Category Archives: – Colombia

La pandemia non ferma le violazioni dei diritti umani in Colombia

https://medium.com/@misionverdad2012

Con oltre 88 mila casi confermati di Covid-19, la Colombia ha già superato la Cina in numero di contagiati e si converte in un focus importante della pandemia su scala continentale.

I rapporti del Ministero della Salute avvertono che, nelle ultime 24 ore, sono stati rilevati 4149 nuovi casi e si sono prodotti 129 nuovi decessi.

Continue reading “La pandemia non ferma le violazioni dei diritti umani in Colombia” »

Share Button

Si riscalda la frontiera Venezuela – Colombia

così va la guerra del Venezuela contro i paramilitari della Colombia

https://medium.com/@misionverdad2012

Questa settimana la banda narco-paramilitare Los Rastrojos ha fallito nel tentativo di attaccare l’esercito venezuelano mentre questa stava attraversando un’area di Catatumbo, comune di confine dello stato di Zulia.

Secondo informazioni della giornalista Madelein García, la cellula paramilitare ha attaccato una colonna di veicoli dell’esercito venezuelano che stava attraversando il ponte che collega Caño de Medio con Caño Motilona, ​​due settori del suddetto comune zuliano. Il combattimento è durato un’ora e 4 membri de Los Rastrojos sono stati uccisi, ha indicato la giornalista.

Continue reading “Si riscalda la frontiera Venezuela – Colombia” »

Share Button

Scandali, pandemia e truppe gringa

i fronti su cui Iván Duque sta perdendo

La Colombia ha superato, nelle ultime ore, i 50 mila contagiati da Covid-19 ed ha superato la cifra di 1600 morti. L’agenzia EFE riferisce che domenica scorsa la nazione del caffè ha registrato un’escalation di 2193 contagiati, il più alto numero di casi attivi, in ​​un periodo di 24 ore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria internazionale.

Continue reading “Scandali, pandemia e truppe gringa” »

Share Button

Gli USA imbastiscono una nuova gravissima provocazione in Colombia

di Mauro Gemma per Marx21.it

L’arrivo in Colombia, all’inizio di giugno, di un contingente di circa 800 soldati statunitensi, con l’abituale pretesto della “lotta al narcotraffico”, ha sollevato un’ondata di proteste nel paese e nel resto dell’America Latina.

I soldati statunitensi opereranno per quattro mesi in varie regioni della Colombia, in particolare nelle aree di confine con il Venezuela: una nuova minacciosa provocazione contro la Repubblica Bolivariana, dopo quelle che si sono già registrate nelle scorse settimane.

Continue reading “Gli USA imbastiscono una nuova gravissima provocazione in Colombia” »

Share Button

Colombia come strumento politico della strategia USA contro il Vzla

Martha Ortega  https://medium.com/@misionverdad2012

Dobbiamo intendere la recente storia colombiana dall’avvento della mega industria mondiale del narcotraffico che cavalca sul conflitto armato più lungo della storia contemporanea e che viene spesso messo in secondo piano. Ciò si verifica, tra l’altro, per evitare di spiegarne le sue cause ed evidenziare le debolezze strutturali del quadro istituzionale dello stato colombiano nel suo insieme.

Continue reading “Colombia come strumento politico della strategia USA contro il Vzla” »

Share Button

Governo colombiano contro la pace

Senatore colombiano Ivan Cepeda: il Delegato della Pace Ceballos ha ignorato ben presto gli impegni dei Dialoghi

Parole del senatore colombiano Ivan Cepeda, del Polo Democratico Alternativo, nella sessione della Commissione Seconda del Senato, celebrata ieri a Bogotà alla quale è stato citato il Delegato di Pace del Governo della Colombia.

Continue reading “Governo colombiano contro la pace” »

Share Button

Perché aumenta la presenza militare yankee in Colombia?

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Una brigata appartenente alla Forza di Assistenza alla Sicurezza dell’Esercito USA, composta da 800 soldati, arriverà in Colombia durante il prossimo giugno, secondo un comunicato congiunto emesso dall’ambasciata USA a Bogotá e dal ministero della Difesa Nazionale del paese sudamericano.

I militari arriveranno sul suolo colombiano per portar avanti la presunta lotta contro il traffico di droga, afferma Telesur.

Continue reading “Perché aumenta la presenza militare yankee in Colombia?” »

Share Button

La pace in Colombia e il genocidio sistematico dei leader sociali

Telesur ha informato che sono 24 gli ex membri delle  FARC-EP, che hanno fatto parte del processo di pace, oltre a sette familiari degli attivisti sociali e una loro scorta, che sono stati uccisi quest’anno in Colombia, ed hanno portato a 197 il numero degli ex guerriglieri assassinati dalla firma dell’accordo.

