Category Archives: – sanità

Cuba davanti al mondo: medici e non bombe

www.granma.cu

Il Consiglio Mondiale per la Pace ha formalmente registrato la candidatura del contingente medico cubano Henry Reeve, al Premio Nobel per la Pace

Tramite una lettera inviata al Comitato Nobel della Norvegia, il Consiglio Mondiale per la Pace ha formalmente registrato la candidatura del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastro e Gravi Epidemie Henry Reeve, di Cuba, per il Premio Nobel per la Pace.

Continue reading “Cuba davanti al mondo: medici e non bombe” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Più di 12000 le vite salvate dalle brigate Henry Reeve

Il presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha salutato in video conferenza 21 professionisti della salute che per 95 giorni hanno combattuto la COVID-19 in Guinea Conakry, come parte del Contingente Henry Reeve.

Continue reading “Più di 12000 le vite salvate dalle brigate Henry Reeve” »

Share Button

MiNSAP

Share Button

Cubainformacion: DNA cubano

Lo studente colombiano ed il DNA cubano

Il giovane Nicolás Maldonado non poteva pagarsi la facoltà di Medicina nel suo paese, Colombia, dove aiutava la sua famiglia come venditore ambulante.

Ha poi ottenuto una borsa di studio presso la Scuola Latinoamericana di Medicina a Cuba.

Continue reading “Cubainformacion: DNA cubano” »

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: Covid tra Cuba e Miami

Covid-19 a Cuba e Miami: bilancio non pubblicabile

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

A marzo, il sindaco della contea di Miami-Dade ha chiesto di sospendere i voli con Cuba per un presunto rischio sanitario (1). Oggi, con una popolazione quattro volte più piccola (2) (3), Miami-Dade ha 30 volte più casi positivi e morti per Covid-19 che Cuba (4) (5). Che è il paese della regione con il minor numero relativo di decessi (6). Cento volte meno, ad esempio, del Perù (7).

Continue reading “Cubainformacion: Covid tra Cuba e Miami” »

Share Button

Cuba esporta il modello umanistico di sanità nel mondo

www.pressenza.com

Cuba ha sempre dato, nel corso della sua storia rivoluzionaria, priorità al diritto alla salute e alla sanità come diritto umano inalienabile del popolo, pensato per garantire le condizioni necessarie per offrire a tutti servizi gratuiti e ti ottima qualità.

Prima del trionfo della Rivoluzione cubana, avvenuta l’1 gennaio 1959, sull’isola vi erano 6250 medici, di cui circa la metà ha lasciato il Paese dopo quella data. Più del 63,2% di quelli esistenti si trovavano a L’Avana, dove ospedali pubblici, cliniche private e centri sanitari erano accessibili solo a chi poteva permetterselo.

Continue reading “Cuba esporta il modello umanistico di sanità nel mondo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Me dicen Cuba

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: vaccino anticovid

Vaccino anti-Covid: Cuba ha battuto le aziende farmaceutiche USA

 

L’attività più redditizia negli USA è l’industria farmaceutica, al di sopra delle banche, delle tecnologie o del petrolio.

Pertanto, l’influenza che esercita nel mondo per difendere i propri interessi è enorme. È riuscito a seminare dubbi sui vaccini di Russia e Cina contro il Covid-19.

Continue reading “Cubainformacion: vaccino anticovid” »

Share Button

MINSAP

Share Button