Category Archives: – sanità

Medici cubani, medici x il mondo

Share Button

MINSAP

Share Button

Gonsalves ha ricevuto la brigata medica cubana a San Vicente y las Granadinas

Il primo ministro ha ringraziato la Cuba di Fidel e Raúl per questo gesto di Solidarietà.  Ugualmente ha trasmesso l sua gratitudine al Presidente, Díaz-Canel, che ha definito “continuatore dell’opera dei nostri leader storici

Continue reading “Gonsalves ha ricevuto la brigata medica cubana a San Vicente y las Granadinas” »

Share Button

Bloccata donazione contro Covid 19

La storia non raccontata di come un aereo con forniture mediche dalla Cina non è potuto arrivare a Cuba

Carlos M. Pereira  https://cubachina.wordpress.com

Le cose per Cuba sempre sono più difficili. Neppure in tempi di pandemia, ai cubani gli è permesso respirare tranquilli. Quando il 13 marzo scorso, Jack Ma, fondatore di Alibaba, il colosso elettronico cinese e la fondazione che porta il suo nome, annunciavano al mondo la loro intenzione di donare agli USA 500000 kit di rilevamento rapido del COVID-19 ed un milione di mascherine, ignorando i detti xenofobi e razzisti del suo attuale Presidente, lo aveva già fatto per altre nazioni come Giappone, Corea del Sud, Italia, Iran e Spagna, considerati allora i paesi esposti al maggior pericolo, come espressione del suo trasparente appello ad unire gli sforzi in questa dura e diseguale battaglia.

Continue reading “Bloccata donazione contro Covid 19” »

Share Button

Cuba ed il coronavirus

Luis Hernández Navarro  www.jornada.com.mx

Nella regione della Lombardia, nell’Italia settentrionale, medici ed infermieri cubani combattono instancabilmente l’epidemia di coronavirus in condizioni di campagna. Appartengono alla Brigata Medica Internazionale Henry Reeve creata, nel 2005, da Fidel Castro per offrire assistenza agli USA, dopo il passaggio dell’uragano Katrina per New Orleans.

Continue reading “Cuba ed il coronavirus” »

Share Button

Burò Politico ha approvato la sospensione sfilata 1 maggio

01.04 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha presieduto martedì 31 marzo una riunione del Burò Politico, nella quale è stata approvata la sospensione della sfilata del 1 maggio e la posposizione del Congresso dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP).

Continue reading “Burò Politico ha approvato la sospensione sfilata 1 maggio” »

Share Button

MINSAP

Hasta el cierre del día de ayer, en Cuba se encuentran ingresados para vigilancia clínico- epidemiológica, en los centros de aislamiento y atención creados con este fin, 2 mil 837; de ellos 73 extranjeros y 2 mil 764 cubanos. Otras 27 mil 139 personas se vigilan en sus hogares, desde la Atención Primaria de Salud.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Cuba garantisce l’Interferone Alfa 2b per il suo popolo e per il mondo

Il Centro Nazionale dei Biopreparati  (BIOCEN), situato sula strada Beltrán del municipio de Bejucal, a Mayabeque, mantiene i suoi alti standard di qualità e quantità nella produzione del farmaco che da tempo s’impone come il medicinale più efficace nella battaglia mondiale contro il nuovo coronavirus

Continue reading “Cuba garantisce l’Interferone Alfa 2b per il suo popolo e per il mondo” »

Share Button

Chernobil e l’aiuto di Cuba

Share Button

Cubainformacion: cooperazione Cuba-Canada?

Cooperanti sanitari cubani … in Canada?

Le cosiddette Prime Nazioni, le popolazioni native, rappresentano il 4,7% della popolazione canadese.

Ma, in questo paese con elevati standard di vita e salute, le 634 comunità indigene soffrono di gravi carenze sanitarie.

E sapete a chi si sono rivolti i suoi dirigenti? A Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: cooperazione Cuba-Canada?” »

Share Button

Medici, no bombe. La lezione di Cuba è sempre valida

Roberto Livi https://ilmanifesto.it

«Medici, no bombe». In un discorso pronunciato a Buenos Aires nel 2003 Fidel Castro affermava che «mai Cuba avrebbe attuato attacchi armati preventivi contro altri paesi, ma sempre sarebbe stata disposta a inviare i suoi medici in qualunque angolo del mondo in cui fossero richiesti».

Continue reading “Medici, no bombe. La lezione di Cuba è sempre valida” »

Share Button

Obitori refrigerati per i poveri e bunker di lusso per i ricchi

Per generazioni, i plutocrati USA si sono preparati per il possibile collasso della società, per sopravvivere all’apocalisse in condomini e residenze dotate di tutti i lussi e comodità

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Obitori refrigerati per i poveri e bunker di lusso per i ricchi” »

Share Button

Russia: contributo di Cuba agli sforzi contro Covid19

Dichiarazione della Russia sul contributo di Cuba agli sforzi internazionali nella lotta contro la pandemia del coronavirus

Traduzione Matthias Moretti

María Zajárova

Nel contesto della dura lotta dell’umanità contro la pandemia del coronavirus, vorrei richiamare l’attenzione sulla manifestazione di caratteristiche contrastanti da parte di alcuni membri della comunità internazionale.

Mercoledì scorso, l’Ambasciatore della Repubblica di Cuba, Gerardo Peñalver Portal, ha avuto una riunione online con i mezzi di informazione nel Ministero degli Affari Esteri della Russia e ha risposto riguardo alle misure adottate da questo paese e l’aiuto disinteressato offerto dai cubani ad altri Stati. Vorrei ricordare che di molti paesi del Caribe, inclusi i membri del Commonwealth britannico, soltanto Cuba ha accettato di accogliere (a 40 km dalla capitale) la crociera britannica MS Braemar, dal 18 al 19 marzo, con cinque casi confermati di COVID-19 a bordo, e altre 52 persone con sintomi della malattia. Come risultato di questa operazione umanitaria, più di 1000 passeggeri e membri dell’equipaggio sono stati inviati nel Regno Unito.

Continue reading “Russia: contributo di Cuba agli sforzi contro Covid19” »

Share Button

Testimonianze dalla brigata medica in Italia

L’infermiere di Cienfuegos, Ruben Carballo Herrera, integrante del Contingente Internazionalista Henry Reeve che presta collaborazione in Lombardia, ha condiviso oggi sulle reti sociali alcuni dei difficili ma gratificanti momenti che lui ed i suoi compagni vivono in questi giorni.

Continue reading “Testimonianze dalla brigata medica in Italia” »

Share Button

Cos’è l’interferone

Share Button