«Ratifichiamo che per noi è una grande soddisfazione che tu stia qui, e lo sono anche i risultati dei negoziati del terzo ciclo del Tavolo dei Dialoghi di Pace tra il governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN)», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando il benvenuto a Gustavo Petro, nel Palazzo della Rivoluzione, in un giorno che ha considerato storico.
Category Archives: – Colombia
L’Avana: Chiude il terzo ciclo di colloqui di pace tra il governo della Colombia e l’ELN
Pdte @DiazCanelB:
“Si algo ha distinguido actuación de #Cuba es el cumplimiento de sus compromisos. No se le puede pedir a 🇨🇺 imposibles políticos. No se le puede demandar q viole protocolos y acuerdos e/ las partes, o q falte a palabra empeñada, en q confían los participantes” pic.twitter.com/qb4JitLZYR
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) June 9, 2023
“Accordo dell’Avana”: il terzo ciclo di colloqui di pace tra il governo colombiano e l’ELN si conclude con un cessate il fuoco bilaterale.
Alla presenza del presidente colombiano, Gustavo Petro, e del presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è chiuso venerdì all’Avana il terzo ciclo dei colloqui di pace tra il governo colombiano e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), nel corso del quale è stato annunciato un accordo di cessate il fuoco bilaterale, nazionale e temporaneo.
Colombia, Petro nel mirino della destra
La reazione delle destre neoliberiste di fronte al nuovo ciclo progressista in America Latina iniziato nel 2019 e arrivato a compimento con le vittorie di Boric in Cile, Petro in Colombia e quella cruciale di Lula in Brasile, sembra avere un grado di aggressività e urgenza maggiore rispetto a quello dispiegato dalle stesse forze durante il primo ciclo progressista.
Continue reading “Colombia, Petro nel mirino della destra” »
La Colombia a Cuba con Petro
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha annunciato ieri che oggi verrà a L’Avana per la firma di un documento che darà inizio, senza retrocessione, a un’era di pace per il suo paese.
Il Capo di Stato ha descritto con queste parole l’obiettivo della sua visita nell’Isola grande delle Antille: la chiusura del terzo ciclo di negoziati tra il governo e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), iniziato il 2 maggio.
Cuba ha ottenuto il Gran Premio Speciale in Neuropedagogia, in Colombia
Il lavoro /Animo/, progetto di zooterapia con bambini, adolescenti e i giovani con necessità educative speciali nel complesso Parco Zoologico Nazionale di Cuba, ha ottenuto il Gran Premio Speciale del IV Congresso Internazionale di Neuropedagogia e Inclusione, effettuato nell’Università del Atlantico, a Barranquilla, in Colombia.
Continue reading “Cuba ha ottenuto il Gran Premio Speciale in Neuropedagogia, in Colombia” »
Il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il governo colombiano e il ELN
Cuba garantisce le condizioni per il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il Governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) la cui delegazione è giunta a L’Avana sabato 29 aprile.
Continue reading “Il Terzo Ciclo dei Dialoghi di Pace tra il governo colombiano e il ELN” »
Gli appetiti della UE sul Venezuela alla Conferenza di Bogotá
Geraldina Colotti
La Conferenza internazionale di Bogotá “ha di nuovo posto il Venezuela al centro delle preoccupazioni mondiali”. Così, l’oppositore Gerardo Blyde, coordinatore della Piattaforma unitaria, ha commentato alla stampa la dichiarazione letta dal ministro degli Esteri colombiano, Alvaro Leyva, a proposito di una possibile ripresa del dialogo tra il chavismo e l’estrema destra interna, interrottosi in Messico. “Preoccupazioni”, interessi e appetiti evidenziati dai profili dei partecipanti, che rappresentano i 20 paesi presenti.
