Category Archives: – Colombia

Le autorità venezuelane respingono le dichiarazioni di Iván Duque

Venezuelana di Televisione ha informato che la vice presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha respinto le dichiarazioni del presidente della Colombia, Iván Duque, nel suo account nella rete sociale Twitter, in relazione al processo dei negoziati che il Governo venezuelano realizza con le opposizioni in Messico.

Continue reading “Le autorità venezuelane respingono le dichiarazioni di Iván Duque” »

Share Button

La Colombia trabocca di morte e droga

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Marco Teruggi  www.pagina12.com.ar

Da Bogotà

I numeri parlano da soli: solo nel 2021 si sono verificati 67 massacri con 243 vittime, di cui 109 leader sociali e 35 ex guerriglieri disarmati e firmatari degli accordi di pace del 2016.

L’ultimo omicidio è stato quello di Esteban Mosquera, dirigente studentesco, ucciso da sicari a Popayán, capitale del dipartimento del Cauca, uno dei più segnati dalla violenza, produttore di coca e marijuana.

Continue reading “La Colombia trabocca di morte e droga” »

Share Button

Colombia: massacri, omicidi ed indifferenza

In Colombia la violenza non cessa: l’Istituto di studi per lo sviluppo e la pace (Indepaz) ha denunciato domenica l’ennesimo massacro. Il recente evento si è verificato nel comune di Santander de Quilichao, situato nel dipartimento di Cauca.

Continue reading “Colombia: massacri, omicidi ed indifferenza” »

Share Button

Colombia e USA, uniti nella droga

Sergio Rodriguez Gelfenstein  www.altrenotizie.org

Share Button

Colombia: giovent-icidio di classe crimine della guerra multidimensionale

Maria Fernanda Barreto https://misionverdad.com

All’inizio della decade degli anni ‘90, come il grande vincitore della “guerra fredda”, che in realtà ha avuto espressioni molto calde, gli USA, già affermati dal secondo dopoguerra come capo dell’impero capitalista, si è anche consolidato come la più grande potenza politica e militare, e si è convertito nell’asse del mondo unipolare. Quello era stato l’obiettivo della lotta contro il comunismo, che giustificava tutte le guerre in una presunta difesa della pace che, secondo quanto dicevano, solo il capitalismo poteva sostenere.

Continue reading “Colombia: giovent-icidio di classe crimine della guerra multidimensionale” »

Share Button

L’orrore in comune tra Bogotà e Tel Aviv

Sergio Rodriguez Gelfenstein  www.altrenotizie.org

Si è detto a lungo che la Colombia è l’Israele dell’America Latina, un’affermazione che è stata fatta da vari analisti e figure politiche, soprattutto quando nell’ultimo decennio si è approfondito il suo ruolo di base statunitense che serve come esperimento e centro di destabilizzazione della regione.

Continue reading “L’orrore in comune tra Bogotà e Tel Aviv” »

Share Button

Salvatore Mancuso confessa come è sorto il paramilitarismo in Colombia

https://misionverdad.com

La guerra che affligge gli interni della Colombia, da circa sette decenni, è passata per varie fasi di violenza, con diversi attori che spesso si intersecano per interessi e condotte, con lo Stato che gioca un ruolo da protagonista -naturalmente- nell’equazione. Storicamente dominato dalle oligarchie locali, i suoi interessi si sono imposti con tattiche di estrema violenza e strategie che hanno pregiudicato qualsiasi minimo accenno di pace.

Continue reading “Salvatore Mancuso confessa come è sorto il paramilitarismo in Colombia” »

Share Button

Ciò che accomuna Colombia e Israele

Eder Peña, Mision Verdad 31 luglio 2021

È passato molto tempo da quando la Colombia si è sentita dire che è l’Israele dell’America Latina, questa affermazione fu fatta da diversi analisti e personaggi politici, soprattutto quando nell’ultimo decennio si è approfondito il suo ruolo come base nordamericana, che funge da esperimento e centro per destabilizzare la zona.

Continue reading “Ciò che accomuna Colombia e Israele” »

Share Button

Guerra di accuse tra Venezuela e Colombia

Marcela Heredia, PortalALBA

In un terreno politico minato dal Pentagono, Venezuela e Colombia intensificano scambi di accuse che scaturiscono dall’accusa al Presidente Nicolás Maduro di essere responsabile dell’attentato al presidente colombiano Iván Duque con la risposta dell’autorità militare venezuelana che denunciava la Colombia per violazione dello spazio aereo venezuelano. Nell’ultima settimana si sviluppava una sorta di diplomazia, twitter portava le due nazioni a fare gravi accuse. Quest’ultima è la richiesta sulle reti sociali del presidente colombiano affinché gli USA dichiarino il governo del Venezuela promotore del terrorismo.

Continue reading “Guerra di accuse tra Venezuela e Colombia” »

Share Button

Colombia: 200 dirigenti sociali uccisi nel 2021

Sono già 200 le persone uccise dall’inizio dell’anno in Colombia in 53 massacri, l’ultimo è stato compiuto domenica nel comune di Yolombó nel dipartimento di Antioquia dove quattro persone hanno perso la vita.

Continue reading “Colombia: 200 dirigenti sociali uccisi nel 2021” »

Share Button

Mercenarios colombianos en Haití: ¿qué hay detrás del magnicidio de Moïse?

Share Button

Venezuela: fallito piano B d’opposizione e CIA

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino López ha denunciato sabato, in un messaggio su Twitter, il fallimento dei piani dell’opposizione venezuelana, in collaborazione con la CIA e l’oligarchia colombiana, il cui obiettivo era far precipitare il paese bolivariano nel caos attraverso la violenza di bande criminali finanziate, armate ed istruite dall’estero.

Continue reading “Venezuela: fallito piano B d’opposizione e CIA” »

Share Button

Colombia: tra l’ansia di Biden e la perturbazione di Uribe

Sergio Rodriguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Il Dipartimento di Stato USA sta osservando con somma preoccupazione che in America Latina hanno iniziato a prodursi movimenti che sfuggono dal suo controllo e che potrebbero danneggiare il suo sistema di dominio regionale.

Continue reading “Colombia: tra l’ansia di Biden e la perturbazione di Uribe” »

Share Button

Dos meses de protestas en Colombia: ¿qué cambió y qué sigue igual (o peor)?

Share Button

Colombia, morti di piazza (contestati all’Alto Commissario)

e i milioni degli Emirati Arabi in arrivo

di Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

La Vicepresidente della Colombia, e anche ministra degli Esteri, Marta Lucía Ramírez, il 25 giugno ha contestato all’Alto Commissario per i diritti umani dell’Onu, Michel Bachelet, la cifra di 54 persone uccise nel suo Paese dalla Polizia durante le manifestazioni. Il passato 21 giugno, al Consiglio dei diritti umani, Bachelet aveva espresso preoccupazione per queste morti violente.

Continue reading “Colombia, morti di piazza (contestati all’Alto Commissario)” »

Share Button