Category Archives: – Nicaragua

17.9.80: giustiziato Somoza

Cheyenne Rebelde

L’ex dittatore filo statunitense Anastasio Somoza Debayle era stato costretto alla fuga dal #Nocaragua il 17 luglio 1979 dalla rivoluzione Sandinista e si era rivolto ad un altro sanguinario despota e amico: Alfredo Stroessner che lo accolse volentieri in Paraguay.

Continue reading “17.9.80: giustiziato Somoza” »

Share Button

Nicaragua: il vescovo e la contra

Nicaragua, lui è il  vescovo cattolico di Matagalpa ed Estelí, posto agli arresti domiciliari a Matagalpa, ed è indagato per “organizzazione di gruppi violenti per destabilizzare il governo”. Il vescovo è noto per le sue posizioni pro USA.

Continue reading “Nicaragua: il vescovo e la contra” »

Share Button

Le 43 primavere del Nicaragua

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Ogni compleanno che si rispetti ha parole e musiche a celebrarlo e i compleanni del Sandinismo non fanno eccezione. La canzone che si ascolta per le strade del Nicaragua è canzone romantica. I diritti d’autore sono del FSLN, uno dei partiti meglio organizzati del continente. Parole e musica sono l’epopea del sandinismo e i suoi interpreti. Una festa collettiva, un debordare di volti, suoni, colori e sorrisi. Tutto si mescola sul cielo che, come una cappa, ci ricorda che siamo ai Tropici dove il marxismo tropicale governa anche con l’allegria.

Continue reading “Le 43 primavere del Nicaragua” »

Share Button

Le autorità cubane celebrano l’anniversario della Rivoluzione Sandinista

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, si è congratulato ieri con il popolo del Nicaragua per il 43° anniversario del trionfo della rivoluzione sandinista.

Continue reading “Le autorità cubane celebrano l’anniversario della Rivoluzione Sandinista” »

Share Button

Nicaragua 43 anni dopo, ancora al vento le bandiere del sandinismo

Geraldina Colotti

Ricordare la rivoluzione popolare sandinista anche in questo 19 luglio, a 43 anni dalla sua entrata trionfante a Managua dopo la caduta del dittatore Anastasio Somoza, ha un sapore tutt’altro che rituale. Significa sospingerne le speranze, il portato e le bandiere oltre la cortina di fumo che avvolge il piccolo paese centroamericano, considerato da Washington parte dell’”asse del Male”, insieme a Cuba e al Venezuela. Difficile, infatti, per chi non abbia già una bussola ben orientata, trovare notizie positive sull’ultima rivoluzione armata dell’America Latina.

Continue reading “Nicaragua 43 anni dopo, ancora al vento le bandiere del sandinismo” »

Share Button

Nicaragua: sondaggio mostra livello di approvazione record per Daniel Ortega

Oltre l’85% dei nicaraguensi valuta positivamente l’attuale amministrazione del Presidente sandinista Daniel Ortega. Secondo i risultati presentati dalla società M&R Consultores, l’85,3% dei nicaraguensi valuta positivamente la sua capacità di gestione.

Continue reading “Nicaragua: sondaggio mostra livello di approvazione record per Daniel Ortega” »

Share Button

Nicaragua, aggiungendo sovranità

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Facendo seguito a quanto già annunciato il 21 Novembre del 2021, il Nicaragua cessa di far parte dei paesi componenti la OEA. In un comunicato dai toni duri e perentori, Managua rende noto che per rendere operativa la decisione sono state ritirate le credenziali dei diplomatici Orlando Tardencilla, Ivan Lara e Michel Campbell, che rappresentavano il paese centroamericano presso l’OSA e che il Nicaragua “cessa da oggi di far parte dell’inganno di questa mostruosità, si chiami Consiglio Permanente, Commissione Permanenti, Riunioni, Convegni delle Americhe”. Tanto per essere chiara, Managua informa poi che non essendo più presente in nessuno degli uffici dell’organizzazione, di conseguenza, non vi sarà necessità della sede dell’OSA a Managua. Quella esistente è già stata chiusa.