Continue reading “Gli appetiti della UE sul Venezuela alla Conferenza di Bogotá” »
Messico, Cuba e Colombia formalizzano l’Agenzia per il farmaco dell’America Latina e dei Caraibi
Venezuela (comunicato)
Il fallimento dell’Operazione Guaidò: un finale annunciato
Juan Guaidó è entrato, in modo irregolare, in Colombia lunedì 24 aprile. Aveva rilasciato una dichiarazione in cui annunciava la sua intenzione di incontrare i delegati internazionali convocati al Vertice Internazionale sul Venezuela. Tuttavia, il ministero degli Esteri del Paese ospitante ha risposto con un’altra lettera ufficiale affermando che l’ex deputato non era stato invitato all’incontro.
Continue reading “Il fallimento dell’Operazione Guaidò: un finale annunciato” »
Gustavo Petro presiede la “Conferenza internazionale sul dialogo in Venezuela”
#Atención 🧵| Los invitados a participar en la Conferencia Internacional sobre el proceso político en Venezuela🇻🇪, convocada por Colombia para este 25 de abril en Bogotá, en el Palacio de San Carlos, sede del Ministerio de Relaciones Exteriores son:👇 pic.twitter.com/SEPyCRqGub
— Cancillería Colombia (@CancilleriaCol) April 24, 2023
Al via oggi a Bogotà la conferenza di dialogo tra il governo venezuelano del Presidente Nicolas Maduro e le opposizioni.
Il presidente colombiano Gustavo Petro incontrerà questo martedì a Bogotà i rappresentanti di almeno 20 paesi in una conferenza volta a contribuire alla ripresa del dialogo tra il governo venezuelano, l’opposizione e altri settori del paese sudamericano.
Continue reading “Gustavo Petro presiede la “Conferenza internazionale sul dialogo in Venezuela”” »
Guaidó e il suo spettacolo “a piedi”
Guaidó cerca disperatamente di convertirsi nel centro di un convivio che sicuramente vorrebbe abortire, poiché il suo è appropriarsi di un diritto che non ha mai avuto
Venezuela e Colombia firmano importanti accordi commerciali
Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha incontrato domenica al Palazzo Miraflores, a Caracas, il Ministro degli Esteri della Colombia, Álvaro Leyva Durán.
Riporta Telesur come l’incontro abbia contribuito a rafforzare le relazioni bilaterali e l’agenda di cooperazione strategica tra le due nazioni, “a cui Caracas e Bogotá hanno dato forma con il ristabilimento delle loro relazioni diplomatiche”. Le relazioni tra le due nazioni sono state ristabilite dopo l’arrivo di Gustavo Petro alla presidenza colombiana, dopo anni di violento golpismo su ordine di Washington che ha visto la sua fase più tragi(comica) con il duo Duque-Guaidò.
Continue reading “Venezuela e Colombia firmano importanti accordi commerciali” »
A Cuba terzo ciclo di conversazioni tra il Governo della Colombia e l’ELN
«Il nostro Governo si onora d’accettare la richiesta ufficiale del Governo della Repubblica della Colombia e dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), di celebrare a L’Avana il Terzo Ciclo del Tavolo dei Dialoghi di Pace, e contribuire a realizzare la tanto desiderata pace per la fraterna nazione».
Continue reading “A Cuba terzo ciclo di conversazioni tra il Governo della Colombia e l’ELN” »
La Colombia “buona”
La Colombia “buona” che sterminò un partito di sinistra continuerà ad essere l'”alleato preferito” dell’Occidente?
Quando in Occidente si autoproclamano difensori dei diritti umani e dei valori democratici, con grande pomposità e suprematismo, ci sono una serie di governi o regimi, alleati occidentali, che con la loro mera esistenza annientano completamente questa narrazione. Poiché è impossibile difendere i diritti umani e i valori democratici mentre si rafforzano alleanze e vincoli commerciali, militari o politici con determinati governi o regimi. Il Marocco è uno di questi, in Nord Africa, e la Colombia è un altro di quei paesi maledetti del Sud America -o lo era fino alle ultime elezioni-.