Category Archives: – Colombia

Mentono contro il Venezuela

USA e Colombia sono i protagonisti del narcotraffico regionale

Washington e Bogotá, che da decenni hanno brandito la dottrina dell'”intervento preventivo” con il pretesto della guerra contro il narcotraffico, continuano a soffrire forti rovesci con l’incremento della produzione, del consumo e del traffico, in cui entrambi i paesi sono protagonisti negativi

Francisco Arias Fernández  www.granma.cu

Continue reading “Mentono contro il Venezuela” »

Share Button

Le FARC denunciano l’intenzione del governo d’annullare l’accordo di Pace

Il partito colombiano FARC ha denunciato quello che considera la pretesa del governo di smantellare l’Accordo di Pace, negoziato a L’Avana e firmato nel 2016 dalla Stato e dalla ex Guerriglia FARC-EP

Continue reading “Le FARC denunciano l’intenzione del governo d’annullare l’accordo di Pace” »

Share Button

Venezuela. Narcostato?

Il rapporto che lascia il Venezuela al margine della rotta della cocaina

Heathcliff Cedeño  https://medium.com/@misionverdad2012

Da alcuni anni si è andata costruendo la narrativa che lo Stato venezuelano costituisce una società criminale di traffico di stupefacenti, che opera in collaborazione con altri cartelli della regione.

Tuttavia, il recente studio realizzato da Geoff Ramsey e David Smilde intitolato “Oltre la narrativa del narcostato: cosa dicono i dati del monitoraggio del traffico di droga degli USA sul Venezuela”, espone dati concreti che smontano il discorso che situa il Venezuela come narcostato e principale rotta del traffico di cocaina verso il Nord America.

Continue reading “Venezuela. Narcostato?” »

Share Button

Il Venezuela ha denunciato la minaccia di blocco navale

Il ministro del Potere Popolare per le Relazioni Estere, Jorge Arreaza, ha denunciato la nuova minaccia di blocco navale contro la sua nazione, realizzata dai governi USA, Brasile e Colombia.

Continue reading “Il Venezuela ha denunciato la minaccia di blocco navale” »

Share Button

Il Venezuela chiede un’investigazione su Duque e Trump

Il cancelliere venezuelano, Jorge Arreaza, ha annunciato che il suo Governo solleciterà davanti alla Corte Penale Internazionale (CPI) che i presidenti Iván Duque e Donald Trump siano investigati per «le loro responsabilità criminali» nell’imposizione delle misure coercitive unilaterali contro il Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela chiede un’investigazione su Duque e Trump” »

Share Button

L’Alto Commissario Onu condanna la Colombia

per i massacri contro i leader sociali e attivisti dei diritti umani

www.lantidiplomatico.it

Durissimo rapporto delle Nazioni Uniti contro il governo di estrema destra della Colombia di Ivan Duque che si è macchiato di gravissime violazioni dei diritti umani, con una serie di massacri e omicidi di leader sociali che rendono il paese dell’America latina uno dei più pericolosi al mondo per chi svolge la professione di difensore dei diritti umani. Lo riporta Telesur.

Continue reading “L’Alto Commissario Onu condanna la Colombia” »

Share Button

Colombia: più di 180 ex guerriglieri assassinati dal 2016

Il partito colombiano Forza Alternativa Rivoluzionaria del Comune (FARC) ha denunciato oggi che più di 180 ex combattenti in processo di reincorporazione alla vita civile sono stati assassinati dalla firma nel 2016 dell’Accordo di Pace.

Continue reading “Colombia: più di 180 ex guerriglieri assassinati dal 2016” »

Share Button

Cubainformacion: in morte di un bambolotto

La morte del bambolotto Guaidó ed altre censure

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La fotografa Nicole Kramm ha perso la vista da un occhio a causa dello sparo di un carabiniere a Santiago del Cile (1). È la giornalista che -un anno fa- fu travolta, al confine con la Colombia, da un blindato di militari disertori venezuelani (2). Gran parte della stampa internazionale li ha trattati come eroi (3). Mentre -esattamente come fa oggi- si è dimenticata della giornalista che era…nel posto sbagliato.

Continue reading “Cubainformacion: in morte di un bambolotto” »

Share Button

Colombia, strage di leader ed attivisti sociali

www.lantidiplomatico.it

“Profonda preoccupazione” dell’ONU e totale censura di quei media che si occupano di diritti umani ma solo a paesi alterni.

 

E’ una strage. Non ne trovate traccia sui giornali che a paesi alterni si occupano di diritti umani perché avviene in Colombia, paese vassallo di Stati Uniti e Unione Europea. Ma è una vera e propria strage. Parliamo dei leader sociali, attivisti dei diritti umani e ex combattenti FARC che nel nord della Colombia nel 2020 muoiono ad una media di 2 al giorno.

Continue reading “Colombia, strage di leader ed attivisti sociali” »

Share Button

Venezuela, corruzione infinita per Guaidó

 70 deputati di opposizione firmano lettera per chiedere indagini sui fondi destinati agli ‘aiuti umanitari’

www.lantidiplomatico.it

Tra le fila dell’opposizione golpista venezuelana è in corso una vera e propria faida senza esclusione di colpi. Così emergono tutti gli scandali e le malversazioni dei dirigenti implicati nella gestione dei cosiddetti aiuti umanitari e dei fondi sottratti togliendo dal controllo del legittimo governo di Caracas aziende come la petrolifera Citgo, controllata di PDVSA attiva negli Stati Uniti.

Continue reading “Venezuela, corruzione infinita per Guaidó” »

Share Button

La «trasparenza» di Guaidó

La stampa occidentale ha definito esplosive le dichiarazioni di Humberto Calderón Berti, un altro dei personaggi di fiction vincolati all’impostore Juan Guaidó, che un giorno ha avuto la pensata – o glielo hanno suggerito da Washington o Miami– d’ autoproclamarsi «presidente ad interim» del Venezuela.

Continue reading “La «trasparenza» di Guaidó” »

Share Button

Forza dell’ordine repressiva aggredisce manifestanti in Colombia

Lo Squadrone Mobile Antisommossa (Esmad) ha aggredito questo mercoledì i manifestanti che partecipavano allo sciopero nazionale in Colombia, ha denunciato la Centrale Unitaria dei Lavoratori, uno dei più importanti sindacati del paese sud-americano, dove le mobilitazioni degli ultimi giorni reclamano riforme profonde come salute, educazione, ecosistema e sicurezza.

Continue reading “Forza dell’ordine repressiva aggredisce manifestanti in Colombia” »

Share Button

Dilan Cruz un omicidio “violento”

L’Istituto Colombiano di Medicina Legale ha rivelato i risultati dell’autopsia praticata al corpo dallo studente Dilan Cruz, che è morto per lo sparo di un fucile calibro 12, la cui munizione era una borsa con pallini di piombo multipli, segnala la relazione forense divulgata. Inoltre, lo studio considera il caso come un omicidio violento.

Continue reading “Dilan Cruz un omicidio “violento”” »

Share Button