Category Archives: – Argentina

Aiuti e blocco

E’ arrivato a Cuba un aereo proveniente dall’Argentina con un carico di aiuti medici per combattere la pandemia che in questi ultimi tempi sta colpendo duramente l’isola caraibica.

E’ arrivato a Cuba in queste ore un aereo inviato dal governo argentino di Alberto Fernandez  con aiuti medici per combattere la pandemia da Covid 19 che sta colpendo duramente l’isola.

Continue reading “Aiuti e blocco” »

Share Button

Acusan a Macri de traficar armas a Bolivia para acallar las protestas contra Jeanine Áñez

Share Button

L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia

www.lantidiplomatico.it

Il golpe contro Evo Morales, nel novembre 2019, non è stato compiuto solo da membri delle forze armate e di sicurezza boliviane con il sostegno dell’OSA di Almagro. Vi parteciparono anche forze politiche di destra e ora si può dire che ebbe l’appoggio di almeno tre paesi latinoamericani. Uno di questi era il regime neoliberista argentino di Mauricio Macri. Un fatto che è stato confermato da una lettera inviata dall’allora comandante generale dell’aeronautica boliviana, Jorge Gonzalo Terzos Lara, dove ringrazia l’ambasciatore argentino per “la collaborazione prestata” nell’ambito del sostegno internazionale “a causa della situazione conflittuale che vive la Bolivia”.

Continue reading “L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia” »

Share Button

Argentina: donazione di due tonnellate di aghi e siringhe

L’apporto del Movimento Argentino di Solidarietà con Cuba (MasCuba), l’Unione dei Cubani Residenti in Argentina (URCA) e altri collettivi sensibilizzati con la causa cubana, è stato fondamentale per realizzare quest’opera di natura profondamente umana.

Continue reading “Argentina: donazione di due tonnellate di aghi e siringhe” »

Share Button

Cuba – Argentina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di sabato 29 la ministro di Salute della Repubblica Argentina, Dottoressa Carla Vizzotti.

Continue reading “Cuba – Argentina” »

Share Button

Venezuela: Argentina ritira appoggio alle accuse

Il Governo argentino ha confermato ieri di aver deciso di ritirare l’accusa che l’ex presidente di destra filostatunitense, Mauricio Macri, aveva presentato alla Corte Penale Internazionale dell’Aia contro il Venezuela per presunti crimini contro l’umanità.

Continue reading “Venezuela: Argentina ritira appoggio alle accuse” »

Share Button

Condannata violenza d’Israele contro i palestinesi

Dall’America Latina, dai paesi socialisti e progressisti un’ondata di indignazione e condanna contro la violenza dell’occupazione israeliana contro i palestinesi.

Continue reading “Condannata violenza d’Israele contro i palestinesi” »

Share Button

In Venezuela i corrotti non sono quelli che si crede

Nel 2017 la procuratrice generale del Venezuela, Luisa Ortega Díaz, denunciava la convocazione di un’Assemblea nazionale costituente e accusava il presidente Nicolás Maduro di aver incassato una tangente di 35 milioni di dollari, nel contesto dello scandalo Odebrecht, in cui erano implicati molti dirigenti latino-americani. Accusava inoltre l’uomo forte del Paese, Diosdado Cabello, di aver ricevuto una tangente di 100 milioni di dollari nell’ambito di un’altra vicenda di corruzione.

Continue reading “In Venezuela i corrotti non sono quelli che si crede” »

Share Button

Argentina: la conoscenza USA del golpe militare del 1976

di Ramona Wadi*  https://amicuba.altervista.org

Mentre i documenti rilasciati descrivono gli USA come consapevoli del colpo di stato anziché intervenire apertamente o di nascosto, le conseguenze mostrano che il coinvolgimento USA è stato considerevole.

Continue reading “Argentina: la conoscenza USA del golpe militare del 1976” »

Share Button

Argentina: ricordo del colpo di stato militare del 1976

Le madri di Plaza de Mayo protestano contro il palazzo presidenziale chiedendo la verità per i loro figli. Foto di Bill Hackwell

di Alicia Jrapko  https://amicuba.altervista.org

Continue reading “Argentina: ricordo del colpo di stato militare del 1976” »

Share Button

Argentina: Giorno Nazionale della Memoria

Il presidente argentino Alberto Fernández ha decorato con il premio Juana Azurduy le Madri e le nonne di Piazza di Maggio. La cerimonia con un alto significato politico e storico ha fatto parte delle attività per commemorare il Giorno Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia, giornata nella quale l’Argentina rivitalizza il ricordo delle più di 30.000 vittime uccise —tra il 1976 e il 1983— dall’ultima dittatura militare.

Continue reading “Argentina: Giorno Nazionale della Memoria” »

Share Button

Argentina abbandona Gruppo di Lima

Continua a cambiare l’asse politico in Sudamerica con le destre che perdono terreno.

In disaccordo con la politica di “isolamento” attuata dal Gruppo di Lima contro il Venezuela chavista, l’amministrazione di Alberto Fernández ha confermato oggi la sua uscita.

Continue reading “Argentina abbandona Gruppo di Lima” »

Share Button

Effetto woozle e le vertigini della Casa Bianca

Andy Jorge Blanco  www.cubadebate.cu

Winnie Pooh è uscito con Pimpi alla ricerca del Woozle, un animale immaginario di cui entrambi hanno seguito le tracce nella neve. Alla fine si sono resi conto che non stavano facendo altro che rincorrere i propri passi. Non esisteva una preda simile. L’episodio animato è il punto di partenza per spiegare l’effetto Woozle, prodotto quando un’affermazione non scientificamente provata finisce per essere veridica, anche per gli esperti. Una menzogna ripetuta tante volte si converte in verità.

Continue reading “Effetto woozle e le vertigini della Casa Bianca” »

Share Button

Il filo da Árbenz a Perón: la pista andina

Fernando Braga Menéndez https://amicuba.altervista.org

Mike Karplus, un argentino, noto esperto di alpinismo, ghiaccio continentale e altre avventure in quelle immensità disabitate, trovò nel 1998 qualcosa di arrugginito, contorto e coperto di neve nel mezzo della catena montuosa delle Ande un oggetto che, non potevano esserci dubbi, era stata una macchina da scrivere. Inequivocabilmente era così. L’inconcepibile era come fosse finita in quel posto.

Continue reading “Il filo da Árbenz a Perón: la pista andina” »

Share Button

Cubainformacion: aborto, Costituzione e diritti

Aborto a Cuba: Costituzione e diritti

L’Argentina ha approvato la Legge sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza, dopo una lotta esemplare del movimento femminista.

A Cuba l’aborto è diventato un diritto legale ed una pratica gratuita nel 1965, su proposta della Federazione delle Donne Cubane.

Continue reading “Cubainformacion: aborto, Costituzione e diritti” »

Share Button