Continue reading “Nicaragua, aggiungendo sovranità” »

Share Button

Il Nicaragua espelle l’OSA

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

“Buonasera famiglie nicaraguensi. Comunichiamo che il Nicaragua espelle l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA/OEA). Come popolo e Governo del Nicaragua abbiamo denunciato e continuiamo a denunciare la condizione vergognosa di uno degli strumenti politici della dominazione e del dominio del Dipartimento di Stato e del Governo degli Stati Uniti, chiamato falsamente ed erroneamente Organizzazione degli Stati Americani.

Continue reading “Il Nicaragua espelle l’OSA” »

Share Button

Nicaragua, i 16 anni che ci rubarono

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

A volte si conosce la storia leggendo libri, a volte ascoltandone i racconti, a volte facendo appello ai ricordi. Questa volta, lo strumento usato per ricordare la storia recente del Nicaragua, è un documentario firmato da Marcio Vargas e Carlos Vargas Arana. Una produzione che ricorre la storia tenebrosa dei sedici anni di governi liberali (inizio 1991- fine 2016).

Continue reading “Nicaragua, i 16 anni che ci rubarono” »

Share Button

Nicaragua solidale

Prensa Latina ha informato che domenica 7, la nave  A.C Sandino, è salpata da Puerto Arlen Siu verso la baia di Bluefields, come parte del suo percorso di vari giorni verso l’Isola, con un carico solidale inviato dal  governo del Nicaragua a Cuba.

Continue reading “Nicaragua solidale” »

Share Button

Nicaragua, il nuovo che avanza

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Managua. Conclusesi le celebrazioni per l’insediamento del nuovo quinquennio di governo guidato dal suo Comandante, Daniel Ortega, l’iniziativa politica sandinista si misura sulla scena interna ed internazionale. Il tutto in uno scenario in parte inedito ma certamente più favorevole di quello nel quale si era votato il 7 Novembre scorso.

Continue reading “Nicaragua, il nuovo che avanza” »

Share Button

Nicaragua, la sfida prosegue

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Managua. Con una cerimonia sobria, è iniziato oggi il quarto mandato presidenziale del Comandante Daniel Ortega. Alla presenza di delegazioni internazionali rappresentanti 21 paesi, e di oltre 300 rappresentanti di partiti e movimenti di europa, USA e America Latina, tra fazzoletti rosso e neri e guayaberas bianche, la banda presidenziale è stata indossata per la quarta volta consecutiva dal Comandante.

Continue reading “Nicaragua, la sfida prosegue” »

Share Button

Cuba – Nicaragua

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato ieri, lunedì 10, a Managua per partecipare alle cerimonie d’installazione del nuovo periodo di mandato del presidente eletto del Nicaragua, Comandante Daniel Ortega Saavedra.

Continue reading “Cuba – Nicaragua” »

Share Button

La nostra America. Lotta di classe e resistenza socialista

Nicaragua, Cuba e Venezuela come minacce esistenziali per gli USA

Ajamu Baraka, Resumen latinoamericano, 23 dicembre 2021

Perché Nicaragua, Cuba e Venezuela rappresentano una minaccia esistenziale per gli USA? La promessa del socialismo e la sua resistenza alla lotta di classe nordamericana.

Continue reading “La nostra America. Lotta di classe e resistenza socialista” »

Share Button

USA bloccano aiuti a Cuba e Nicaragua

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ordinato ai propri rappresentanti presso le varie banche di sviluppo  internazionale di adoperarsi al fine che tali istituti non concedano prestiti a vari paesi tra cui Cuba e Nicaragua.

Continue reading “USA bloccano aiuti a Cuba e Nicaragua” »

Share Button