Category Archives: – Argentina

L’OMS e il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19

Il Messico, come l’Argentina, si è detto orgoglioso che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia approvato una versione del vaccino anti-Covid-19 dei laboratori svedese-britannici AstraZeneca, che condivide il brevetto con l’Università di Oxford.

L’obiettivo dichiarato dei presidenti dell’Argentina, Alberto Fernández, e del Messico, Andrés Manuel López Obrador, è di aiutare i paesi dell’America Latina e dei Caraibi ad avere accesso al vaccino ad un prezzo ragionevole.

Continue reading “L’OMS e il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19” »

Share Button

CADAL, la ONG ossessionata da Cuba e finanziata dagli USA

Gustavo Veiga

CADAL è una fondazione ossessionata da Cuba e dalla caduta del suo modello socialista. Il suo attivismo è volto a promuovere il cosiddetto 15-N. Non si tratta di una ONG anticastrista con sede a Miami, né di una sorta in Spagna, paese dove, lunedì 15 novembre, si svolgeranno il maggior numero di atti contro il governo dell’isola. Opera da calle Basabilvaso 1350, a CABA, a un isolato da Plaza Retiro.

Continue reading “CADAL, la ONG ossessionata da Cuba e finanziata dagli USA” »

Share Button

Vanno contro Cuba e vanno contro tutti in nostra America

Pedro Prada  www.cubadebate.cu/opinion

Ricordarli tutti e ciascuno, i pochi che sono sopravvissuti e quelli che non lo sono più, non solo è parte del dovere, solidarietà e gratitudine nei loro confronti e delle loro famiglie, bensì è anche parte della nostra futura felicità. Ed è, soprattutto, una responsabilità verso la memoria, la verità e la giustizia, soprattutto in momenti in cui le forze dell’odio e del terrore si sono lanciate, rinnovate, in Argentina e contro Cuba, per far deragliare il desiderio popolare di costruire il mondo migliore, di pace e giustizia che ci meritiamo.

Continue reading “Vanno contro Cuba e vanno contro tutti in nostra America” »

Share Button

Aiuti e blocco

E’ arrivato a Cuba un aereo proveniente dall’Argentina con un carico di aiuti medici per combattere la pandemia che in questi ultimi tempi sta colpendo duramente l’isola caraibica.

E’ arrivato a Cuba in queste ore un aereo inviato dal governo argentino di Alberto Fernandez  con aiuti medici per combattere la pandemia da Covid 19 che sta colpendo duramente l’isola.

Continue reading “Aiuti e blocco” »

Share Button

Acusan a Macri de traficar armas a Bolivia para acallar las protestas contra Jeanine Áñez

Share Button

L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia

www.lantidiplomatico.it

Il golpe contro Evo Morales, nel novembre 2019, non è stato compiuto solo da membri delle forze armate e di sicurezza boliviane con il sostegno dell’OSA di Almagro. Vi parteciparono anche forze politiche di destra e ora si può dire che ebbe l’appoggio di almeno tre paesi latinoamericani. Uno di questi era il regime neoliberista argentino di Mauricio Macri. Un fatto che è stato confermato da una lettera inviata dall’allora comandante generale dell’aeronautica boliviana, Jorge Gonzalo Terzos Lara, dove ringrazia l’ambasciatore argentino per “la collaborazione prestata” nell’ambito del sostegno internazionale “a causa della situazione conflittuale che vive la Bolivia”.

Continue reading “L’Argentina di Macri inviò armi ai golpisti in Bolivia” »

Share Button

Argentina: donazione di due tonnellate di aghi e siringhe

L’apporto del Movimento Argentino di Solidarietà con Cuba (MasCuba), l’Unione dei Cubani Residenti in Argentina (URCA) e altri collettivi sensibilizzati con la causa cubana, è stato fondamentale per realizzare quest’opera di natura profondamente umana.

Continue reading “Argentina: donazione di due tonnellate di aghi e siringhe” »

Share Button

Cuba – Argentina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di sabato 29 la ministro di Salute della Repubblica Argentina, Dottoressa Carla Vizzotti.

Continue reading “Cuba – Argentina” »

Share Button

Venezuela: Argentina ritira appoggio alle accuse

Il Governo argentino ha confermato ieri di aver deciso di ritirare l’accusa che l’ex presidente di destra filostatunitense, Mauricio Macri, aveva presentato alla Corte Penale Internazionale dell’Aia contro il Venezuela per presunti crimini contro l’umanità.

Continue reading “Venezuela: Argentina ritira appoggio alle accuse” »

Share Button

Condannata violenza d’Israele contro i palestinesi

Dall’America Latina, dai paesi socialisti e progressisti un’ondata di indignazione e condanna contro la violenza dell’occupazione israeliana contro i palestinesi.

Continue reading “Condannata violenza d’Israele contro i palestinesi” »

Share Button

In Venezuela i corrotti non sono quelli che si crede

Nel 2017 la procuratrice generale del Venezuela, Luisa Ortega Díaz, denunciava la convocazione di un’Assemblea nazionale costituente e accusava il presidente Nicolás Maduro di aver incassato una tangente di 35 milioni di dollari, nel contesto dello scandalo Odebrecht, in cui erano implicati molti dirigenti latino-americani. Accusava inoltre l’uomo forte del Paese, Diosdado Cabello, di aver ricevuto una tangente di 100 milioni di dollari nell’ambito di un’altra vicenda di corruzione.

Continue reading “In Venezuela i corrotti non sono quelli che si crede” »

Share Button

Argentina: la conoscenza USA del golpe militare del 1976

di Ramona Wadi*  https://amicuba.altervista.org

Mentre i documenti rilasciati descrivono gli USA come consapevoli del colpo di stato anziché intervenire apertamente o di nascosto, le conseguenze mostrano che il coinvolgimento USA è stato considerevole.

Continue reading “Argentina: la conoscenza USA del golpe militare del 1976” »

Share Button

Argentina: ricordo del colpo di stato militare del 1976

Le madri di Plaza de Mayo protestano contro il palazzo presidenziale chiedendo la verità per i loro figli. Foto di Bill Hackwell

di Alicia Jrapko  https://amicuba.altervista.org

Continue reading “Argentina: ricordo del colpo di stato militare del 1976” »

Share Button

Argentina: Giorno Nazionale della Memoria

Il presidente argentino Alberto Fernández ha decorato con il premio Juana Azurduy le Madri e le nonne di Piazza di Maggio. La cerimonia con un alto significato politico e storico ha fatto parte delle attività per commemorare il Giorno Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia, giornata nella quale l’Argentina rivitalizza il ricordo delle più di 30.000 vittime uccise —tra il 1976 e il 1983— dall’ultima dittatura militare.

Continue reading “Argentina: Giorno Nazionale della Memoria” »

Share Button

Argentina abbandona Gruppo di Lima

Continua a cambiare l’asse politico in Sudamerica con le destre che perdono terreno.

In disaccordo con la politica di “isolamento” attuata dal Gruppo di Lima contro il Venezuela chavista, l’amministrazione di Alberto Fernández ha confermato oggi la sua uscita.

Continue reading “Argentina abbandona Gruppo di Lima” »

Share Button