Le eccellenze della Medicina a 60 anni dalla Rivoluzione di Fidel Castro

www.farodiroma.it

“Il futuro del nostro paese deve necessariamente essere un futuro di uomini di scienza, deve essere un futuro di uomini di pensiero, perché è proprio quello che stiamo seminando di più; quello che stiamo seminando di più sono opportunità di intelligenza … “, ha detto Fidel Castro il 15 gennaio 1960. E le sue parole sono state prese sul serio come uno dei pilastri della Rivoluzione.

Continue reading “5 risultati della scienza a Cuba” »

Share Button

Arriva a Cuba la Brigata di solidarietà sudamericana

La XXVII Brigata Sudamericana di lavoro volontario e di solidarietà con Cuba giungerà alla fine del mese, ed è formata da 84 membri di Brasile, Argentina, Cile e Uruguay.

L’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), ha informato che gli attivisti realizzeranno un incontro dedicato al 60º anniversario di questa istituzione cubana di solidarietà.

Continue reading “Arriva a Cuba la Brigata di solidarietà sudamericana” »

Share Button

Telesur non si tocca

Stella Calloni  www.cubadebate.cu

Come se qualcosa mancasse nello scenario venezuelano degli ultimi giorni, dove la stessa opposizione venezuelana ha detto “no” a uno screditato burattino degli USA, come Juan Guaidó, questi esegue gli ordini del suo padrone annunciando che inizia il tentativo di “recuperare” la rete televisiva venezuelana e latinoamericana TeleSUR che è vista in tutto il mondo e specialmente nella nostra regione, nonostante che alcuni governi, che agiscono come sudditi coloniali di Washington, come è stato il caso dello sconfitto Mauricio Macri in Argentina, l’abbiano fatta scomparire dalle reti locali.

Continue reading “Telesur non si tocca” »

Share Button

Bolivia: il fascismo allo scoperto

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Il governo de facto della Bolivia non nasconde il suo carattere antipopolare, razzista e repressivo. Il potere golpista guidato dalla presidentessa Jeanine Áñez sembra star emulando i propositi di diffusione del terrore che accompagnarono la Giunta Militare Cilena, guidata da Augusto Pinochet, ed il resto dei governi militari-fascisti in America Latina del XX secolo.

Continue reading “Bolivia: il fascismo allo scoperto” »

Share Button

Guaidó nega di gestire fondi internazionali ma l’USAID lo smentisce

www.lantidiplomatico.it

In Venezuela il deputato golpista Juan Guaidó sostiene di non gestire fondi internazionali.

Tuttavia viene smentito da un rapporto pubblicato da USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale) dove si evince che che l’agenzia ha fornito “più di 128 milioni di dollari per finanziare programmi a sostegno del presidente ad interim Juan Guaidó e della sua amministrazione”.

Continue reading “Guaidó nega di gestire fondi internazionali ma l’USAID lo smentisce” »

Share Button

Venezuela: Governo Bolivariano propone dialogo per conflitto AN

www.lantidiplomatico.it

Il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ha proposto al Tavolo di Dialogo Nazionale di essere il mediatore del conflitto dell’Assemblea Nazionale (AN) portato avanti da fazioni dell’opposizione.

Continue reading “Venezuela: Governo Bolivariano propone dialogo per conflitto AN” »

Share Button

Telesur: la voce e l’immagine di coloro che lottano e resistono

Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha respinto «energicamente le minacce contro la voce e l’immagine dei popoli che lottano e resistono contro l’aggressione imperiale», ed ha esclamato che: «Da Nuestra America e dal mondo Viva Telesur».

Continue reading “Telesur: la voce e l’immagine di coloro che lottano e resistono” »

Share Button

2019: l’anno in cui Maduro ha sconfitto Trump

http://aurorasito.altervista.org– C. F. Guevara, Internationalist 360°

Il 10 gennaio Nicolas Maduro celebra il primo anno del secondo mandato. Quali sono stati i punti di forza e di debolezza nel convulso 2019? La leggenda vivente del Paese, Julio Escalona, analizza le prestazioni del presidente venezuelano ed evidenzia il suo grande merito: “Ha vinto la guerra senza sparare un colpo”. “Ci sono decenni in cui non succede nulla e settimane in cui passano decenni”.

Continue reading “2019: l’anno in cui Maduro ha sconfitto Trump” »

Share Button

Colombia, strage di leader ed attivisti sociali

www.lantidiplomatico.it

“Profonda preoccupazione” dell’ONU e totale censura di quei media che si occupano di diritti umani ma solo a paesi alterni.

 

E’ una strage. Non ne trovate traccia sui giornali che a paesi alterni si occupano di diritti umani perché avviene in Colombia, paese vassallo di Stati Uniti e Unione Europea. Ma è una vera e propria strage. Parliamo dei leader sociali, attivisti dei diritti umani e ex combattenti FARC che nel nord della Colombia nel 2020 muoiono ad una media di 2 al giorno.

Continue reading “Colombia, strage di leader ed attivisti sociali” »

Share Button

Menzogne e forza, armi di Trump vs Maduro

Carlos Fazio www.cubadebate.cu

Il regime di Donald Trump mente. Mente ed inganna sull’Iran e Venezuela, come in precedenza ha fatto con il colpo di stato civico-poliziesco-militare-mediatico che ha rovesciato il presidente costituzionale Evo Morales e imposta l’autoproclamata Jeanine Áñez in Bolivia.

Continue reading “Menzogne e forza, armi di Trump vs Maduro” »

Share Button