Raúl Antonio Capote  http://it.granma.cu

Continue reading “La pace in Colombia e il genocidio sistematico dei leader sociali” »

Share Button

Chi non vuole la pace, litiga con la diplomazia

L’atteggiamento del governo colombiano di disconoscere il protocollo di Rottura del processo di pace ed esigere da Cuba la cattura ed estradizione dei membri della delegazione dell’ELN, è una violazione dell’accordo firmato dallo Stato colombiano con sei paesi garanti; un precedente molto grave che mette a rischio la ricerca di soluzioni negoziate nel mondo

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “Chi non vuole la pace, litiga con la diplomazia” »

Share Button

Perché la più antica guerriglia comunista dell’America Latina avanza

Oliver Dodd, è un membro della sezione di Nottingham del Partito Comunista e ricercatore che ha vissuto con la guerriglia dell’ELN colombiano (Ejército de Liberación Nacional), ne spiega loro origini, teoria e pratica – Challenge

Fondato nel 1964, l’ELN fu strategicamente e tatticamente parlando ispirato alla Rivoluzione cubana, che dimostrò che un movimento politico-militare determinato e ben organizzato poteva mettere in ginocchio una dittatura sostenuta dagli Stati Uniti.

Continue reading “Perché la più antica guerriglia comunista dell’America Latina avanza” »

Share Button

Venezuela: “Dalla Colombia, un attacco bioterrorista”

di Geraldina Colotti

È stata una denuncia forte quella del presidente venezuelano Nicolas Maduro nei suoi due anni del nuovo mandato, compiuti il 20 di maggio. Citando fonti interne all’intelligence colombiana, Maduro ha detto di avere le prove che il governo di Ivan Duque stia cercando di infettare volutamente il Venezuela attraverso i migranti che stanno ritornando nel paese.

Continue reading “Venezuela: “Dalla Colombia, un attacco bioterrorista”” »

Share Button

A proposito di una “lista nera”, né etica né dignità

Il fatto di non piacere a Trump o Pompeo, ci onora. I degni non possono condividere lo spazio con coloro che fanno dell’etica e decoro, un impasto per il terrore, la sanzione e la sofferenza degli altri

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “A proposito di una “lista nera”, né etica né dignità” »

Share Button

Legami tra Operazione Gedeon e narcotraffico

Vengono alla luce nuove prove che vincolano il narcotraffico colombiano all’Operazione Gedeon

https://medium.com/@misionverdad2012

Un paio di giorni fa, il media colombiano Noticias Uno ha pubblicato un reportage che chiarisce ulteriormente le connessioni del narcotraffico colombiano nella fallita Operazione Gedeon, del 3 maggio.

Il media ha presentato documenti recentemente ottenuti dopo un’operazione di polizia che si è conclusa con il sequestro di 400 chili di cocaina alla periferia di Riohacha, in Colombia, una città costiera dove si trovavano i campi di addestramento dei mercenari dell’Operazione Gedeon.

Continue reading “Legami tra Operazione Gedeon e narcotraffico” »

Share Button

Colombia, FARC lascia la commissione per la pace

Dopo che gli USA hanno inserito Cuba tra i Paesi che collaborano con il terrorismo, il partito colombiano nato dalle ceneri del gruppo guerrigliero ha lasciato il tavolo per l’applicazione degli accordi di fine 2016.

Per Pepe Mujica è un «fallimento dell’umanità»: la strada per la pace è sempre più in salita. Tra le uccisioni degli ex combattenti e dei leader sociali emerge lo scandalo spionaggio: 130 politici e giornalisti intercettati dall’esercito. E in molti accusano il presidente Duque

Continue reading “Colombia, FARC lascia la commissione per la pace” »

Share Button

Colombia con le mani nel sacco

Le imbarcazioni della Marina colombiana in Venezuela mettono in luce il coinvolgimento di Iván Duque nel fallito colpo di Stato

da Misión Verdad

(Iván Duque e Juan Guaidó in una riunione “contro il terrorismo” in Colombia all’inizio di quest’anno. Foto: Archivio)

Le tre imbarcazioni da combattimento con lo stemma della Marina colombiana sequestrate dalla Guardia Nazionale Bolivariana (GNB) nel settore Chorro El Mono del fiume Orinoco nel comune di Cedeño, Stato di Bolivar, confermano la partecipazione del governo di Iván Duque ai piani per rovesciare il presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Colombia con le mani nel sacco” »

Share Button